Come usare l’Intelligenza Artificiale Chat Gpt Gratuitamente

Immagina di avere un amico cervellone a cui poter chiedere praticamente qualsiasi cosa. Ecco, Chat Gpt può essere interpretato in questo modo. Solo che oltre a un amico può avere anche il ruolo di assistente, dipendente, confidente, collaboratore e molto altro. Se ti interessa utilizzare questo potente mezzo e saperne di più, leggi questo articolo e scopri come usare Chat Gpt.

Indice

Che cos’è Chat Gpt

Chat GPT come suggerisce il nome è appunto una chat, ovvero una piattaforma tramite cui parlare con altre persone, o come in questo caso, un ChatBot, cioè un programma in grado di rispondere ad alcune domande. Questa chat bot è stato creato da OpenAi, un azienda americana di ricerca sull’intelligenza artificiale.

Ne abbiamo visti molti su vari siti, che possono rispondere automaticamente a domande più o meno complesse, ma spesso la capacità di interpretazione è limitata, e non si tratta infatti di intelligenze artificiali, perchè non formulano risposte adattate alla domanda, ma una serie di risposte possibili tra cui sceglie in base ai termini che hai inserito.

L’intelligenza artificiale invece, in questo caso, interpreta la tua domanda, e utilizza metodi avanzati di incrociamento dei dati per fornirti la risposta più pertinente alla tua domanda, comprendendo anche i toni. Esistono vari esempi di intelligenze artificiali già in utilizzo da molte persone, come il riconoscimento vocale, la visione artificiale o la traduzione dell’audio da una lingua a un’altra. Queste intelligenze, che altro non sono che programmi supportati da potenti computer, vengono di norma sviluppate appositamente per singoli scopi, ma sono poi spesso aggregate per progetti più ambiziosi.

Nel caso di Chat Gpt si tratta di un Chat Bot basato su un’intelligenza artificiale avanzata, che può aiutarci a risolvere problemi di praticamente qualsiasi tipo. Ti può scrivere un articolo, fare dei calcoli, correggere un codice, rispondere a domande di storia, geografia e ogni altra materia, e tutto ciò che ti viene in mente potresti chiedergli. Al massimo, come se parlassi con una persona reale, si scusa perchè non può darti una risposta adeguata.

Chat Gpt oggi è usato da molti professionisti di qualsiasi settore e anche per gioco da persone che non sanno cosa fare. Questo purtroppo fa si che il server che lo ospita si sovraccarichi e spesso infatti lo si può trovare inaccessibile a causa delle troppe richieste. Inoltre ogni account gratuito ha un limite di domande, oltrepassabile con un piano a pagamento senza limiti.

Cosa serve per poter usare Chat Gpt

Per poter usare Chat Gpt ti serve un dispositivo in grado di connettersi a internet, e su cui è installato un programma o un app per navigare su internet. Sarà necessario registrarsi, e per farlo dobbiamo avere una mail attiva a cui abbiamo accesso, oppure un account Google o Microsoft. Infine dobbiamo avere un numero di telefono, che dovremo inserire in fase di registrazione e a cui dovremo ricevere un codice tramite sms, da inserire per confermare l’identità. Questo è necessario per cercare di limitare quanto possibile l’utilizzo del sito a una persona reale.

Come usare Chat Gpt dal Computer

Per usare Chat Gpt dal computer come prima cosa dobbiamo andare sul Sito Ufficiale di Chat Gpt. Una volta sul sito, andiamo a cliccare su “try” che vediamo indicato in alto, o su “try Gpt” che vediamo al centro della pagina.

Vai sul sito di Chat Gpt e clicca su Try o su Try Chatgpt

Come abbiamo detto, per usare Chat Gpt occorre registrarsi. Nella nuova pagina quindi clicchiamo su “sign up“.

Per usare chat gpt bisogna registrarsi

Adesso dobbiamo decidere come vogliamo registrarci. Possiamo usare la nostra mail, inserendola e cliccando su “continue“. Oppure procedere con il nostro account Google o Microsoft, cliccando sui rispettivi loghi. Se usate l’account Google o Microsoft potrebbe richiedervi di inserire le credenziali di accesso.

Crea un account su chat gpt con email o account google o microsoft

Nella pagina seguente dobbiamo inserire il nostro nome e cognome, che possono anche essere di fantasia. E poi clicchiamo su “continue“.

Registrati a open ai per usare chat gpt

Poi dobbiamo inserire il nostro numero di telefono e clicchiamo su “send code“. Dopo qualche istante riceveremo un sms da AuthMsg con un codice da inserire e avremo completato la nostra registrazione.

Inserisci il numero di telefono per confermare la registrazione a chat gpt

Dopo aver completato la registrazione verremo mandati alla pagina della chat. Sul fondo della pagina, anche se non è facile da vedere, c’è la barra in cui scrivere per fare le richieste alla Chat Gpt. Noi ad esempio scriviamo “quando è nato Google?”. Poi possiamo cliccare su “invio” oppure sul simbolo indicato dalla freccia a destra.

Scrivi in chat a gpt quello che hai bisogno di sapere

Dopo poco Chat Gpt ci risponderà. Ovviamente qui la risposta è breve, ma potete chiedergli davvero qualsiasi cosa. Da scrivimi la storia d’Italia, a creami un codice, da dammi dei consigli comportamentali a risolvimi un enigma.

Nel menù di sinistra, vediamo l’elenco delle conversazioni iniziate con Chat Gpt. Infatti potremo tornare sulla discussione per riprenderla dal punto in cui l’avevamo lasciata, continuando il discorso senza dover ripetere tutto. Da questo menù possiamo cancellare le conversazioni cliccando sul simbolo del bidone della spazzatura di fianco a ognuna, oppure  cancellarle tutte cliccando su “clear all conversations“. Per aprire una nuova conversazione clicchiamo su “+ New Chat“.

Puoi visualizzare e riprendere le vecchie conversazioni con chat gpt

Se inviamo tanti messaggio, dopo un pò la chat ci dirà che abbiamo raggiunto il numero massimo di richieste elaborabili in un’ora, e non potremo più usarlo con questo account per un pò. Possiamo comunque provare a ricaricare o iniziare una nuova discussione, ma seppur artificiale, è un intelligenza, e quasi sicuramente non funzionerà. Se hai bisogno di potergli fare più domande è disponibile un piano a pagamento, con maggiori funzioni, tra cui l’accesso al GPT successivo, più evoluto.

Come usare Chat Gpt dal Telefono

Per usare Chat Gpt dal telefono, non essendoci ad oggi un applicazione, dobbiamo utilizzare il browser internet. Procediamo quindi prima di tutto ad andare sul Sito Ufficiale di Chat Gpt. Una volta raggiunto il sito, clicchiamo su “try Chat Gpt” indicato al centro della pagina.

Vai dal telefono tramite il browser sul sito di chat gpt

Adesso come abbiamo detto dobbiamo registrarci, e quindi clicchiamo su “sign up“.

Occorre registrarsi per usare chat gpt

Per registrarci possiamo usare la nostra mail, oppure il nostro account Google o Microsoft, cliccando sui rispettivi simboli. Usando questi ultimi potrebbe chiederci le credenziali di accesso. Usando la mail invece dobbiamo confermarla cliccando su un link che riceveremo.

Puoi creare un account con mail o account microsoft o google

Dopo aver fatto la scelta e completato la procedura del contatto, saremo mandati alla nuova pagina per completare la registrazione. Potrebbe però mostrarci un messaggio come quello che vediamo, che ci chiede di cliccare per confermare che siamo umani, e dobbiamo cliccare, ed eventualmente completare la procedura di verifica per confermarlo.

Verifica di essere umano per usare chat gpt

Continuiamo quindi con la registrazione, inserendo il nostro nome e cognome, che possono anche essere di fantasia. Poi clicchiamo su “continue“.

Inserisci il nome e il cognome anche di fantasia

Adesso dobbiamo inserire il numero di telefono. E deve essere un numero attivo e che abbiamo a portata di mano, perchè dobbiamo ricevere un codice di verifica per sms. Inseriamo il numero e clicchiamo su “send code“. Attendiamo qualche istante di ricevere il codice e inseriamolo dove richiesto.

È necessario inserire il numero di telefono per registrarsi a chat gpt

Dopo aver inserito il codice verremo mandati alla chat, dove ci propone una presentazione introduttiva di Chat Gpt che possiamo scorrere cliccando su “next“.

Presentazione di Chat Gpt

Alla fine della presentazione clicchiamo su “done“.

Scopri tutte le funzionalità del Chat bot

Ed eccoci nella Chat Gpt. Qui  vediamo indicata in basso una barra in cui scrivere per fare le nostre richieste. Una volta scritto, possiamo cliccare invio o cliccare sul simbolo indicato dalla freccia a destra. Noi ad esempio gli chiediamo “che cosa sei?”.

Scrivi in chat la tua domanda e attendi la risposta

Chat Gpt inizierà subito a risponderci, e se la risposta non soddisfa le nostre esigenze possiamo riformulare la domanda o chiedergli di approfondire o chiarire.

Per iniziare una nuova discussione, clicchiamo sul simbolo + indicato in alto a destra. Cliccando sulle tre linee indicate a sinistra invece apriamo il menù, da cui possiamo gestire le conversazioni già avviate. Andando su conversazioni precedenti, che rimangono salvate, potremo riprendere il discorso da dove eravamo rimasti, senza doverci ripetere. Questo discussioni possono essere cancellate singolarmente o in blocco.

Crea una nuova chat o riprendi le chat vecchie

Non fare troppe domande alla chat, e cerca di studiartele bene per limitarle ma riuscendo a dare una risposta alle tue necessità, perchè nella versione gratuita hai un limite da rispettare, e dopo un pò potrebbe dirti che hai raggiunto il numero massimo di richieste in un’ora, e dovrai aspettare per poterlo riutilizzare con il tuo account. Esiste infatti un piano a pagamento che elimina quasi del tutto i limiti e offre altri vantaggi.

Rischi a usare Chat Gpt

L’avvento di questa intelligenza artificiale sotto forma di Chat-bot ha fatto parlare molto nel mondo, in bene o in male, e molte persone si sono soffermate sui rischi che questa tecnologia potrebbe comportare. L’intelligenza artificiale effettivamente oggi ha già impattato con la vita di molte persone, anche questo sia positivamente che negativamente. Ad esempio, c’è chi ora scrive cinque articoli nel tempo in cui prima ne scriveva uno, ma c’è chi licenzia personale perchè non ne ha più bisogno. I rischi legati all’intelligenza artificiale quindi sono prima di tutto economici e sociali, cioè la possibilità che per certi lavori sostituisca l’uomo.

L’altro lato della paura verso questa intelligenza artificiale è rappresentato dal timore vero e proprio che possa farci del male, fuorviando le intenzioni delle persone, manovrandole, ed esponendo i più giovani a informazioni che non dovrebbero ancora avere.

In realtà queste ultime preoccupazioni sono più fantascienza che altro, ma è una fantasia comunque ormai molto vicina alla realtà. Chi sviluppa intelligenze artificiali, ad esempio utilizzate in un chat-bot come Chat Gpt, pone volontariamente dei limiti alle sue possibilità, per ragioni economicje, di sicurezza, ma soprattutto per problemi di spazio. Tutto infatti dipende da quante informazioni si riescono a rendere disponibili e utilizzabili dall’intelligenza artificiale e questo si traduce in palazzi pieni di server (computer) che raccolgono i dati utilizzati dall’IA.

Ci sono però le basi per far si che l’intelligenza artificiale diventi autonoma, con tutto quello che ne conseguirebbe in bene e in male. Se non è ancora successo è per scrupoli morali ed economici. I rischi sono strettamente collegati alle intenzioni di chi lo utilizza.

Assistenza Chat Gpt

Per avere supporto su Chat Gpt, si può consultare il Centro Assistenza di Open AI. Puoi anche parlare in Chat con un assistente virtuale e se necessario con uno reale, aprendo la Chat cliccando sulla nuvoletta in basso a destra in questa pagina del sito, dove trovi anche altre informazioni su come contattare l’assistenza.

Alternative a Chat Gpt

Chat Gpt è stato il primo Chat Bot avanzato basato su un intelligenza artificiale ad essere messo a disposizione del pubblico, ma non è più l’unico disponibile. Il principale concorrente è l’Intelligenza Artificiale di Google, Bard. L’IA di Google, a differenza di Chat Gpt, può connettersi a internet e verificare informazioni in tempo reale.

Esistono poi altri Chat Bot simili, in molti casi dedicati a campi specifici, come ad esempio la creazione di immagini, video, testi, codici e molto altro. Per ogni campo di applicazione puoi trovare quello a te più adatto con una ricerca su Google. Come potrai notare ne esistono ormai molti, e praticamente tutti permettono l’utilizzo gratuito di una versione limitata, da sbloccare con un piano a pagamento.


Se la guida ti è stata utile, ti invitiamo a iscriverti al nostro Canale Youtube, dove tutte le guide diventano video guide, e a mettere mi piace alla nostra Pagina Facebook, dove puoi anche contattarci per chiarire eventuali dubbi. Trovi tutte le altre opzioni di contatto alla Pagina Contatti di questo sito. Grazie!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto