Guida per scaricare l'ISEE e la DSU attestata dal sito dell'Inps tramite il Computer, il Telefono o il Tablet.
Hai fatto l'Isee, online o tramite un caf o patronato, e ora devi solo scaricarlo, ma preferiresti ritirarlo online senza doverti recare in ufficio? Segui la guida e scaricalo comodamente da qualsiasi dispositivo.
Se avete già fatto l'Isee, potete scaricarlo liberamente ogni volta che ne avete bisogno dal sito dell' Inps. Se non l'avete ancora fatto potete seguire la nostra Guida per fare l'Isee Ordinario o la nostra Guida per fare l'Isee precompilato.
Sia che l'abbiate fatto Online che tramite un Caf, dopo massimo una decina di giorni la vostra attestazione Isee dovrebbe essere pronta. Potete trovarla e scaricarla sul sito dell' Inps seguendo questa guida illustrata e scaricarla.
Per continuare, ti serve solo avere un dispositivo che si connette a internet, una connessione e lo Spid. In alternativa allo Spid puoi usare la CIE o la CNS.
Indice della guida:
Come scaricare l'attestazione Isee Ordinario dal Computer
Per scaricare l'attestazione Isee dal computer, per prima cosa dobbiamo andare sul Sito dell'Inps. Una volta raggiunto il sito, effettuiamo subito l'accesso, cosi non ce lo chiederà dopo. Per farlo andiamo a cliccare sulla scritta "accedi" indicata in alto a destra.
(clicca sulle immagini per ingrandirle)
A questo punto dovremo fare l'accesso al sito Inps. Possiamo farlo con lo Spid, come abbiamo visto nella Guida per accedere con lo Spid, oppure possiamo usare la Carta d'identità elettronica, come abbiamo visto nella Guida per usare la CIE al posto dello Spid, o ancora, possiamo usare la Carta Nazionale dei Servizi, come abbiamo visto nella Guida per usare la CNS al posto dello Spid.
Dopo aver effettuato l'accesso saremo nella pagina principale della nostra area personale. Per scaricare l'Isee ordinario, andiamo a scrivere Isee nella barra di ricerca indicata dalla freccia più in alto, e dai risultati che compaiono poco sotto clicchiamo su "approfondisci" di fianco a "come compilare la dsu e richiedere l'Isee", indicato dalla freccia più in basso.
Verremo così mandati alla pagina del servizio, dove ci viene spiegato come funziona. Per continuare nella nostra operazione, andiamo a cliccare su "utilizza lo strumento".
Ed eccoci sulla pagina dedicata all'Isee Ordinario. Da qui possiamo inoltrare una nuova DSU, oppure consultare, scaricare, gestire o modificare la DSU già sottoscritta.
Scorriamo verso il basso e andiamo a cliccare su "ricerca avanzata" nella sezione "consultazione" come indicato dalla freccia.
Nel passaggio successivo dobbiamo inserire il codice fiscale, se non già compilato, e poi clicchiamo su "avvia la ricerca" come vediamo nell'immagine.
Nella pagina successiva vedremo la nostra DSU in corso di validità, ovvero quella che abbiamo presentato per ricevere l'attestazione ISEE. Se è già stata accettata, sotto alla voce "stato" vedremo scritto "completa ed attestata" . Procediamo quindi a cliccare su "Att" come indicato nell'immagine qui sotto. Ci chiederà se vogliamo salvare o aprire il file. Scegliamo di salvarlo e lo troveremo nella cartella scaricati o download.
Ed ecco la nostra attestazione Isee, che possiamo conservare in formato digitale, ma anche stampare per averne una copia cartacea.
Tornando poi alla pagina dove abbiamo scaricato l'Isee potremo scaricare anche la Dsu attestata, cliccando su "Dsu" appunto, indicato dalla freccia.
Come scaricare l'attestazione Isee Precompilato dal Computer
Per scaricare l'attestazione Isee dal computer, per prima cosa dobbiamo andare sul Sito dell'Inps. Una volta raggiunto il sito, effettuiamo subito l'accesso, cosi non ce lo chiederà dopo. Per farlo andiamo a cliccare sulla scritta "accedi" indicata in alto a destra.
A questo punto dovremo fare l'accesso al sito Inps. Possiamo farlo con lo Spid, come abbiamo visto nella Guida per accedere con lo Spid, oppure possiamo usare la Carta d'identità elettronica, come abbiamo visto nella Guida per usare la CIE al posto dello Spid, o ancora, possiamo usare la Carta Nazionale dei Servizi, come abbiamo visto nella Guida per usare la CNS al posto dello Spid.
Dopo aver effettuato l'accesso saremo nella pagina principale della nostra area personale. Per scaricare l'Isee ordinario, andiamo a scrivere Isee nella barra di ricerca indicata dalla freccia più in alto, e dai risultati che compaiono poco sotto clicchiamo su "approfondisci" di fianco a "come acquisire la dsu precompilata e richiedere l'Isee", indicato dalla freccia più in basso.
Saremo quindi mandati alla pagina dedicata al servizio Isee precompilato. Da qui possiamo vedere le informazioni sul servizio, e per continuare con la procedura clicchiamo su "utilizza lo strumento".
Verremo così mandata alla pagina vera e propria del servizio Isee precompilato, quella da cui possiamo farne uno nuovo, o verificare lo stato della dichiarazione, o ancora, consultare e scaricare l'attestazione e la dsu attestata. Per scaricarlo scorriamo verso il basso per trovare la sezione "consultazione".
Appena la troviamo, clicchiamo sulla voce "consultazione" come indicato dalla freccia.
Verremo mandati a una nuova pagina, dove vedremo già scritto il nostro codice fiscale. Clicchiamo su "cerca" per andare all'elenco delle Dsu compilate e delle attestazioni Isee in corso di validità.
Verremo così mandati a un elenco in cui troviamo il nostro Isee e la Dsu inoltrata per richiederlo. Da qui adesso possiamo scaricare l'attestazione isee e la Dsu completa e attestata.
Come scaricare l'attestazione Isee Precompilato e Ordinario dal Telefono
Per scaricare l'attestazione Isee dallo smartphone o dal tablet, sia che si tratti dell'Isee ordinario che di quello precompilato, possiamo semplicemente usare il browser, quello che utilizziamo per andare su internet, e seguire la guida che abbiamo appena visto per scaricarlo da computer, perchè la procedura è uguale. Per i dispositivi mobili però Inps ha messo a disposizione un applicazione, che si chiama appunto Inps Mobile, rendendo più semplice e veloce l'utilizzo della piattaforma. Se vuoi usare l'app ufficiale dell'Inps per scaricare l'Isee, puoi seguire la nostra Guida per scaricare l'Isee dall'app Inps Mobile.
Come modificare l'Isee se ci sono degli errori
Se per caso hai fatto degli errori, o ci sono delle inesattezze, non disperare. Può capitare, sia se lo fai da solo online, sia se ti affidi a dei professionisti, e puoi rimediare autonomamente su internet. Per modificare e rettificare l'Isee, puoi seguire la nostra Guida per modificare l'Isee e la Dsu.
Altre guide che potrebbero esserti utili
Se la guida ti è stata utile, ti invitiamo a iscriverti al nostro Canale Youtube, dove tutte le guide diventano video guide, e a mettere mi piace alla nostra Pagina Facebook, dove puoi anche contattarci per chiarire eventuali dubbi. Trovi tutte le altre opzioni di contatto alla Pagina Contatti di questo sito. Grazie!