Come Registrarsi all’ App IO e Come Usarla

Vediamo come iniziare a usare IO, l’app per interagire con i Servizi Pubblici locali e nazionali.

come iniziare a usare IO, l'app per interagire con i Servizi Pubblici locali e nazionali
 

Cos’è l’app IO? Cosa mi serve per poterla usare? E soprattutto, come iniziare a usarla consapevolmente?

Leggi questa breve guida e scopri come utilizzare questa applicazione per semplificarti la vita nei rapporti con lo stato e tutte le comunicazioni istituzionali.



Cos’è l’App IO

IO è un applicazione cioè un programma installabile sul Telefono o Tablet, messa a disposizione dallo Stato Italiano per semplificare i rapporti e le comunicazioni tra le istituzioni e i cittadini. La maggior parte di persone l’ha conosciuta grazie al Cash Back di Stato, che si richiedeva e teneva sotto controllo proprio con questa app, ma sono molte altre le sue possibilità. Tramite questa applicazione infatti possiamo gestire alcune pratiche, inoltrare domande, e varie altre operazioni per cui era necessario recarsi in un ufficio.

Qualche esempio pratico? Tramite IO possiamo ricevere l’avviso di scadenza del bollo auto, e pagare direttamente dall’App, oppure ricevere una notifica quando riceviamo comunicazioni dell’Inps, richiedere vari bonus, quando attivi, ricevere il Green Pass, pagare vari tipi di tasse e tributi, richiedere e usare la Carta Giovani Nazionale, e ricevere notifiche per ogni comunicazione ricevuta su domande e richieste verso organi statali, oltre a richieste di pagamento, da fare anche tramite l’app appoggiandosi a PagoPa. Ma non solo, infatti oltre a tutti questi servizi a livello nazionale, troviamo anche servizi a livello locale, avendo la possibilità così di fare operazioni anche con il comune, le scuole o altri enti del proprio territorio.

Alcuni Bonus, passati e futuri, vanno richiesti tramite questa app, che consigliamo di installare e usare. Nel prossimo capitolo vediamo cosa serve per registrarsi e per iniziare a usarla.

Cosa serve per iniziare a usare IO


Per poter utilizzare questa app ti serve, prima di tutto, avere un telefono o un tablet connessi a internet. In secondo luogo, ma altrettanto importante, devi avere un metodo di identificazione digitale, scegliendo tra SPID o CIE. Se non sai come funziona lo Spid, puoi leggere la nostra Guida per accedere con Spid. Se invece vuoi usare la Carta d’identità elettronica, puoi leggere la nostra Guida per usare la CIE al posto dello Spid.

Se hai queste due cose, puoi procedere nella guida. Nel prossimo paragrafo vediamo come installare l’app e registrarsi.

Come Registrarsi all’App IO

Per prima cosa, dobbiamo installare l’applicazione ufficiale tramite lo Store del nostro dispositivo. Se hai un telefono Android, puoi scaricare l’App IO dal Playstore. Se invece hai un iPhone, puoi scaricare l’App Io dal Apple Store. Arrivati sulla pagina dell’app, procediamo a installarla cliccando su Installa e attendiamo qualche istante.

Non appena l’app è installata, clicchiamo su “apri“.

Installare Applicazione IO e primi passi - 1 installa l'app dallo store e poi clicca su apri


Dopo qualche istante, in cui vedremo la pagina di caricamento, come vediamo nell’immagine dobbiamo prima di tutto effettuare l’accesso con un metodo a scelta tra Spid e Carta d’identità elettronica. Procediamo quindi a scegliere uno dei due metodi cliccandogli sopra. Se non sai come funzionano, puoi leggere le nostra Guide dedicate.

Installare Applicazione IO e primi passi - 2 fai l'accesso con lo spid o la carta d'identità elettronica

Dopo aver completato l’accesso con Spid o CIE, nella nuova pagina vedremo i dati che saranno condiviso con l’applicazione, e per continuare clicchiamo su “acconsento“.

Installare Applicazione IO e primi passi - 3 clicca su acconsento per inviare i dati indicati

Ed eccoci quindi nell’app, dove come prima cosa, dobbiamo accettare i termini di utilizzo, scorrendo fino al fondo l’informativa, e cliccando su “accetta“.

Installare Applicazione IO e primi passi - 4 clicca su accetta per accettare i termini di utilizzo


Nel passaggio successivo dobbiamo scegliere un codice di sblocco. Se abbiamo un telefono con riconoscimento biometrico, cioè con impronte digitali o riconoscimento facciale, potrebbe chiederci se vogliamo usare quelli al posto del codice. Una volta inserito o scelto, clicchiamo su “continua“.

Installare Applicazione IO e primi passi - 5 inserici un codice di sblocco o imposta l'impronta o il riconoscimento biometrico

Nella nuova pagina vediamo l’indirizzo email associato al nostro Spid, o CIE, e che quindi sarà associato anche all’app IO. Se va bene così, clicchiamo su “continua“, altrimenti, se vogliamo cambiarlo, clicchiamo su “modifica email” e la modifichiamo.

Installare Applicazione IO e primi passi - 6 verifica l'indirizzo email o modificalo e clicca continua

Ed eccoci pronti a usare l’app IO. Ora passa al prossimo paragrafo per vedere in generale le funzioni dell’app e come utilizzarla.

Installare Applicazione IO e primi passi - 7 eccoti nella pagina principale dell'app

Come usare l’App IO


Partiamo con il vedere il logo. Quando vuoi utilizzare l’app, devi cliccare su questo simbolo che vediamo nell’immagine. L’app dovrebbe poi rimanere aperta, inviandoti così notifiche, ma dopo un pò non le riceverai più in quanto bisogna rieffettuare l’accesso con Spid o Cie periodicamente, quindi ricordati di aprirla ogni tanto.

Come Usare Applicazione IO - 1 ecco il logo da cliccare per aprire l'app io

Una volta sull’app, trovi tutti i messaggi ricevuti da enti nazionali e locali cliccando sul simbolo indicato in basso a sinistra. Qui ad esempio puoi trovare il tuo Certificato Covid, o il promemoria di scadenza del bollo auto.

Come Usare Applicazione IO - 2 sul primo simbolo a sinistra trovi i messaggi


Su “portafoglio” il secondo simbolo, trovi il tuo metodo di pagamento associato, i bonus attivi, e altre informazioni su servizi, richieste e altre operazioni collegate al tuo profilo. Da questa pagina, possiamo fare pagamenti verso la PA cliccando su “paga un avviso“, inquadrando poi il codice o inserendo il numero identificativo dell’avviso.

Come Usare Applicazione IO - 3 sul secondo simbolo portafoglio trovi il metodo di pagamento bonus e servizi attivi

Su “servizi” troviamo appunto tutti i servizi a cui è possibile accedere da questa app. I servizi sono divisi in due categorie. La prima riguardi enti nazionali, come ad esempio l’Aci, per il bollo auto e i certificati di proprietà, o l’agenzia delle entrate, o il ministero della salute.

Come Usare Applicazione IO - 4 su servizi trovi tutte le operazioni che è possibile fare con enti nazionali

La seconda categoria riguarda invece gli enti locali, come i comuni, ma anche le scuole, gli istituti e altre realtà nel territorio.

Come Usare Applicazione IO - 5 cliccando su locali trovi tutti gli enti del territorio con cui interagire tramite l'app


Infine nell’ultima sezione, il simbolo più a destra, possiamo vedere e gestire tutti i dati del nostro profilo. Ad esempio da qui possiamo cambiare il metodo di pagamento associato, il numero di telefono e le impostazioni di sicurezza.

Come Usare Applicazione IO - 6 su profilo puoi verificare e modificare tutte le impostazioni del tuo account

Essendo molte le operazioni che è possibile effettuare tramite questa app, per alcune abbiamo delle guide dedicate, e le trovi nel prossimo paragrafo “altre guide utili”. Se hai altri dubbi, ti mandiamo alla Pagina Ufficiale delle Faq (domande frequenti) dell’App IO.

Altre Guide Utili

Se la guida ti è stata utile, ti invitiamo a iscriverti al nostro Canale Youtube, dove tutte le guide scritte diventano Video Guide, e a seguire la nostra Pagina Facebook, dove potrai anche contattarci per eventuali dubbi, chiarimenti o farci semplicemente sapere com’è andata.

Grazie.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto