Come installare l’app Inps Mobile

Inps Mobile è un app che si può installare sui dispositivi mobili, utile a gestire e consultare le tue pratiche Inps. In questa breve guida vediamo come installarla.

Indice

Informazioni Preliminari

L’applicazione Inps Mobile è un app studiata per facilitare le interazioni tra i cittadini e l’istituto previdenziale. Tramite questa applicazione si possono seguire varie pratiche. Ad esempio puoi scaricare l’estratto conto contributivo, il cedolino della pensione, l’attestazione Isee, la Certificazione Unica, consultare lo stato delle domande inoltrate, e molto altro.

Tramite questa app però non è possibile inoltrare le domande, ma solo gestirle e consultarle.

Per utilizzare l’applicazione, dopo averla installata, occorre solo effettuare l’accesso, con lo Spid, o con la Carta d’identità elettronica.

Installare Inps Mobile su Android

Su dispositivi Android le applicazioni vanno installate tramite il Play Store, quello tramite cui installi appunto App, Giochi e altro per intenderci. Ha il logo che vediamo qui sotto.

Installare l'app Inps mobile su dispositivi android

Arrivati sul Play Store, procedi a scrivere Inps Mobile nella barra di ricerca, e clicca sul risultato “Inps Mobile“. In alternativa puoi andare direttamente all’app Inps Mobile Android.

Installa l'app Inps Mobile per android dal Play Store

Dalla pagina dell’applicazione, clicca su “installa“.

Come installare l'app Inps mobile

Una volta installata l’applicazione, vedremo la scritta “apri” su cui clicchiamo.

Apri inps mobile per iniziare ad usare l'applicazione

Una volta aperta l’app, dovremo effettuare l’accesso, cliccando sul simbolo dell’omino in alto a destra. Per tutte le operazioni che puoi fare su questa applicazione, passa al prossimo capitolo.

Fare l'accesso con spid o carta d'identità elettronica.

Installare Inps Mobile su iPhone e iPad

L’applicazione Inps Mobile è disponibile anche per dispositivi con sistema operativo iOs, ad esempio su iPhone e iPad. Per installarla la procedura è identica a quella appena vista per Android, ma installando l’app ufficiale per iOs dal App Store, ovvero Inps Mobile iOs. Ovviamente anche in questo caso l’app è totalmente gratuita.

Come utilizzare Inps Mobile

Una volta installata l’applicazione sul tuo dispositivo, puoi iniziare ad utilizzarla, facendo l’accesso con l’identità digitale. Tramite questa app puoi accedere al cedolino della pensione, scaricare l’ISEE, consultare le domande presentate e molto altro. Per avere istruzione dettagliate su tutte le possibilità, puoi consultare la nostra guida per utilizzare l’app Inps Mobile.

Assistenza Inps Mobile

Per ulteriori dubbi sull’app Inps Mobile ed eventualmente per ricevere assistenza a riguardo, puoi visionare la pagina Inps-Inps Mobile, dove trovi tutte le informazioni e istruzioni dedicate all’applicazione.


Se la guida ti è stata utile, puoi dimostrare il tuo apprezzamento iscrivendoti al nostro Canale Youtube, dove le guide diventano Video Guide. Oppure mettendo mi piace alla nostra Pagina Facebook, dove puoi anche contattarci per eventuali dubbi o farci sapere com’è andata. In alternativa, trovi tutti i metodi per contattarci alla Pagina Contatti.

Torna in alto