Come nascondere il tuo IP quando navighi su internet

Segui la guida e scopri come nascondere il tuo indirizzo IP per navigare serenamente su internet quando senti il bisogno di non fare sapere chi sei, da dove ti connetti o che dispositivo usi.

Come nascondere il tuo IP e l'identità quando navighi su internet

Indice

Informazioni Preliminari

Come in tutte le guide che facciamo, trattiamo gli argomenti serenamente, riferendoci a persone che vogliono imparare a fare operazioni online nella maniera corretta, per salvaguardare prima di tutto la loro sicurezza online. Internet è un mezzo, e può essere usato per vari scopi. Purtroppo spesso illeciti e illegali, e per questo prendiamo ovviamente le distanze da chiunque potrebbe usare le nostre guide per commettere azioni che infrangono la legge.

Al contempo però pensiamo sia importante essere informati adeguatamente su come salvaguardare la propria identità, anche, come in questo caso, modificando l’IP che utilizziamo per fare operazioni online. Modificare il tuo indirizzo IP, nelle modalità che vedremo nella guida, è un operazione assolutamente legale.

Se pensi di infrangere la legge, infine, sappi che le forze dell’ordine hanno molti mezzi per risalire agli utenti. Non è certo cambiando il tuo IP che potrai farla franca. D’altra parte però, sul web oggi i dati privati sono merce, e quindi ogni accortezza non è mai sprecata.

Che cos’è un IP e come funziona?

L’indirizzo IP, sigla del nome tecnico in inglese Internet Protocol address, è un numero associato ad ogni dispositivo connesso in rete. Se utilizziamo una rete domestica, l’IP sarà molto probabilmente uguale per tutte le persone che ci si connettono, a meno che non si utilizzino sotto reti o impostazioni specifiche.

Tramite un indirizzo IP si può risalire a informazioni anche abbastanza importanti. Puoi sapere la zona da cui ti connetti, sapere che dispositivo usi, e altre informazioni che potresti non voler condividere. Se vuoi saperne di più sull’IP, sapere come funziona e scoprire qual’è il tuo, puoi seguire la nostra Guida per sapere il tuo indirizzo IP.

L’indirizzo IP può essere modificato, mascherato, camuffato o nascosto, e in questa guida vediamo come fare, sia da un computer che da dispositivi mobile come smartphone e tablet.

Cambiare l’indirizzo IP dal Computer

Il computer, seppure rimpiazzato da molti con un telefono, rimane a nostro avviso il mezzo migliore per effettuare operazioni online. Quando navighi dal computer, ti connetti a un dispositivo in grado di offrirti una connessione. Sia che questo sia fatto tramite cavo che wireless, o che sia fatto tramite un modem o una connessione a un hotspot, devi sapere che alla tua navigazione sarà associato un IP, ma puoi intervenire per nasconderlo o modificarlo, con i metodi che vediamo di seguito.

Cambiare indirizzo IP resettando il modem

Qualsiasi sia il tuo modem, puoi cambiare il tuo indirizzo IP direttamente dai tasti del dispositivo. Ti basta infatti schiacciare il tastino reset, per cui spesso è necessario usare ad esempio uno stuzzica denti e tenerlo schiacciato per una decina di secondi. Poi spegni il modem, e lo lasci spento per una decina di minuti. Quando lo riaccendi, tieni di nuovo premuto circa 10 secondi il reset, e poi lascia che si avvii. Il tuo indirizzo IP dovrebbe essere cambiato, e per verificarlo puoi seguire la nostra Guida per Sapere il tuo indirizzo IP, prima e dopo aver effettuato l’operazione.

Cambiare indirizzo IP usando una VPN gratis e a pagamento

Un metodo che sta trovando soprattutto ultimamente una buona diffusione anche tra i normali utenti è l’utilizzo di una VPN, ovvero una Virtual Private Network, che in italiano vuol dire rete virtuale privata.

Una vpn in parole povere è un tunnel preferenziale, fornito da un fornitore che ci mette a disposizione un percorso più o meno esclusivo, con livelli vari di sicurezza, a secondo del tipo di rete che utilizziamo. Se vuoi saperne di più sulle VPN e provarne alcune anche gratuitamente, puoi leggere la nostra Guida per usare una VPN per la tua privacy online. Utilizzando una VPN, la tua navigazione risulterà con un IP diverso, e in alcuni casi è anche possibile scegliere la nazione da cui vuoi far risultare tu stia navigando. Il problema principale, principalmente riscontrabile con le VPN gratuite, è che utilizzi IP già utilizzati da molte persone, e alcuni siti potrebbero aver rilevato l’IP in questione come non sicuro e bloccarlo.

