Come fare il Biglietto del Treno Online

Perché fare la fila allo sportello o alla macchinetta per fare il biglietto del treno quando puoi farlo comodamente online? Cosa dici? Non sei capace? Capisco ed è uguale per molte persone. Seguendo questa guida però, potrai fare anche tu il biglietto tramite il tuo telefono o computer, semplicemente seguendo i passaggi tutti illustrati.

Indice

Cosa ti serve per fare il biglietto del treno online

Per acquistare il biglietto da internet ti serve avere un dispositivo connesso, e può essere uno smartphone, un tablet o un computer. In secondo luogo ti serve avere un metodo per pagare online, a scelta tra Carta di debito, credito o prepagata, PayPal, Google Pay, Satispay, Amazon Pay, Bonifico online (tramite MyBank) o usare crediti, bonus o carta regalo.

È consigliato fare l’acquisto da utente registrato, in quanto potrai gestire i tuoi viaggi dall’area personale. Se vuoi puoi seguire la nostra Guida per registrarsi a Trenitalia. Se preferisci acquistare il biglietto senza registrarti, assicurati di inserire correttamente l’indirizzo email, o non riceverai il biglietto.

Procedura per fare il biglietto online

Vediamo adesso nel dettaglio tutti i passaggi per fare il biglietto del treno su internet tramite qualsiasi dispositivo connesso.

Scegliere il viaggio

Per comprare un biglietto prima di tutto bisogna scegliere il viaggio. Per farlo, clicca su Sito Trenitalia (ti si aprirà una nuova scheda). Arrivato sul sito, devi scrivere le stazioni di partenza e di arrivo. Poco sotto puoi scegliere se comprare anche il ritorno, selezionando “Andata e Ritorno“. Ancora sotto devi inserire la data, o le date se c’è anche il ritorno, con l’ora a cui vorresti partire. Seleziona infine per quanti adulti e quanti ragazzi vuoi acquistare il biglietto e clicca su “Cerca“.

1 - per comprare il biglietto online, prima devi scegliere il viaggio trenitalia

Nella nuova pagina vedrai un elenco dei viaggi disponibili, con l’ora di partenza e di arrivo, le stazioni, la durata, ed altre informazioni visualizzabili cliccando il rispettivo “Dettagli“. Se hai trovato il viaggio che ti interessa, cliccagli sopra.

2 - sceglie e seleziona il viaggio per cui vuoi acquistare il biglietto del treno

Vedrai così le possibilità di acquisto e altre informazioni sul viaggio. I servizi da selezionare variano in base al tipo di treno che si sceglie. Ad esempio sui Freccia Rossa hai la possibilità di scegliere i posti, attivando il tastino che vediamo di fianco a continua. Quando hai scelto e selezionato quello che desideri acquistare e configurato le eventuali opzioni, clicca su “Continua“.

3 - scegli le caratteristiche del tuo viaggio e continua per comprare il biglietto

Ora hai terminato i passaggi che riguardano la scelta del viaggio, e puoi passare al prossimo capitolo.

Inserire i dati dei passeggeri

Nel passaggio successivo dobbiamo indicare i dati del passeggero, o dei passeggeri. Le voci con l’asterisco sono obbligatorie. Assicurati di inserire correttamente i recapiti, soprattutto l’email, perché se non sei registrato è li che devi ricevere il biglietto. Se scrivi l’email sbagliata non riceverai il biglietto. Meglio fare l’acquisto da utente registrato.

4 - inserisci i dati dei passeggeri per cui stai comprando i biglietti

Effettuare il pagamento

Dopo aver inserito i dati richiesti, scorriamo verso il basso, dove come ultimo passaggio troviamo il pagamento. Come abbiamo anticipato, l’acquisto del biglietto Trenitalia si può pagare tramite una carta di credito, di debito o prepagata. In alternativa, si possono usare alcuni dei più diffusi metodi di pagamento digitale, cioè PayPal, Satispay, Google Pay e Amazon Pay. È anche possibile effettuare un bonifico online, tramite il servizio MyBank.

Devi selezionare il metodo che vuoi usare e seguire la procedura. Inserendo i dati richiesti e completando le procedura di sicurezza per il pagamento online. Per vedere nel dettaglio come si fa, puoi leggere la nostra Guida per fare il biglietto Trenitalia con Satispay.

5 - scegli il metodo di pagamento per comprare il biglietto del treno

Una volta completato l’inserimento dei dati per il pagamento e superato le eventuali procedure di sicurezza per autorizzarlo, continuiamo verso il fondo della pagina. Come vediamo, se vogliamo la fattura dobbiamo selezionarlo, e ci verrà inviata alla mail. Poco sotto dobbiamo selezionare la casella, per accettare i termini e le condizioni. Infine clicchiamo su “Conferma” per completare l’acquisto.

6 - accetta i termini, scegli se vuoi la fattura e conferma il pagamento del biglietto

Se tutto è andato a buon fine dopo qualche secondo visualizzerai un messaggio di conferma, che ti informa il tuo titolo di viaggio o biglietto è stato inviato alla mail indicata, e se sei un utente registrato lo trovi anche nella sezione “I Miei viaggi”.

Salvare il biglietto

Come intuibile dal messaggio di conferma, se hai fatto l’acquisto da utente non registrato, devi ricevere il biglietto all’email indicata in fase di acquisto. Il biglietto dovrebbe arrivare entro massimo 2-3 minuti. Se non arriva dopo 10 minuti vuol dire che c’è qualche problema e per risolverlo non sarà semplice. Bisognerà contattare l’assistenza e cercare di risalire all’acquisto con i dati disponibili, come il metodo di pagamento usato.

Tutta un’altra storia se si fa l’acquisto da utente registrato, effettuando l’accesso prima di comprare il biglietto. In questo caso trovi il tuo biglietto nella area personale alla sezione “I Miei Viaggi“. Da questa pagina puoi anche gestire il tuo viaggio, con diverse opzioni in base al tipo di biglietto.

Assistenza Trenitalia

Trenitalia offre più modalità per ricevere assistenza, e sono tutte elencate nella Pagina Contatti di Trenitalia. Oltre alle modalità online elencate, è possibile anche contattare i Call Center di Trenitalia. I numeri disponibili sono lo 06.3000 o 199.89.20.21, tramite cui è possibile richiedere informazioni sull’arrivo del treno, cambiare prenotazione, richiedere un rimborso e altre opzioni.


Se la guida ti è stata utile, puoi dimostrare il tuo apprezzamento iscrivendoti al nostro Canale Youtube, dove le guide diventano Video Guide. Oppure mettendo mi piace alla nostra Pagina Facebook, dove puoi anche contattarci per eventuali dubbi o farci sapere com’è andata. In alternativa, trovi tutti i metodi per contattarci alla Pagina Contatti.

Torna in alto