Come registrarsi a RaiPlay, la piattaforma streaming della Rai

Se stai cercando un tutorial che spieghi come registrarsi alla piattaforma di streaming Rai RaiPlay, sei nel posto giusto. In questa guida infatti vediamo che cos’è, cosa serve per registrarsi e la procedura per farlo, da computer, smartphone, tablet, smart tv, tv box e chiavette streaming.

Indice

Che cos’è RaiPlay

Raiplay è la piattaforma per lo streaming, ovvero per la riproduzione di audio e video, anche in diretta, della RAI. Su RaiPlay troviamo infatti tutti i canali del digitale terrestre in diretta, più alcuni canali trasmessi solo online, e molti contenuti on demand, ovvero a richiesta, come film, serie e programmi Rai. Raiplay si può usare da tutti i dispositivi, tramite il browser internet o tramite l’applicazione ufficiale. È importante sottolineare che RaiPlay è totalmente gratuita e nessun contenuto sulla piattaforma Rai è a pagamento. Alcuni contenuti però sono disponibili solo se si è registrati. Per saperne di più puoi approfondire l’argomento con la Faq RaiPlay. Se ti interessa iniziare a usare questa piattaforma, continua la lettura!

Cosa serve per iscriversi a RaiPlay

Per iscriversi, come prima cosa essendo un servizio online bisogna avere una connessione a internet e un dispositivo in grado di connettersi. Possiamo ad esempio andare su RaiPlay dal telefono e dal tablet, utilizzando il browser o l’applicazione ufficiale. Oppure dal computer, andando sul sito di RaiPlay dal browser, o ancora dalla Smart Tv, Chiavetta streaming o Tv Box, utilizzando l’app.

La seconda e ultima cosa che ci serve è un indirizzo email attivo e a cui possiamo accedere. Dobbiamo inserirlo nella registrazione e dovremo ricevere un link di conferma. In alternativa alla mail puoi anche utilizzare il tuo account Facebook, Google, Twitter, Apple o HuaweiID, senza dover inserire tutti i dati di registrazione. Se hai tutto e vuoi registrarti, e ti farebbe comodo seguire una guida illustrata per la procedura, continua nella lettura.

Procedura per registrarsi a RaiPlay dal Computer

Per registrarci a RaiPlay dal computer dobbiamo come prima cosa andare sul Sito di RaiPlay. Arrivati sul sito, andiamo a cliccare su “accedi” indicato in alto a destra.

Registrarsi a raiplay tramite il computer

Ci si aprirà una finestra in cui ci chiede i dati per effettuare l’accesso. Da qui andiamo a cliccare su “registrati” che vediamo indicato dalla freccia.

Registrarsi cliccando su registrati

Nella sezione “registrati”, vediamo che possiamo effettuare l’accesso con varie piattaforme a cui di solito le persone sono già iscritte, senza dovere quindi inserire nuovamente tutti i dati come nome, cognome, indirizzo, etc. Possiamo infatti accedere senza doverci registrare se abbiamo un profilo Facebook, Twitter, Google, Apple o HuaweiID, semplicemente cliccando sul simbolo. Se invece non vogliamo usare uno di questi account, o non lo abbiamo, possiamo registrarci tramite un indirizzo email. Per proseguire clicchiamo su “crea un account Rai” come indicato.

Crea un account rai tramite mail o con i servizi indicati

Nella nuova finestra come detto possiamo creare l’account tramite il nostro profilo su una delle piattaforme nominate prima, cliccando sul simbolo corrispondente. A questo punto ci si aprirà una finestra di accesso al profilo che potrebbe chiederci di inserire le credenziali di accesso della piattaforma scelta. Ad esempio, potremmo dover inserire mail e password di Facebook. Questo di norma non succede se si accede con Google, come abbiamo visto nella Guida per registrarsi a Google. Dopo aver fatto l’accesso, sarai nel tuo account Rai e potrai usufruire di tutti i contenuti senza limiti. Se invece, come nel nostro caso vogliamo usare la mail, proseguiamo verso il basso, dove troviamo dei campi da compilare con nome, cognome, l’email e una password due volte, e li compiliamo.

Inserisci i dati richiesti per registrarti alla piattaforma

Dopo aver compilato i campi richiesti, proseguiamo verso il fondo della pagina, dove dobbiamo accettare alcuni termini e condizioni selezionando i quadratini. Non sono tutti obbligatori, alcuni autorizzano a inviarvi la pubblicità, quindi scegliete a seconda delle vostre esigenze. Infine clicchiamo su “registrati”.

Accetta i termini per registrarti a raiplay

A questo punto se tutto è andato a buon fine vedremo un messaggio di conferma, che ci dice di andare sulla mail inserita per registrarci dove dobbiamo trovare una mail contenente un link da cliccare per confermare la registrazione.

Ricevi una mail con un link da cliccare per registrarsi

Andiamo quindi sulla nostra casella, dove dovremmo trovare una mail come quella nell’immagine, e in cui vediamo un link su cui dobbiamo cliccare.

Clicca il link di registrazione arrivato alla mail

Dopo aver cliccato il link ci si aprirà un’altra pagina del browser che ci manda a una schermata di conferma, da cui possiamo cliccare su “accedi”, inserire le credenziali che abbiamo appena usato per registrarci, e iniziare a usufruire di tutti i contenuti Rai senza limiti.

Account attivato, ora puoi fare l'accesso a raiplay

Procedura per registrarsi a RaiPlay da Smartphone e Tablet

Se vuoi registrarti a RaiPlay ma non hai un computer, puoi effettuare questa operazione dal browser internet del tuo smartphone o tablet. Se vuoi puoi farlo tramite l’applicazione da installare sul tuo dispositivo, e puoi farlo seguendo la procedura da smart tv. Per farlo invece senza installare nessun app, per prima cosa dobbiamo andare sul Sito di RaiPlay. Arrivati sul sito, andiamo a cliccare sulle tre linee indicate in basso a destra. Da tablet invece clicchiamo in alto a destra su “accedi“.

registrarsi a raiplay dal telefono dal browser

Ci si aprirà un menù, su cui in alto vediamo le voci “accedi” e “registrati”, quindi per iniziare la registrazione clicchiamo su “registrati”.

Come registrarsi a raiplay da smartphone

Nella nuova schermata abbiamo la possibilità di effettuare la registrazione tramite un account delle piattaforme indicate. Quindi, se hai un profilo Google, Facebook, Twitter, Apple o HuaweiID, puoi cliccare la rispettiva icona, e ti si aprirà una pagina in cui potrebbe richiederti di inserire le credenziali di accesso dell’account che stai usando per la registrazione. Dopo aver fatto l’accesso avrai creato il tuo account Rai e puoi iniziare a usufruire di tutti i contenuti di RaiPlay. Altrimenti, se non hai un account su queste piattaforme, o semplicemente non vuoi usarle per registrarti sul sito Rai, puoi proseguire con l’indirizzo email, ma dev’essere attivo, in uso e devi poterci accedere. Se vuoi usare questo metodo, come nel nostro caso, devi cliccare su “crea un account Rai”.

Crea un account rai con mail e password o con uno dei servizi elencati

Nella nuova pagina ci da di nuovo la possibilità di usare una delle piattaforme indicate per effettuare la registrazione. Noi che usiamo la mail, scorriamo verso il basso e compiliamo i campi richiesti, che sono nome, cognome, indirizzo email e una password inserita due volte per sicurezza.

Inserisci le credenziali per registrarsi

Continuando ancora verso il basso troviamo dei quadratini da selezionare per accettare i termini descritti. Non sono tutti obbligatori, alcuni autorizzano solo all’invio di pubblicità, quindi scegliere a quali termini acconsentire selezionando il corrispettivo quadratino e poi clicchiamo su “registrati”.

Accetta i termini e clicca su registrati

Verremo mandati a una nuova pagina, dove se tutto è andato a buon fine un messaggio di conferma ci comunica che per completare la registrazione dobbiamo cliccare su un link inviato alla nostra mail che abbiamo inserito per registrarci. Andiamo quindi sulla nostra casella dove, come nei passaggi che abbiamo visto poco sopra e se vuoi puoi guardare nella procedura dal computer, dovremmo trovare una mail dalla Rai contenente un link da cliccare, su cui clicchiamo. Ci porterà quindi di nuovo sul sito Rai dove un avviso ci conferma l’avvenuta registrazione. Clicchiamo su “accedi”, inseriamo la mail e la password con cui ci siamo registrati e possiamo iniziare a usufruire di tutti i contenuti Rai senza limiti.

Procedura per registrarsi a RaiPlay da Smart Tv, Tv Box e chiavette Streaming

La piattaforma Raiplay è disponibile anche sotto forma di applicazione, ed è proprio questa la modalità più utilizzata per guardare i contenuti Rai online. L’applicazione infatti è installabile ovviamente sullo smartphone e sul tablet, ma anche sulla maggior parte di Smart Tv, chiavette per lo streaming e Tv Box.

Per prima cosa quindi, se vogliamo utilizzare Raiplay sul nostro dispositivo dobbiamo procedere a installare l’applicazione. Andiamo sull’app store del nostro dispositivo, che nel caso di un telefono Android è il Play Store, se hai un iPhone è l’Apple Store, o in ogni caso, l’app che usi per installare giochi e altre app sul tuo telefono, tablet o smart tv.

Procediamo quindi a recarci sullo store delle applicazioni, scriviamo “raiplay” e quando siamo sulla pagina dell’app, che vediamo nell’immagine, clicchiamo su “installa”.

Installa l'applicazione raiplay dallo store del tuo dispositivo

Attendiamo qualche istante che la scarichi e installi, e appena finisce clicchiamo su “apri”. Dopo aver accettato o meno i Cookie, saremo nella pagina principale dell’app. L’app sarà già utilizzabile anche senza esserci registrati, ma alcuni contenuti on demand non saranno disponibili.

Da Smart Tv, da chiavette per lo streaming e da Tv Box non possiamo registrarci direttamente dall’applicazione, perché avremo solo le opzioni “accedi” e “continua senza account”, e poco sotto vediamo scritto che se non siamo registrati dobbiamo recarci alla Pagina di registrazione del Sito Rai. Se clicchiamo “accedi” nella nuova pagina abbiamo la possibilità di effettuare l’accesso collegando l’account della Tv a quello che abbiamo su un altro dispositivo, e per farlo ci mostra un codice da andare a inserire nella Pagina Associa del sito Raiplay. Dopo aver inserito il codice sulla tv andrà automaticamente avanti e avrete effettuato l’accesso potendo così iniziare a usufruire di tutti i contenuti.

Oppure ci fa accedere con email e password, ma in ogni caso occorre avere un account Rai già attivo, e quindi dobbiamo procedere a registrarci dal sito.

Se non hai un dispositivo con cui andare sul sito della Rai per registrarti e vuoi farlo dalla Tv, devi utilizzare il Browser internet, e seguire la procedura da computer che abbiamo visto in precedenza. Per registrarci, da Tablet clicchiamo su “accedi” in alto a destra . Se siamo da Smartphone, andiamo a cliccare sulle tre linee indicate in basso a destra.

Vediamo come registrarsi dall'applicazione raiplay

Poi in entrambi i casi dobbiamo cliccare su “registrati” come indicato dalla freccia per iniziare la registrazione.

Clicca su registrati per registrarsi alla piattaforma di streaming rai

Nella nuova pagina vediamo che possiamo iscriverci utilizzando, se lo abbiamo, un nostro account sulle piattaforme indicate, che sono Google, Facebook, Twitter, Apple e HuaweiID. Se vogliamo usare questo metodo, ci basta cliccare sul simbolo della piattaforma scelta, e ci si aprirà una finestra in cui potrebbe chiederci di inserire le credenziali di accesso, cioè mail e password, dell’account che stiamo utilizzando per iscriverci. Dopo aver completato questo passaggio saremo iscritti al sito della Rai, e possiamo iniziare a usufruire di tutti i contenuti senza limiti.

Se invece non vuoi utilizzare uno di questi metodi, puoi utilizzare la mail, ma dev’essere attiva e devi avere accesso alla casella. Per usare questo metodo proseguiamo verso il basso e compiliamo i campi richiesti, che sono nome, cognome, indirizzo email e una password inserita due volte per sicurezza.

Inserisci le credenziali e i dati richiesti per registrarti.

Proseguiamo poi verso il fondo della pagina, dove troviamo dei quadratini da selezionare per accettare i termini e le condizioni indicate. Non sono tutti obbligatori, alcuni autorizzano solo a inviarti pubblicità, quindi scegli in base a cosa preferisci. Dopo di che clicchiamo su “registrati”.

Accetta i termini d'uso e clicca su registrati.

A questo punto se tutto è andato a buon fine un messaggio di conferma ci comunica che per completare la registrazione dobbiamo cliccare su un link inviato alla nostra mail che abbiamo inserito per registrarci. Andiamo quindi sulla nostra casella dove, come nei passaggi che abbiamo visto poco sopra e se vuoi puoi guardare nella procedura dal computer, dovremmo trovare una mail dalla Rai contenente un link da cliccare, su cui clicchiamo. Ci porterà quindi di nuovo sul sito Rai dove un avviso ci conferma l’avvenuta registrazione. Clicchiamo su “accedi”, inseriamo la mail e la password con cui ci siamo registrati e possiamo iniziare a usufruire di tutti i contenuti Rai senza limiti.

Assistenza Rai

Per ricevere assistenza riguardo la registrazione, la prima opzione disponibile sono le Faq Rai sulla registrazione, ovvero delle domande frequenti con la risposta che potrebbero già aiutarti. Per contattare la Rai Online, puoi utilizzare il Modulo Contatti Rai. Trovi tutti i contatti disponibili, anche telefonici, alla pagina Contatta la Rai.


Se la guida ti è stata utile, ti invitiamo a iscriverti al nostro Canale Youtube, dove tutte le guide diventano video guide, e a mettere mi piace alla nostra Pagina Facebook, dove puoi anche contattarci per chiarire eventuali dubbi. Trovi tutte le altre opzioni di contatto alla Pagina Contatti di questo sito. Grazie!

Torna in alto