Cambiare indirizzo IP con un estensione del browser

Esistono delle estensioni, ovvero delle applicazioni aggiuntive, installabili direttamente nel browser che utilizziamo per navigare, come Chrome, o Firefox, o Safari, o gli altri, e che ci permettono di modificare il nostro indirizzo IP, utilizzando uno di quelli resi disponibili.

In alcuni casi potremo scegliere solo un indirizzo IP, in altri invece possiamo scegliere tra molti e da nazioni diverse. Questo cambia perchè, oltre a offrire praticamente tutti un opzione gratuita, offrono anche la possibilità di sottoscrivere un piano a pagamento, premium, che aumenta la qualità della connessione e la varietà di IP tra cui scegliere.

Se vuoi provare una di queste estensioni e per navigare usi Chrome, puoi andare alla Pagina delle estensioni VPN per Chrome. Se invece utilizzi Firefox, puoi andare alla Pagina delle estensioni VPN per Firefox. O comunque, in qualsiasi altro browser utilizzi, ti basta andare sulle impostazioni e poi sulle estensioni e cercare il termine VPN. Dopo averla installata, potrete gestirla direttamente dal browser. Molte di queste estensioni, principalmente quelle gratuite, sono utilizzate da moltissime persone, e gli indirizzi IP potrebbero essere stati bloccati su alcuni siti.

Cambiare indirizzo IP con Tor Browser

Un metodo molto valido, forse il migliore considerando che è totalmente gratuito, è quello di utilizzare il Browser internet TOR.

Come abbiamo detto si tratta di un browser per navigare online, come Chrome, Firefox, Safari, Edge e tutti gli altri. A differenza di questi però, è nato e studiato appositamente per offrire una connessione anonima, utilizzando una rete di nodi a livello mondiale, che cancellando le tue tracce ti fornisce un indirizzo IP diverso.

Per poter navigare utilizzando questo metodo, puoi seguire la nostra Guida per navigare anonimamente con TOR. Anche in questo caso, essendo che molte persone lo utilizzano e i nodi, pur nascendone ogni giorno di nuovi, non sono infiniti, potrebbe capitare di usare un IP bloccato da alcuni siti, ma questo è raggirabile cambiando la nazione da cui si naviga. Per farlo, puoi seguire la nostra Guida per navigare da un altra nazione con TOR.

Cambiare indirizzo IP con un servizio di Proxy

L’ultimo metodo che vediamo per poter cambiare il proprio indirizzo IP è quello di utilizzare un Proxy.

Questo servizio fa praticamente da intermediario tra te e il sito che vuoi visitare. Per usare un Proxy, puoi installare un estensione al tuo browser, andando nelle impostazioni ed estensioni e cercando Proxy. Oppure visitando dei siti che permettono di utilizzare questo servizio online senza dover installare nulla. Ci sono infatti siti come Hideme, su cui nella versione gratuita possiamo scegliere tra tre nazioni, che ci permetteranno di visitare un link incollandolo nel campo, facendocelo visitare con un IP diverso dal nostro.

Ovviamente il tuo IP è visibile al sito o all’estensione su cui scegli di fare questa operazione. Poi anche in questo caso alcuni siti potrebbero già avere bloccato il nuovo IP perchè utilizzato da molte persone. Tutti questi servizi offrono anche piani a pagamento grazie a cui ottenere IP diversi e meno utilizzati.

Cambiare l’indirizzo IP dal Telefono o Tablet

Per quanto la navigazione da computer sia meno rischiosa per svariati motivi, il mezzo più utilizzato oggi per navigare su internet è lo smartphone. Nascono quotidianamente programmi e applicazioni studiati appositamente per la sicurezza di questi dispositivi, sia che si tratti di telefono Android che iPhone, e non mancano certo le alternative per provare a navigare il più anonimamente possibile.

Cambiare indirizzo IP dalle impostazioni del telefono

Cambiare l’indirizzo IP è fattibile anche tramite le impostazioni del telefono.

Se ci si collega a una rete wireless, tipo quella di casa, bisogna andare sulle impostazioni delle connessioni Wi-Fi del telefono. Poi selezionare la connessione in questione e dalle impostazioni modificare i parametri, impostando un nuovo IP. Questa operazione, che varia leggermente per ogni dispositivo, pur non essendo difficile, è un po più  complessa e faremo presto una guida dedicata.

Se invece utilizzi la connessione mobile del tuo operatore telefonico, per cambiare l’indirizzo IP ti basta scollegarti da internet per circa un quarto d’ora, disattivando la connessione dati del tuo telefono, deselezionando l’icona con le due frecce in direzioni opposte. Stando scollegati almeno un quarto d’ora, quando ci riconnetteremo avremo un nuovo IP. Per verificarlo puoi imparare come fare nella nostra Guida per sapere il tuo indirizzo IP, controllandolo prima e dopo.

Cambiare indirizzo IP usando una VPN gratis o a pagamento

Uno dei metodi più utilizzati per cambiare il proprio indirizzo IP sono le VPN, ovvero le Virtual Private Network. Delle reti virtuali private, che creano dei tunnel preferenziali, attraverso cui far viaggiare connessioni elaborate dal fornitore di VPN in modo da proteggere l’identità dell’utente.

Esistono vari tipi di VPN. Molti offrono anche piani gratuiti, che fanno già il loro lavoro, ma che presentano alcune limitazioni. Puoi installarle sul tuo dispositivo tramite l’App Store, cercando VPN. Oppure sottoscrivendo dei piani a pagamento tramite il sito dei fornitori che vi forniranno le istruzioni necessarie alla configurazione. Se vuoi saperne di più, per capire quale VPN scegliere, se fa al caso tuo e quale scegliere, puoi seguire la nostra Guida per proteggere la privacy con una VPN.

Cambiare indirizzo IP con un applicazione

Esistono varie applicazioni che permettono di cambiare il proprio indirizzo IP. Queste utilizzano vari metodi, a vari livelli di sicurezza, qualità e velocità di connessione.

Quasi tutte offrono la possibilità di utilizzarle nella versione gratuita. Tutte hanno piani a pagamento che permettono di aver più possibilità di scelta e prestazioni migliori. Se hai un telefono android o iPhone, basta che vai sull’app store e nella ricerca scrivi qualcosa tipo hide Ip, o nascondi Ip. Usciranno molte app create a questo scopo da provare. Devi scegliere tra le varie disponibili a seconda di quale ti sembra essere più adatta alle tue esigenze. Ricorda che, con un piano gratuito, hai più possibilità che l’IP sostitutivo sia già stato bloccato da alcuni siti perchè utilizzato da molti utenti. Vai alla pagina delle applicazioni android per nascondere l’Ip, oppure a quella delle applicazioni iOS.

Cambiare indirizzo IP con Tor Browser

Un’altra opzione che vediamo per cambiare il nostro indirizzo IP durante la navigazione è quello di usare Tor Browser, che abbiamo già visto per il computer. Per smartphone e tablet è disponibile sotto forma di applicazione, installabile gratuitamente sul tuo dispositivo, dalla pagina di Tor del Play Store per quanto riguarda dispositivi Android. O dalla pagina di Tor del Apple Store per quanto riguarda gli iPhone.

Una volta installata questa app, potremo usarla per navigare anonimanente. La rete a cui ci si connette cambia, e rispetto al browser per computer, si hanno meno possibilità di modifica e scelta. Potrebbe quindi capitare una connessione lenta, ma basta creare un nuovo circuito cliccando un tasto dalle impostazioni o chiuderlo e riavviarlo, sperando di capitare su una connessione più veloce. O ripetendo l’operazione fino a che non capita.

Cambiare indirizzo IP con un servizio di Proxy

Come per il compuer, anche per dispositivi mobili è possibile utilizzare un servizio di Proxy, cioè un intermediario tra noi e il sito o servizio che vogliamo raggiungere online. Come per le VPN, sono disponibili Proxy Gratuiti, che però spesso sono molto utilizzati e potrebbero fornirci indirizzi IP già bloccati da alcuni siti. Tutti questi servizi, oltre a fare già abbastanza bene il loro lavoro nelle versioni gratuite, offrono anche piani a pagamento, da valutare a seconda delle esigenze.

Per utilizzare questo metodo puoi andare direttamente sul sito tramite il browser, ad esempio su HideMe, inserire l’indirizzo che vuoi visitare, scegliere la nazione, e verrai mandato a una scheda in cui navigare il sito richiesto. Il servizio di Proxy sul telefono è utilizzabile anche tramite alcune applicazioni installabili direttamente sul dispositivo, che puoi trovare alla pagina delle app Proxy per Android, oppure alla pagina delle app Proxy per iPhone. Anche in questo caso sono disponibili piano gratuiti e a pagamento, da valutare a seconda delle proprie esigenze.

Note conclusive e consigli

La scelta del servizio da utilizzare per proteggere la tua identità dev’essere presa in base a quelle che sono le tue reali necessità. Se hai dei dubbi a riguardo, contattaci per valutare insieme la tua situazione.

Nel caso in cui il tuo intento fosse commettere degli illeciti ed operazioni illegali, oltre ovviamente a non poterci ritenere in alcun modo responsabili, vogliamo sottolineare che le forze dell’ordine hanno tutti i mezzi necessari per cercare di risalire i nodi fino ad arrivare al reale utente.


Se la guida ti è stata utile, ti invitiamo a iscriverti al nostro Canale Youtube, dove tutte le guide diventano video guide, e a mettere mi piace alla nostra Pagina Facebook, dove puoi anche contattarci per chiarire eventuali dubbi. Trovi tutte le altre opzioni di contatto alla Pagina Contatti di questo sito. Grazie!

Torna in alto