Come Modificare o Accettare il 730 Precompilato

Dichiarazione 730 Precompilata 2023

A partire dal 2 maggio 2023 è possibile visionare e scaricare il 730 precompilato elaborato dall’agenzia delle entrate. Se non l’hai ancora fatto, per farlo puoi seguire la nostra Guida per scaricare il 730.

Hai notato che ci sono delle incorrettezze o dati mancanti? Oppure è tutto giusto?

Dal 11 maggio 2023 puoi, e anzi DEVI, Accettare o Modificare la dichiarazione precompilata, altrimenti non verrà presa in considerazione.

Scopri come accettare o modificare la dichiarazione dei redditi online con questa guida

Vediamo come accettare, se è tutto corretto, o modificare, se ci sono degli errori o mancanze, la dichiarazione dei redditi precompilata 730, tramite la procedura online illustrata in ogni passaggio.



Cosa Serve

Per accettare o modificare il 730, ovviamente prima devi averlo visto e scaricato. Se non l’hai ancora fatto, puoi seguire la nostra Guida per scaricare il 730.

Come sai, se l’hai già scaricato, serve avere un metodo di autenticazione digitale, come lo Spid, la Cie o la Cns, oppure, se le hai, puoi usare le credenziali con cui sei registrato al sito dell’Agenzia delle entrate.

Ovviamente, essendo tutta l’operazione online, devi avere un dispositivo connesso a internet. Nelle immagini vediamo l’operazione fatta da computer, ma puoi farla tranquillamente anche tramite il browser internet installato su qualsiasi dispositivo, come ad esempio smartphone e tablet.


Come modificare il 730

Per modificare o accettare la dichiarazione 730 precompilata, dobbiamo arrivare alla stessa pagina che abbiamo visto nella Guida per scaricare il 730. Quando arrivi alla pagina dove scarichi la dichiarazione, scorrendo verso il basso trovi i due bottoni “modifica” e “accetta”. Per modificare la dichiarazione quindi clicchiamo su “modifica 730“.

Accettare dichiarazione 730 precompilata - 1 cliccare su modifica

La modifica dei dati contenuti nella dichiarazione dei redditi è da effettuare con la massima attenzione. Tutti i dati inseriti verranno verificati manualmente dall’agenzia, e nel caso di errori si rischiano anche pesanti sanzioni. Per questo motivo, per la modifica ti invitiamo a seguire la Guida Ufficiale per la Modifica del 730, fornita direttamente dall’agenzia delle entrate, che spiega nel dettaglio come modificare le singole voci.

Ad esempio, modificandolo, possiamo inserire dati riguardanti spese sostenute e non contenute nella dichiarazione precompilata o modificare tutti gli altri dati precompilati.

Accettare dichiarazione 730 precompilata - 2 seguire i passaggi nella guida ufficiale

Seguendo la procedura della guida ufficiale, arrivati alla fine potremo controllare e accettare la dichiarazione 730. Oppure, dopo averla salvata, puoi seguire i prossimi passaggi per accettarla.


Come accettare il 730

Se i dati contenuti nel 730 precompilato sono corretti e non servono integrazioni, possiamo procedere ad accettare la dichiarazione. Per farlo, dalla pagina in cui arriviamo per scaricare la dichiarazione, che abbiamo visto nella Guida per scaricare il 730, andiamo a cliccare su “accetta 730” come indicato dalla freccia.

Modificare dichiarazione 730 precompilata - 1 cliccare su accetta

8, 5 e 2 per mille

Eccoci quindi nell’accettazione del 730. Come vediamo, sulla sinistra c’è un menù, che elenca i passaggi che dobbiamo fare per accettarla. Come prima cosa, dopo aver visto eventualmente il riepilogo, procediamo a scegliere la destinazione del 8, 5 e 2 per mille, andando a cliccare su “scelte 8, 5 e 2 per mille” indicato dalla freccia.

Modificare dichiarazione 730 precompilata - 2 scegliere la destinazione di 8, 5 e 2 per mille

Nella nuova pagina vedremo, divisi per percentuale di donazione, i vari enti a cui è possibile destinare il proprio 8, 5 e 2 per mille. Procediamo quindi a scegliere un ente tra quelli proposti per l’otto per mille, selezionandolo. Se scegliamo “nessuna scelta” rimarrà allo stato. Per il 5 e il due per mille invece, se non c’è un ente tra quelli elencati a cui vogliamo donarlo, possiamo inserire il codice fiscale dell’ente da noi scelto, se lo conosciamo. Anche in questi due casi, se si sceglie “nessuna scelta” rimarranno allo stato. Dopo aver fatto le scelte, arrivati al fondo della pagina clicchiamo su “salva“.

Modificare dichiarazione 730 precompilata - 3 salvare la scelta della destinazione del 8,5 e 2 per mille


Sostituto di Imposta

Passiamo poi al prossimo campo che è il “sostituto di imposta“. Da qui dobbiamo scegliere tra una delle tre opzioni. Selezionando “nessuno sostituto” riceverai direttamente sul tuo conto eventuali rimborsi se sei a credito, oppure, se sei a debito, dovrai pagare tramite F24. Se hai cambiato lavoro, devi selezionare “nuovo sostituto” ed inserire i dati del tuo nuovo datore di lavoro. Altrimenti seleziona “scegli uno dei sostituti” per scegliere quale vuoi nominare come sostituto di imposta. In questi due ultimi casi, il debito verrà trattenuto direttamente in busta, mentre il credito andrà a diminuire le trattenute. Dopo aver fatto la scelta, clicchiamo su “salva“.

Modificare dichiarazione 730 precompilata - 4 scegliere il sostituto di imposta

In altri dati poi vediamo il resoconto delle cifre che dobbiamo riscuotere o versare e possiamo scegliere se compensare un eventuale debito con il credito maturato.

Modificare dichiarazione 730 precompilata - 5 scegliere come gestire credito e debito


Dichiarazione Congiunta

Se siamo coniugati, dobbiamo selezionare come vogliamo procedere alla dichiarazione. Se non vediamo il codice fiscale del coniuge vuol dire che dobbiamo aggiungerlo al nucleo famigliare, oppure che non è tenuto a presentarlo. Nel dubbio, guarda la procedura per la modifica, in cui spiega come compilare la sezione dati anagrafici.

Se siamo coniugati, e figura il codice fiscale, selezioniamo si, scegliendo se vogliamo essere il dichiarante o il coniuge. Se invece non lo siamo, o comunque non vogliamo presentarla congiunti, selezioniamo no. Poi clicchiamo su “salva“.

Modificare dichiarazione 730 precompilata - 6 scegliere se fare una dichiarazione congiunta con il coniuge


Stampa e invio

Infine arriviamo nella sezione “stampa e invia“. Da qui, come prima cosa dobbiamo controllare che i dati inseriti siano corretti, scaricando il 730 cliccando su “modello pdf“. Se è tutto corretto, scorriamo verso il fondo per accettarlo.

Modificare dichiarazione 730 precompilata - 7 verificare i dati inseriti

Poco sotto dobbiamo selezionare il quadratino indicato per esprimere il consenso al trattamento dei dati e poi clicchiamo su “invia“.

Modificare dichiarazione 730 precompilata - 8 dare il consenso e inviare la dichiarazione

Ed ecco inviata la nostra dichiarazione 730. Nella nuova pagina possiamo vedere il numero di protocollo della nostra pratica, scaricare la ricevuta di presentazione, visualizzare la dichiarazione inviata e andare direttamente al modulo di pagamento F24. Cliccando su home torniamo alla pagina principale.

Modificare dichiarazione 730 precompilata - 9 numero di protocollo e modulo f24


Verifica Iban

Se non abbiamo scelto nessuno sostituto di imposta, e dobbiamo ricevere un rimborso sul nostro conto, controlliamo che l’Iban inserito sia giusto, cliccando su Iban nel menù di sinistra come indicato.

Modificare dichiarazione 730 precompilata - 10 verificare l'iban per il rimborso

Se hai ancora dei dubbi sull’accettazione, puoi anche seguire la Guida ufficiale dell’Agenzia delle entrate.

Altre guide utili

Se la guida ti è stata utile, ti invitiamo a iscriverti al nostro Canale Youtube, dove tutte le guide scritte diventano Video Guide, e a seguire la nostra Pagina Facebook, dove potrai anche contattarci per eventuali dubbi, chiarimenti o farci semplicemente sapere com’è andata.

Grazie.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto