Come pagare F24 online su Intesa Sanpaolo

Guida per Pagare un F24 online sul sito della banca Sanpaolo

Tramite il modello F24 i cittadini pagano tributi e tasse, infatti ne esistono diversi modelli a seconda del tipo di tassa che si deve pagare. La procedura è comunque simile per tutti i tipi di pagamento F24 e in questa guida vediamo come fare dal Computer, dal Telefono e dall’Applicazione ufficiale SanPaolo.


Informazioni pratiche da leggere prima di seguire la guida

Le nostre guide sono tutte illustrate e spiegate in ogni passaggio, questo perché creiamo le immagini effettuando l’operazione in prima persona verificando la procedura. All’inizio della guida trovi un indice della guida, da cui se vuoi puoi scegliere il paragrafo che ti interessa. Nel testo della guida, quando trovi una parola scritta in rosso, vuol dire che è cliccabile, ad esempio per andare su un sito collegato utile alla procedura, e ti si aprirà in una nuova pagina. Per ingrandire le immagini, devi cliccarle sopra, e poi da smartphone puoi allargare con le dita. Per eseguire un operazione online, cerca di tenere questa guida aperta in una pagina mentre svolgi l’operazione su un altra, oppure, se sei da smartphone, potrebbe esserti più comodo seguire la guida su un altro telefono o computer. Infine, se hai dei dubbi, non esitare a contattarci dalla Pagina dei contatti, sulla nostra Pagina Facebook o sul nostro Canale Youtube.


Cos’è un F24 e cosa posso pagare con questo modello?

Il modello F24 è un metodo di pagamento che serve per il versamento di tributi, contribuiti e premi. È anche detto modello unificato, perchè permette di pagare con un unico documento le somme dovute compensando l’importo con eventuali crediti. Nel caso di contribuenti con partita iva, per i pagamenti è necessario utilizzare un metodo telematico, ma è possibile pagare telematicamente anche per i privati, come vedremo nei passaggi di questa guida.

Con un F24 possiamo pagare:

  • imposte sui redditi come irpef e ires
  • ritenute sui redditi da lavoro e i redditi da capitale
  • l’Iva
  • imposte sostitutive delle imposte sui redditi dell’Irap e dell’Iva
  • imposte sui giochi
  • l’Irap
  • addizionale comunale e regionale Irpef
  • accise, imposte di consumo e di fabbricazione
  • contributi Inps, Inail, Inpgi, Cipag, Cnpr, Enpacl, Enpap, Enpapi, Epap, Eppi, Cnocl e premi Inail
  • Tosap/Cosap, Imposta comunale sulla pubblicità/canone per l’installazione di mezzi pubblicitari
  • imposta/contributo di soggiorno
  • diritti camerali
  • alcune tipologie di proventi derivanti dall’utilizzo dei beni di Demanio e di Patrimonio dello Stato
  • somme dovute per la registrazione dei contratti di locazione
  • le somme dovute in relazione alla presentazione della dichiarazione di successione
  • imposta sostitutiva sui finanziamenti
  • imposta sulle assicurazioni
  • tasse scolastiche
  • somme da corrispondere agli uffici provinciali-territorio dell’Agenzia delle entrate in relazione ai servizi ipotecari e catastali
  • le imposte e i relativi interessi, sanzioni e accessori richiesti dagli uffici dell’Agenzia delle Entrate in sede di registrazione degli atti giudiziari emessi a partire dal 23 luglio 2018
  • autoliquidazione da dichiarazioni
  • ravvedimento
  • controllo automatizzato e documentale della dichiarazione
  • avviso di accertamento (in caso di omessa impugnazione)
  • avviso di irrogazione di sanzioni
  • istituti conciliativi di avvisi di accertamento e irrogazione di sanzioni (accertamento con adesione, conciliazione giudiziale)


Cosa mi serve per pagare un F24 online con la banca Intesa Sanpaolo?

Per poter pagare online un F24 con Intesa Sanpaolo come prima cosa ovviamente devi avere un conto, una carta o altro rapporto finanziario con questo istituto di credito. Per seconda cosa devi avere un dispositivo in grado di connettersi a internet, che può essere un computer o un telefono. Se vuoi utilizzare l’app, devi avere l’app installata. Infine, per poter svolgere qualsiasi operazione online con Intesa Sanpaolo devi aver abilitato le operazioni online tramite metodo di autenticazione definito con la banca, che può essere una notifica sull’app, un codice otp tramite sms o una chiavetta che genera otp.

Oltre a queste cose, per poter pagare un F24 serve avere i dati di pagamento, quindi essere in possesso dell’avviso di pagamento digitale o cartaceo, o comunque delle coordinate necessarie.

Come pagare un F24 online con la Sanpaolo

Per pagare un F24 online con la Sanpaolo è possibile utilizzare il sito internet tramite il computer, lo smartphone o un tablet, oppure possiamo usare l’applicazione ufficiale, tramite smartphone, tablet o altro dispositivo su cui è installabile. Dopo di che non ti rimane che seguire i prossimi passaggi per il metodo scelto.

Dal Computer

Per prima cosa ovviamente dobbiamo andare sul Sito della Sanpaolo. Una volta sul sito clicchiamo in alto a destra su “accesso clienti” indicato dalla freccia e accediamo con le nostre credenziali.

Clicca sulle immagini per ingrandirle.


Dopo aver inserito le credenziali, se sono corrette dovremo completare l’accesso con una misura di sicurezza che abbiamo impostato nella registrazione, il che vuol dire che dovremo cliccare una notifica dell’app, o ricevere un sms con un codice da inserire.

Effettuato l’ accesso saremo nella pagina principale, dove vediamo conti, carte ed estratti conto. Dal piccolo menù verde, sulla sinistra, andiamo a cliccare sulla penultima voce, indicata dalla freccia, “f24 e altre tasse“.


Ora dobbiamo scegliere quale tipo di tassa vogliamo pagare. Noi selezioniamo F24 indicato dalla prima freccia. Dopo di chè possiamo scegliere tra vari modelli di F24 (semplificato, ordinario, accise, elementi identificativi).

Per sapere che tipo di F24 dobbiamo pagare, dobbiamo solo leggerlo sul cartaceo o digitale che ci è stato inviato, in alto sulla destra. Sul nostro c’è scritto “semplificato”, quindi selezioniamo la prima voce, “mod. F24 semplificato“, come indicato dalla seconda freccia.

Ed eccoci alla compilazione del modello F24 semplificato. Per prima cosa dobbiamo
inserire l’ identificativo dell’ operazione dove indicato dalla freccia. Se non sappiamo dove prenderlo, lo vediamo nel prossimo passaggio.


Il numero identificativo lo troviamo sul modulo che ci è stato inviato, alla voce identificativo operazione“, indicato dalla freccia. Dobbiamo inserire tutte le cifre nel riquadro indicato precedentemente.

Continuiamo poi verso il basso, e nell’ordine dobbiamo inserire il nostro codice fiscale, cognome, nome, data di nascita, sesso, comune o stato di nascita, provincia di nascita. Se la tassa include anche altre persone (coobbligati, eredi, genitori, tutori o curatore) dobbiamo indicare anche codice fiscale e identificativo del coobbligato.


Scorrendo verso il basso troviamo la sezione “motivo del pagamento” dove dobbiamo indicare i dati delle tasse che intendiamo pagare.  Se non sai dove prendere questi dati, guarda il passaggio dopo.

I dati da inserire in “motivo del pagamento” come detto li troviamo sempre sul modulo che ci è stato inviato allegato alla comunicazione della tassa da pagare, e vediamo nell’immagine, indicata dalla freccia, la sezione da cui copiare i dati.

Inseriti i dati vedremo un saldo finale dell’operazione e continuiamo verso il fondo della pagina.


Più giù troviamo ancora un riassunto che include il conto da cui stiamo pagando, il saldo disponibile e il nome di chi effettua l’ operazione. Andiamo avanti cliccando “continua” come indicato nell’immagine.

Dopo aver cliccato continua, vedremo un esempio del nostro F24 appena compilato. Controlliamo che tutto corrisponda a quello che abbiamo ricevuto dall’Agenzia delle Entrate e poi continuiamo verso il fondo della pagina.

Poco sotto troviamo la scritta “scarica il pdf…” indicata dalla prima freccia su cui possiamo cliccare per scaricare l’ F24 appena compilato. Per continuare con l’ operazione clicchiamo su “conferma” indicato dalla freccia grande.


Adesso a seconda del metodo di sicurezza impostato per i nostri pagamenti digitali, dovremo completare una procedura di identificazione tramite app o sms.

Se tutto è andato a buon fine, vedremo una pagina di conferma come nell’ immagine. Il pagamento seguirà i tempi di un normale bonifico, e riceveremo conferma del pagamento dopo qualche giorno dall’ agenzia. Abbiamo comunque la ricevuta del pagamento, che possiamo vedere cliccando su “visualizza” come indicato dalla freccia.

Ed ecco come apparirà la ricevuta di presa in carico del pagamento. Dopo qualche giorno sarà disponibile e riceveremo la ricevuta vera e propria.


Dal Telefono

Pagare un F24 sul sito della Sanpaolo tramite il telefono senza utilizzare l’app, si può fare tramite il browser internet, seguendo la procedura dal computer appena vista, in quanto è uguale, cambiano solo le dimensioni dello schermo. Presto saranno comunque disponibili anche i tutte le immagini dei singoli passaggi dal Browser sul telefono.

Dall’applicazione

Un F24 si può pagare anche dall’applicazione ufficiale della Sanpaolo installata sul tuo dispositivo e presto avremo le immagini di tutti i passaggi anche dall’app.

Altre guide utili che potrebbero esserti utili

Se la guida ti è stata utile, ti invitiamo a iscriverti al nostro Canale Youtube, dove tutte le guide diventano video guide, e a mettere mi piace alla nostra Pagina Facebook, dove puoi anche contattarci per chiarire eventuali dubbi. Trovi tutte le altre opzioni di contatto alla Pagina Contatti di questo sito. Grazie!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version