Come scaricare l' estratto conto contributivo

Come scaricare l' estratto conto contributivo

L' estratto conto contributivo è un elenco di tutti i lavori (dichiarati) che abbiamo fatto e riassume il nome del titolare, il periodo di attività, lo stipendio e altri dati.

Lo possiamo trovare sul sito dell' Inps, e in questa guida vedremo come fare.

Se preferisci puoi seguire la video guida. La trovi cliccando QUI o al fondo della pagina!

Per prima cosa dobbiamo andare sulla pagina dedicata che possiamo raggiungere direttamente cliccando QUI, oppure procediamo tramite Google come vediamo di seguito.

Scriviamo nella barra di ricerca "fascicolo previdenziale del cittadino" e poi clicchiamo sul primo risultato come vediamo di seguito.

A questo punto dovremo accedere al servizio inps con il nostro Pin o con Spid. Come vediamo qui sotto noi useremo il Pin, per sapere come accedere con Spid puoi seguire la nostra guida cliccando QUI.

Andato a buon fine l'accesso, eccoci nel nostro fascicolo previdenziale. Da qui potremo consultare e scaricare varie informazioni e documenti, attraverso la colonna di sinistra che vediamo indicata qui sotto.

Per trovare l'estratto conto dei contributi versati dobbiamo selezionare da questo menù la voce "posizione assicurativa", come vediamo illustrato qui sotto.

Dopo aver cliccato si apriranno sotto altre voci. Tra queste voci clicchiamo su "estratto conto" come indicato qui di seguito.

Ed eccoci nel nostro estratto conto contributivo. Da qui potremo vedere tutte le nostre attività lavorative registrate e verificare date e contributi versati.

Adesso possiamo scaricare il documento, per averlo a disposizione e consultarlo anche se non siamo sul sito Inps.

Per farlo scorriamo fino in fondo la pagina e clicchiamo su "stampa" come vediamo qui sotto.

Ci si aprirà a questo punto una finestra che ci chiede se vogliamo aprirlo o salvarlo. Selezioniamo "salva file" e poi clicchiamo "ok" come vediamo nell'immagine che segue.

Cosi facendo abbiamo appena scaricato l'estratto conto. Per andare ad aprirlo possiamo andare nella cartella "documenti" o "download", oppure cliccare in alto sulla destra sul simbolo della freccia e poi sul nome del file come vediamo illustrato qui sotto.

Ecco terminata la guida su come scaricare l'estratto  conto contributivo dal sito Inps.

 

Per ulteriori chiarimenti o domanda potete contattarci cliccando QUI. 

 

Grazie per la lettura.


 

 

Post più popolari

Come entrare sul sito INPS con SPID

Come Pagare Bollettino PagoPa Online con Poste Italiane

Come verificare esito Domanda Naspi

Come Accedere all' Anagrafe Digitale con lo Spid

Come Richiedere l' Authcode per Scaricare il Green Pass

Come Scaricare il Cedolino della Pensione

Come Disdire Amazon Music Unlimited e HD

Come disattivare o eliminare profilo Facebook

Come Richiedere la Disoccupazione Naspi

Come Guardare la Champions League Online