Come partecipare alla Lotteria degli Scontrini

È un po’ che senti parlare della lotteria degli scontrini e ti piacerebbe provare ma non sai bene come fare? Sei nel posto giusto! In questa guida illustrata infatti vediamo non solo come partecipare alla lotteria degli scontrini, ma anche come scaricare il codice e come verificare se hai vinto.

Come partecipare alla lotteria degli scontrini

Cos’è la lotteria degli scontrini

La lotteria degli scontrini è un iniziativa partita nel 2021 nel tentativo di incentivare gli italiani a non utilizzare il contante. Quando si paga con carte o pagamenti digitali infatti il negoziante, se ha aderito, prima di fare lo scontrino inserisce il tuo codice (che devi fornirgli), e poi lo stampa. Il tuo codice viene registrato nel sistema, e gli vengono assegnati un tot di ticket, in base all’importo speso.

Ci sono poi delle estrazioni periodiche. Per la precisione è prevista un estrazione a settimana, una al mese, e una annuale. Potrebbero esserci però estrazioni speciali. Se il tuo ticket viene estratto puoi vincere a partire da 5000 euro fino a 5 milioni, e partecipano anche i negozianti. Quando uno scontrino emesso da un negozio vince, infatti c’è una vincita anche per chi lo ha emesso.

Se vuoi partecipare, trovi tutto quello che c’è da sapere nei prossimi capitoli.

Come scaricare il codice per la lotteria degli scontrini

Se non hai ancora mai scaricato il codice, per prima cosa vai sul sito della lotteria degli scontrini (se clicchi ti si apre una nuova scheda). Dalla pagina princiapale clicca sulle tre linee in alto a destra, e dal menù che si apre clicca su “Partecipa ora“. Dal Pc clicca direttamente su “Partecipa ora” che trovi nel menù orizzontale.

Generare il codice per partecipare alla lotteria degli scontrini

Nella nuova pagina devi inserire il tuo codice fiscale e spuntare il quadratino per accettare i termini.

Inserisci il codice fiscale e accetta l'informativa per procedere alla richeista del codice

Scorrendo verso il basso poi devi inserire un codice di verifica, e poi cliccare su “Genera Codice“.

Inserisci il codcie di sicurezza, e poi clicca su genera il codice, per partecipare alla lotteria

Dopo qualche istante il tuo codice verrà generato, sia a barre che alfanumerico, e poco sotto trovi il pulsante “Azioni“. Cliccandolo ti si apre un piccolo menù, da cui cliccare su “Scarica” o “Stampa” per salvare il codice da mostrare ai negozi per partecipare alla lotteria degli scontrini.

Clicca su azioni sotto al codice per stampare o scaricare il codice della lotteria degli scontrini

Se hai già ottenuto il codice, per scaricarlo nuovamente occorre effettuare l’accesso al portale, cliccando su “Accedi all’area riservata” e accedendo con lo Spid, la Cie o la Cns. Dal telefono lo trovi aprendo il menù cliccando le tre righe in alto a destra.

Accedi al sito per scaricare di nuovo il codice usando spid, cie o cns

Dopo aver fatto l’accesso, apri di nuovo questo menù, e clicca su “Area riservata” che trovi verso il fondo.

Dopo aver fatto l'accesso dal menù clicca su area riservata per scaricare il codice

Nella pagina successiva devi cliccare su “Area acquirente“, o su “Area esercente“, a seconda.

Clicca su area esercente per andare a scaricare il codice per la lotteria degli scontrini

Apri il menù “Area riservata” cliccando sulla frecciolina indicata. Dal menù che si apre clicca su “I miei codici lotteria“. Avrai così accesso al tuo codice per salvarlo e scaricarlo nuovamente.

Apri il menù area riservata e clicca su I miei codici lotteria

Come partecipare alla lotteria

Una volta in possesso del tuo codice a barre e/o codice alfanumerico, puoi iniziare a giocare alla lotteria. Per farlo devi innanzi tutto stabilire se il negozio aderisce all’iniziativa. Chi lo fa dovrebbe anche esporre un simbolo o locandina per informare i clienti della possibilità. In tal caso, devi comunicare che vuoi usare la lotteria degli scontrini prima che lo scontrino venga emesso, se non te lo chiede già la negoziante. Comunica quindi il codice alfanumerico, o fai scansionare il codice a barre.

Per ogni scontrino vengono assegnati un tot di ticket che parteciperanno alle varie estrazioni, settimanali, mensili o annuali. Devi solo poi controllare le estrazioni per verificare se hai vinto, nella modalità che vediamo nel prossimo capitolo.

Come verificare se ho vinto

Il portale della lotteria degli scontrini permette di accedere a un’area personale, da cui gestire le impostazioni, e per farlo occore utilizzare lo Spid, la CIE o la CNS, come abbiamo visto nei precedenti capitoli. Per verificare se hai vinto senza controllare scontrino per scontrino, ti basta aprire il menù “Area riservata“, e cliccare su “Il mio calendario delle estrazioni“.

Per verificare se hai vinto, dal menù area riservata clicca su il mio calendario estrazioni.

Se hai vinto, qui ti comparirà un avviso con indicato anche il termine massimo per riscuotere la vincita e le istruzioni per farlo.

Dal calendario delle estrazioni puoi verificare se qualcuno dei tuoi scontrini è stato estratto.

Assistenza

Per ulteriori dubbi sulla lotteria degli scontrini, puoi leggere le FAQ ufficiali. Se vuoi ricevere supporto, puoi anche contattare lo staff della lotteria, tramite il form di richiesta assistenza.


Se la guida ti è stata utile, puoi dimostrare il tuo apprezzamento iscrivendoti al nostro Canale Youtube, dove le guide diventano Video Guide. Oppure mettendo mi piace alla nostra Pagina Facebook, dove puoi anche contattarci per eventuali dubbi o farci sapere com’è andata. In alternativa, trovi tutti i metodi per contattarci alla Pagina Contatti.

Torna in alto