Come Seguire in Diretta la Guerra in Ucraina – Live Online 24/7

Dal 24 febbraio 2022, con l’ingresso delle truppe Russe in Ucraina è iniziata una guerra che dura ancora oggi e che speriamo finisca presto. Grazie a internet è possibile seguire l’evoluzione della situazione praticamente in diretta, per essere aggiornati all’ultimo secondo sulla guerra in Ucraina. In questa guida vediamo tutti i metodi per sapere in real-time gli avvenimenti.

I metodi per seguire la guerra in Ucraina in diretta

Vediamo quindi nel pratico tutti i modi per stare aggiornati sulla guerra.

Sito del Governo Ucraino

La prima opzione che vediamo è un sito ufficiale, creato dal ministero degli esteri ucraino, su cui possiamo leggere news aggiornate direttamente dalle autorità ucraine sul campo. Puoi andare direttamente al sito in questione cliccando su Sito Governo Ucraino.

Mappa interattiva live

La seconda opzione che vediamo ci porta su una mappa interattiva che copre tutta l’Ucraina. Da questa mappa si può zoommare per ingrandire e vedere nel dettaglio le operazioni militari in corso e gli avvenimenti in tutte le zone. Per utilizzare questo metodo, basta che vai alla pagina cliccando su Mappa interattiva Guerra Ucraina.

Puoi usare la mappa interattiva per seguire in diretta la guerra

Da questo sito sulla mappa vediamo dei simboli in rosso e in blu con diversi disegni sopra che indicano il tipo di operazione in corso. Ad esempio, sostando con il mouse o cliccando il simbolo rosso indicato dalla freccia vediamo che ci dice si tratta di “truppe russe in arrivo a Kursk”. I simboli blu sono le operazioni degli Ucraini. Questa mappa si aggiorna quasi istantaneamente e ci permette di sapere praticamente in tempo reale quali sono i movimenti reali sul campo di guerra.

Usa i simboli sulla mappa per seguire gli avvenimenti sul campo

X (Twitter)

Twitter, ora X, si è rivelato tra i social più utilizzati da chi sta vivendo la guerra in prima persona per documentare da vicino cosa succede sul suolo ucraino. Se non sai cos’è X o vuoi utilizzarlo ma non sai come fare, puoi seguire la guida per iscriversi a X (Twitter).

Una volta su Twitter il primo profilo da seguire per restare aggiornati sulla guerra in Ucraina è sicuramente quello del presidente Zelenskyy. Andiamo quindi a cliccare sulla lente di ingrandimento e scriviamo “Zelenskyy”.

Puoi cercare nuove notizie in diretta su twitter per la guerra in ucraina

Il profilo ufficiale è quello che vediamo indicato dalla freccia e gli clicchiamo sopra. Se preferisci puoi raggiungere direttamente la pagina cliccando su X Zelenskyy.

Cerca su Twitter X il presidente Zelenskyy per notizie sull'Ucraina

Una volta sul profilo del presidente Ucraino, clicchiamo su “segui” come indicato dalla freccia, per essere aggiornati sui suoi nuovi tweet. Ogni giorno infatti il presidente scrive diversi post aggiornando i followers. Scorrendo in giù nel profilo troverete i post pubblicati sia in ucraino che in inglese. Cliccando sul post, alla fine del post trovate la scritta “traduci il tweet” per tradurlo in italiano.

Puoi seguire il presidente dell'Ucraina su Twitter per informarti da quello che pubblica

Sempre su Twitter, per restare aggiornati davvero all’ultimo secondo su cosa succede nelle strade e negli scenari di battaglia, ci basta scrivere nella barra di ricerca dove prima abbiamo scritto Zelenskyy “Ukraine”, e clicchiamo sul primo risultato, come vediamo suggerito nell’immagine.

Puoi cercare i termini sulla guerra in Ucraina per guardare gli ultimi tweet

Cliccando veniamo mandati ai risultati popolari. Da qui clicchiamo su “recenti” come indicato dalla freccia, per vedere tutti i post pubblicati su X riguardanti la nostra ricerca. I risultati si aggiornano quasi ogni secondo, e si ha la possibilità di leggere in tempo reale tutto ciò che viene pubblicato, anche direttamente dal campo, o comunque informazioni all’ultimo secondo.

Visualizza i risultati recenti su twitter X per le ultime notizie sulla guerra

Ovviamente si trovano anche semplici pareri personali di persone che hanno X, ma se il nostro intento è informarci, basta scorrere oltre e aggiornare la pagina.

Live YouTube

Un altro modo per seguire davvero quasi dal vivo la situazione in Ucraina sono le webcam live da varie città e da varie postazioni di queste città ucraine. Queste webcam live le troviamo direttamente su YouTube. Basta che andiamo a scrivere “live webcam Ukraine” nella barra di ricerca come vediamo nell’immagine, e avremo vari risultati tra cui scegliere.

Seguire la guerra utilizzando le live webcam di Youtube

Ad esempio abbiamo cliccato sul primo risultato, dove troviamo ben 16 webcam da varie zone dell’Ucraina.

Guardare una live cam dall'Ucraina per seguire la situazione

Telegram

Un altro modo per seguire da molto vicino gli avvenimenti della guerra in Ucraina è Telegram, molto utilizzato nel paese, in primis dal presidente Zelenskiyy, dove pubblica aggiornamenti anche più frequentemente che su Twitter. Puoi andare direttamente al suo canale cliccando su Telegram Zelenskyy.

Informarsi sulla guerra in Ucraina tramite telegram

Ovviamente puoi anche cercare altri canali Telegram, ad esempio scrivendo “ukraine”  come prima su Twitter. La differenza però, rispetto a Twitter, è che per vedere i contenuti spesso dovrai prima iscriverti al canale.

Tv News online

Anche le reti nostrane offrono aggiornamenti continui sulla situazione della guerra in Ucraina, ad esempio e soprattutto tramite i canali dedicati all’informazione. Possiamo infatti guardare online da qualsiasi dispositivo RaiNews24 e TgCom24. Oppure possiamo rivolgerci ai tanti canali di notizie in tempo reale di tutto il mondo che dispongono di una diretta streaming, come ad esempio l’emittente americana Fox News.

Ovviamente su tutti i social, chat, forum, messaggi privati ed altri metodi è possibile raggiungere maggiori informazioni, in base alle proprie conoscenze e possibilità.


Se la guida ti è stata utile, puoi dimostrare il tuo apprezzamento iscrivendoti al nostro Canale Youtube, dove le guide diventano Video Guide. Oppure mettendo mi piace alla nostra Pagina Facebook, dove puoi anche contattarci per eventuali dubbi o farci sapere com’è andata. In alternativa, trovi tutti i metodi per contattarci alla Pagina Contatti.

Torna in alto