Come Disdire Abbonamento a Youtube Premium

Guida per Disattivare l’Abbonamento a Youtube Premium

Come Disdire Abbonamento a Youtube Premium
 


Vediamo come disdire l’abbonamento a pagamento alla versione Premium di Youtube.

Segui i prossimi passaggi illustrati per disattivare in un attimo il tuo abbonamento prima del rinnovo automatico.

Che cos’è Youtube Premium?

Conosciamo tutti il tubo, youtube, il sito con milioni di video e utenti da tutto il mondo. Questo sito nasce nel 2005, e l’anno dopo viene acquistato da Google. In alcuni paesi, pochi, è censurato o del tutto oscurato, ma non mancano certo i mezzi per accedervi comunque, e rimane comunque la piattaforma principale, a livello mondiale, per la condivisione di video.

Tutti i contenuti, o quasi, su Youtube, sono gratuiti. Esistono però degli abbonamenti che possono fare i singoli canali in cambio di video esclusivi, oppure esiste la versione Premium di Youtube, che offre una vasta serie di vantaggi, come ad esempio l’accesso ai canali a pagamento, la riproduzione in background sul telefono e altre funzioni non disponibili su Youtube normale.

L’abbonamento a Youtube Premium viene offerto da Google in prova gratuita per 15 o 30 giorni, e non c’è alcun vincolo che ci impedisca di disattivarlo al termine del periodo di prova, ed evitare così l’addebito di 11,99€ nel caso di account singolo, o 17,99€ per l’abbonamento famiglia. Potremo continuare a usufruire dei servizi, pur disdicendolo, fino alla data di rinnovo.

Come Disdire l’abbonamento a Youtube Premium

Per prima cosa procediamo ad aprire l’app di Youtube sul nostro Smartphone, o comunque sul dispositivo su cui è attivo l’abbonamento a Youtube Premium. Una volta aperta l’app, andiamo a cliccare sulla nostra immagine del profilo, che vediamo indicata in alto a destra.

Clicca sulle immagini per ingrandirle.

Come Disdire Abbonamento a Youtube Premium

Ci si aprirà un menù, da cui dobbiamo cliccare su “acquisti e abbonamenti” come indicato dalla freccia.

Come Disdire Abbonamento a Youtube Premium


Saremo a questo punto nella pagina in cui vediamo i nostri abbonamenti attivi e altri acquisti. Se hai un abbonamento attivo a Premium di Youtube, lo vedrai elencato come nell’immagine, e gli clicchiamo sopra.

Come Disdire Abbonamento a Youtube Premium

Nella nuova pagina vediamo i dati del nostro abbonamento, come il metodo di pagamento utilizzato, la data di pagamento e del prossimo rinnovo. Tra questi vediamo la scritta blu “disattiva“, indicata dalla freccia, su cui clicchiamo.

Come Disdire Abbonamento a Youtube Premium


Dopo aver cliccato “disattiva” ci compare un avviso che ci chiede se sappiamo che possiamo mettere in pausa l’abbonamento per farlo ripartire in un secondo momento, e per farlo possiamo cliccare su “metti in pausa“. Per continuare invece clicchiamo su “prosegui per annullare” come indicato.

Come Disdire Abbonamento a Youtube Premium

Nella pagina successiva ci mostra tutte le funzionalità che non abbiamo utilizzato, vantaggi che perderemo annullando l’abbonamento. Per proseguire clicchiamo su “avanti” indicato in basso a destra.

Come Disdire Abbonamento a Youtube Premium


Adesso ci chiederà il motivo per cui vogliamo disdire l’abbonamento. Clicchiamo su uno dei motivi elencati, su altro o su non voglio rispondere per continuare.

Come Disdire Abbonamento a Youtube Premium

Infine, clicchiamo in basso a destra su “annulla premium“, come indicato dalla freccia nell’immagine.

Come Disdire Abbonamento a Youtube Premium


Ed ecco disdetto il nostro abbonamento, come confermato dal messaggio in sovraimpressione indicato dalla freccia in basso. Poco sopra vediamo indicata la scritta “rinnova“, ulteriore conferma dell’avvenuta disattivazione. Come detto in precedenza, potremo continuare a utilizzare i servizi di Youtube Premium fino alla data di scadenza dell’abbonamento.

Come Disdire Abbonamento a Youtube Premium

 

Se la guida ti è stata utile, ti invitiamo a iscriverti al nostro Canale Youtube, dove tutte le guide scritte diventano Video Guide, e a seguire la nostra Pagina Facebook, dove potrai anche contattarci per eventuali dubbi, chiarimenti o farci semplicemente sapere com’è andata.

Grazie.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto