Come Seguire un Treno Online in tempo reale

Come Seguire un Treno Online

Stai aspettando un treno? Scopri in questa guida come vedere online in tempo reale dove si trova e quando arriva. 

Come Seguire un Treno Online in tempo reale

In questa guida illustrata in ogni passaggio vediamo come seguire un treno online, ovvero tracciamo il suo percorso, per sapere dove si trova, quanto ritardo ha, a che ora è previsto l'arrivo ed altre informazioni utili. 

Abbiamo  visto in un altra guida come fare il biglietto del treno online, e se vi interessa l'argomento potete leggerla cliccando QUI o guardare la video guida che trovate cliccando QUI

Purtroppo, pur facendo il biglietto online, a volte ci tocca aspettare in stazione a causa di possibili ritardi, magari senza avere informazioni a riguardo. Soprattutto nelle stazioni più piccole, dove non c'è personale o cartelli informativi elettronici, spesso le persone si ritrovano ad aspettare non si sa bene cosa ne quanto. 

Ormai tutti abbiamo un telefono connesso ad internet e per sapere in tempo reale dove si trova un treno non ci serve altro. Trenitalia offre infatti un servizio gratuito online, tramite un sito chiamato ViaggiaTreno, grazie a cui possiamo vedere in diretta il tragitto che sta compiendo un treno e gli orari previsti di arrivo e partenza da una determinata stazione, o ancora, ad esempio, sapere se un treno è stato cancellato o sostituito con un autobus o un altro treno.

Vediamo la procedura per seguire un treno in tempo reale.

Come abbiamo detto ci serviamo di un servizio gratuito offerto da Trenitalia, cioè il sito ViaggiaTreno.it. Ne esistono altri, ma questo è ufficiale di Trenitalia, quindi lo preferiamo. Procediamo quindi a raggiungere questo sito. Puoi farlo direttamente cliccando QUI, oppure tramite Google come vediamo nell'immagine. 

Clicca sulle immagini per ingrandirle

Come Seguire un Treno Online in tempo reale

Arrivati sul sito, vediamo che abbiamo varie opzioni. Noi vogliamo sapere dov'è un treno che stiamo aspettando, quindi clicchiamo su "treno-stazione" come indicato dalla freccia.

Come Seguire un Treno Online in tempo reale

Ora dobbiamo inserire il nome della stazione in cui stiamo aspettando un treno, o da cui dobbiamo partire, o semplicemente quella in cui ci interessa sapere un determinato treno a che ora arriva. Possiamo anche scrivere direttamente il nome del treno se lo conosciamo. Si tratta di un identificativo alfanumerico, ovvero composto quasi sempre da lettere e numeri. Procediamo quindi a scrivere il nome della stazione, e mentre scriviamo, ci compariranno dei suggerimenti. Dobbiamo per forza scegliere uno di questi, altrimenti non troverà la stazione. Se non la trovate controllate di aver scritto bene il nome, dando precedenza a quello della città rispetto a quello della stazione. 

Come Seguire un Treno Online in tempo reale

Noi ad esempio scriviamo Torino, e selezioniamo tra i suggerimenti che compaiono la stazione che ci interessa, cioè "Torino Porta Nuova". Una volta scelta la stazione, vedremo un elenco di treni divisi in partenze e arrivi. Su "partenze" vediamo i treni in partenza dalla stazione impostata.

Come Seguire un Treno Online in tempo reale

Se scegliamo invece l'elenco degli "arrivi", vediamo tutti i treni che devono arrivare nella stazione che abbiamo scelto. Quando troviamo il treno che stiamo cercando, gli clicchiamo sopra per andare a vedere tutte le informazioni che ci servono.

Come Seguire un Treno Online in tempo reale

Dopo aver scelto vedremo il dettaglio di tutti i movimenti effettuati dal treno, dalla stazione di partenza, a quella di arrivo, con l'orario programmato ed effettivo di passaggio in ogni stazione che ha già incontrato e quello programmato delle stazioni in cui deve ancora transitare. Da qui possiamo ovviamente vedere se il treno è partito, se l'ha fatto in orario, se è stato cancellato o soppresso o se è stato sostituito con un altro treno o un autobus.

Come Seguire un Treno Online in tempo reale

Come abbiamo detto, oltre a vedere in tempo reale dove si trova il treno, scorrendo verso il basso vedremo l'orario previsto nelle prossime stazioni, con l'eventuale ritardo accumulato in continuo aggiornamento. Oltre a questo ci dice anche a che binario arriverà il treno, visto che spesso in caso di ritardo viene cambiato.

Come Seguire un Treno Online in tempo reale

Ecco spiegato come seguire e tracciare qualsiasi treno sul territorio nazionale italiano, per essere sempre aggiornati su cosa succede ed evitare inutili attese o brutte sorprese che magari poi ci fanno perdere un lavoro o un esame. 

Facci sapere com'è andata, e se hai avuto dei problemi contattaci. 

Se la guida ti è stata utile, ti invitiamo a iscriverti al canale Youtube cliccando QUI, e a mettere mi piace alla pagina Facebook cliccando QUI, a cui puoi contattarci anche per ulteriori domande, chiarimenti o dubbi! 

Grazie!

Nuova Vecchia