Come scaricare la Certificazione Unica 2023 – ex CUD

CUD INPS 2023 – Come scaricarlo dal Sito o dall’App, con il telefono o con il computer.

CUD INPS 2023 - Come scaricarlo dal Sito o dall'App, con il telefono o con il computer

Come ogni anno, a partire dalla metà di Marzo, solitamente dal 16, è disponibile sul Portale Inps la Certificazione Unica, che conoscevamo come CUD, ovvero Certificazione unica dipendenti. Dovrebbe fornirvi la copia cartacea il vostro datore di lavoro, ma nel caso in cui così non fosse, si può scaricare direttamente dal sito Inps in autonomia.

Vediamo cosa ci serve per poter scaricare la Certificazione unica, e la procedura per farlo sia sul Sito Inps che sull’app Inps Mobile, da Smartphone, Tablet e Pc.



Indice della Guida:


Informazioni pratiche da leggere prima di seguire la guida

Le nostre guide sono tutte illustrate e spiegate in ogni passaggio, questo perché creiamo le immagini effettuando l’operazione in prima persona verificando la procedura. All’inizio della guida trovi un indice della guida, da cui se vuoi puoi scegliere il paragrafo che ti interessa. Nel testo della guida, quando trovi una parola scritta in rosso, vuol dire che è cliccabile, ad esempio per andare su un sito collegato utile alla procedura, e ti si aprirà in una nuova pagina. Per ingrandire le immagini, devi cliccarle sopra, e poi da smartphone puoi allargare con le dita. Per eseguire un operazione online, cerca di tenere questa guida aperta in una pagina mentre svolgi l’operazione su un altra, oppure, se sei da smartphone, potrebbe esserti più comodo seguire la guida su un altro telefono o computer. Infine, se hai dei dubbi, non esitare a contattarci dalla Pagina dei contatti, sulla nostra Pagina Facebook o sul nostro Canale Youtube.


Cosa serve per scaricare il Cud?

La certificazione unica possiamo scaricarla come abbiamo detto tramite il portale dell’Inps. Per accedere a questo portale, più precisamente all’area MyInps, possiamo usare il Sito Internet dell’Inps, oppure l’applicazione Inps Mobile installabile su Telefono e Tablet.

La prima cosa che è essenziale avere quindi è un dispositivo connesso a internet. Se al posto del sito vuoi usare l’app, devi averla installata sul telefono, come abbiamo visto nella Guida per utilizzare l’app Inps Mobile. Se non utilizzi ancora questa applicazione, ma vorresti iniziare, puoi leggere la nostra Guida per installare l’app Inps Mobile.

La seconda e ultima cosa necessaria per poter scaricare il Cud è avere le credenziali di accesso all’area personale MyInps. Puoi utilizzare lo Spid, come abbiamo visto nella Guida per entrare sul Sito Inps con Spid, oppure con la Carta d’identità elettronica, come abbiamo visto nella Guida per usare la CIE al posto dello Spid. O ancora, usando la Carta Nazionale dei Servizi, come visto nella Guida per usare la CNS al posto dello Spid.

Come scaricare la Certificazione Unica

Scaricare il CUD dal sito dell’Inps è una procedura piuttosto semplice, che si può fare sul sito dell’Inps, tramite il browser internet del computer o del telefono, oppure con l’applicazione Inps Mobile. Nei prossimi passaggi tutti illustrati vediamo come scaricare la Certificazione Unica in entrambi i modi e da qualsiasi dispositivo. Devi solo scegliere se seguire la procedura da Computer sul sito, oppure dal Telefono sul sito, o ancora dall’app sul telefono o il tablet, e seguire le istruzioni.


Da Computer sul Sito Inps

Per scaricare il Cud dal computer per prima cosa dobbiamo andare sul Sito dell’Inps. Una volta sul sito, procediamo subito ad effettuare l’accesso, così non ce lo chiederà dopo, quindi andiamo a cliccare in alto a destra su “accedi“.

Scarica Cud da Pc - Passaggio 1 andiamo sul sito dell'inps e clicchiamo in alto a destra su accedi

Adesso dobbiamo effettuare l’accesso. Puoi utilizzare lo Spid, come abbiamo visto nella Guida per entrare sul Sito Inps con Spid, oppure con la Carta d’identità elettronica, come abbiamo visto nella Guida per usare la CIE al posto dello Spid. O ancora, usando la Carta Nazionale dei Servizi, come visto nella Guida per usare la CNS al posto dello Spid.

Scarica Cud da Pc - Passaggio 2 facciamo l'accesso con spid cie o cns

Una volta effettuato l’accesso, saremo nella nostra area MyInps. Da qui, se è periodo di Cud, vedremo già il servizio elencato, e ci basta cliccare su “approfondisci” indicato nella freccia più in basso. Se invece non c’è o non lo vediamo, basta che andiamo a scrivere “certificazione unica” nella barra di ricerca indicata in alto.

Scarica Cud da Pc - Passaggio 3 scriviamo nella barra di ricerca certificazione unica


Procediamo quindi a scrivere certificazione unico e poi clicchiamo invio o “ricerca“. Dai risultati che compaiono, come vediamo nell’immagine, andiamo a cliccare su “approfondisci“, indicato dalla freccia in corrispondenza di Certificazione unica.

Scarica Cud da Pc - Passaggio 4 nei risultati clicchiamo su approfondisci

Adesso saremo nella pagina del servizio, dove ci spiega le caratteristiche. Per continuare, clicchiamo su “utilizza lo strumento” come indicato.

Scarica Cud da Pc - Passaggio 5 clicchiamo su utilizza lo strumento

Ci si aprirà una finestra che ci chiede in qualità di cosa vogliamo accedere al servizio, e clicchiamo su “cittadini“.

Scarica Cud da Pc - Passaggio 6 clicchiamo su cittadini


Ci comparirà la nostra Certificazione Unica, e per scaricarla andiamo a cliccare in alto a destra sul simbolo della cartella. A seconda del browser che utilizzi, potrebbe anche esserci il simbolo di una freccia al posto della cartella. Troveremo la nostra certificazione nella cartella scaricati o download del computer.

Scarica Cud da Pc - Passaggio 7 scarichiamo il cud cliccando sul simbolo della cartella

Da Smartphone e Tablet sul Sito Inps

Per scaricare il Cud dal telefono e dal tablet, ma non abbiamo installata l’app Inps Mobile, dobbiamo andare sul Sito dell’Inps utilizzando il browser. Una volta sul sito, facciamo subito l’accesso così non ce lo chiederà dopo, quindi andiamo a cliccare sul simbolo dell’omino indicato in alto a destra.

Scarica Cud da telefono - Passaggio 1 andiamo sul sito inps e clicchiamo sul simbolo dell'omino


Ora procediamo ad effettuare l’accesso. Puoi utilizzare lo Spid, come abbiamo visto nella Guida per entrare sul Sito Inps con Spid, oppure con la Carta d’identità elettronica, come abbiamo visto nella Guida per usare la CIE al posto dello Spid. O ancora, usando la Carta Nazionale dei Servizi, come visto nella Guida per usare la CNS al posto dello Spid.

Scarica Cud da telefono - Passaggio 2 facciamo l'accesso al sito inps con spid cie o cns

Una volta fatto l’accesso, saremo nella nostra area personale. Da qui, se è periodo di Cud, vedremo già il servizio elencato, e ci basta cliccare su “approfondisci” indicato dalla freccia più in basso. Se invece non c’è, o non lo vediamo, andiamo a cliccare sul simbolo della lente indicato dalla freccia in alto.

Scarica Cud da telefono - Passaggio 3 clicchiamo sul simbolo della lente per fare una ricerca

Scriviamo nella casella di ricerca “certificazione unica” e clicchiamo su “cerca in tutto il sito“.

Scarica Cud da telefono - Passaggio 4 scriviamo certificazione unica e clicchiamo cerca in tutto il sito


Dai risultati andiamo a cliccare su “approfondisci” come indicato dalla freccia in corrispondenza della voce “certificazione unica“.

Scarica Cud da telefono - Passaggio 5 nei risultati clicchiamo su approfondisci sotto a certificazione unica

Adesso saremo nella pagina del servizio, dove ci spiega come funziona e le caratteristiche. Per continuare, clicchiamo su “utilizza il servizio“.

Scarica Cud da telefono - Passaggio 6 clicchiamo su utilizza il servizio

Ci comparirà un avviso che ci chiede di scegliere in qualità di cosa vogliamo accedere al servizio e clicchiamo su “cittadini“.

Scarica Cud da telefono - Passaggio 7 clicchiamo su cittadini

Ci comparirà subito il nostro CUD e per scaricarlo andiamo a cliccare sui tre puntini in alto a destra e poi su “scarica“. Troveremo la Certificazione Unica nella cartella scaricati o download del nostro dispositivo.


Da Smartphone e Tablet sull’app Inps Mobile

Per scaricare il Cud dall’app ovviamente devi avere l’app installata sul tuo telefono o tablet. Se non ce l’hai, puoi seguire la nostra Guida per installare l’app Inps Mobile. Se hai l’app installata, per prima cosa procediamo ad aprirla e ad effettuare l’accesso, cliccando sul simbolo dell’omino indicato in alto a destra.

Scarica Cud da app Inps Mobile - Passaggio 1 apriamo l'app e clicchiamo sul simbolo dell'omino in alto a destra

Ora dobbiamo effettuare l’accesso con lo Spid. Se non sai come fare puoi seguire la nostra Guida per entrare sul Sito Inps con Spid.

Scarica Cud da app Inps Mobile - Passaggio 2 effettuiamo l'accesso utilizzando lo spid


Dopo aver effettuato l’acceso saremo nella pagina principale. Da qui, andiamo a cliccare in basso a destra su “servizi“.

Scarica Cud da app Inps Mobile - Passaggio 3 Clicchiamo in basso a destra su servizi

Vedremo adesso un elenco di tutti i servizi disponibili sull’app in ordine alfabetico. Alla C, come indicato dalla freccia più in basso, vediamo la voce “certificazione unica“, su cui dobbiamo cliccare. Se non la troviamo, andiamo a cercarla cliccando sul simbolo della lente, indicato dalla freccia in alto.

Scarica Cud da app Inps Mobile - Passaggio 4 cerchiamo dall'elenco e clicchiamo su certificazione unica


Nella nuova pagina vedremo un ulteriore spiegazione del servizio. Per continuare andiamo a cliccare su “avanti“.

Scarica Cud da app Inps Mobile - Passaggio 5 clicchiamo su avanti

Eccoci quindi nella pagina che ci permette di scaricare il nostro Cud. Come vediamo nell’immagine infatti possiamo scaricare il Cud più recente, cliccando su “scarica ultimo certificato” indicato dalla freccia più in alto. Ci si aprirà il nostro CUD e lo scarichiamo cliccando sui tre puntini in alto a destra. Se vogliamo poi, possiamo cliccare su “storico certificati” per andare a vedere tutti i cud passati divisi per anno. Dopo aver scaricato quello che ci serve, troveremo il documento nella cartella scaricati o download del dispositivo.

Scarica Cud da app Inps Mobile - Passaggio 6 da qui possiamo scaricare l'ultimo cud o andare allo storico di tutti i cud

Altre guide che potrebbero esserti utili

Se la guida ti è stata utile, ti invitiamo a iscriverti al nostro Canale Youtube, dove tutte le guide scritte diventano Video Guide, e a seguire la nostra Pagina Facebook, dove potrai anche contattarci per eventuali dubbi, chiarimenti o farci semplicemente sapere com’è andata.

Grazie.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto