Come Bloccare un mittente se usi Libero Mail

Se ricevi email indesiderate da determinati indirizzi, e utilizzi una casella su Libero, devi sapere che puoi bloccare l’utente per non ricevere più posta indesiderata. In questa guida infatti vediamo come bloccare un mittente su Libero e altre informazioni utili a riguardo. Puoi seguire la Video Guida qui sotto, oppure continuare per i passaggi scritti, sintetici o illustrati.

Indice

Informazioni Preliminari

Lo Spam su internet è sempre più pesante, e spesso basta iscriversi su un sito per iniziare a ricevere pubblicità. Oltre allo spam, potremmo non voler ricevere messaggi da un determinato contatto, e in questa guida vediamo come fare per entrambi i casi. Il mittente bloccato non riceverà nessuna notifica e non verrà informato in nessun modo del blocco.

Per poter bloccare un contatto mail su libero, se utilizziamo il sito internet, ci serve avere l’indirizzo email da bloccare, oppure una mail ricevuta dallo stesso mittente. Se utilizziamo l’app, ci serve avere tra i messaggi ricevuti quello inviato dalla mail che vogliamo bloccare.

Devi sapere però che dall’applicazione, inseriremo solo il mittente nella lista dello Spam, e continueremo a ricevere le sue mail in questa cartella. Inoltre dall’app non è possibile inserire un indirizzo da cui non abbiamo ricevuto una mail, o una mail già cancellata. In tal caso, segui la procedura da computer, da effettuare tramite il browser internet, con cui puoi bloccare definitivamente un indirizzo, anche se non hai la sua mail tra quelle ricevute.

Bloccare mittente su Libero da Smartphone

Partiamo col dire che dall’applicazione Libero Mail installata sul dispositivo, non potremo direttamente bloccare un contatto, ma solo selezionarlo come Spam, a partire da una mail ricevuta. I messaggi ricevuti andranno poi direttamente nella cartella Spam. Puoi scegliere se seguire i passaggi sintetici o quelli illustrati.

Passaggi Sintetici da Smartphone

  1. Apri l’app di Libero Mail e tieni premuto sulla mail ricevuta dal mittente che vuoi bloccare, finche non compare la spunta. (vedi immagine 1)
  2. Clicca su tre puntini in alto a destra, e poi su “segnala come spam“. (vedi immagine 2)
  3. Troverai i messaggi ricevuti da questo contatto nella cartella “spam“. (vedi immagine 3)
  4. Per sbloccare il contatto, in spam, tieni premuto la sua mail finche non compare la spunta, e poi clicca i tre puntini in alto a destra. (vedi immagine 4)
  5. Clicca su “segnala come non spam“, e riceverai di nuovo le sue mail nella cartella ricevuti. (vedi immagine 5)
  6. Per bloccare definitivamente un contatto, anche se non hai ricevuto un messaggio, devi seguire la procedura per computer, da effettuarsi tramite il browser internet.

Passaggi Illustrati da Smartphone

Per procedere, come prima cosa apriamo l’app Libero mail, e poi andiamo sulla mail ricevuta dal mittente che vogliamo bloccare e le clicchiamo sopra tenendo premuto fino a che non compare la spunta come nell’immagine.

seleziona la mail del contatto da bloccare tenendola premuta

Dopo averla selezionata, andiamo a cliccare sui tre puntini indicati in alto a destra. Dopo averlo fatto ci si aprirà un menù, da cui andiamo a cliccare su “segnala come spam“.

clicca sui tre puntini e poi clicca su segnala come spam

Da questo momento, i messaggi inviati da questa mail finiranno direttamente nella cartella Spam. Per sbloccare il contatto, e quindi ricevere di nuovo i messaggi nella cartella “in arrivo“, clicchiamo sull’icona in alto a sinistra per fare aprire il menù, da cui andiamo a cliccare su “spam“.

Troverai i messaggi di questo mittente nella cartella spam

Nella cartella spam vedremo tutti i messaggi dai mittenti contrassegnati come tali.

Sbloccare mittente su Libero da Smartphone

Per sbloccare un contatto, clicchiamo sul messaggio in questione tenendo premuto qualche istante, fino a che non compare la spunta come nell’immagine. Poi andiamo a cliccare sui tre puntini in alto a destra.

Per sbloccare il contatto seleziona la mail e clicca sui tre puntini

Ci si aprirà un menù, da cui andiamo a cliccare su “segnala come Non Spam“.

Per sbloccare il mittente clicca su segnala come non spam

Come abbiamo detto, in questo modo non blocchiamo definitivamente un contatto, ma semplicemente i suoi messaggi andranno nella cartella Spam. Se vuoi proprio bloccare direttamente un indirizzo email, anche senza aver ricevuto il messaggio, puoi seguire l’operazione dal computer che vediamo nel prossimo paragrafo, ma svolgendola dal browser internet del tuo dispositivo mobile.

Bloccare mittente su Libero da Computer

Se vuoi bloccare il contatto tramite il computer, dobbiamo utilizzare il browser internet sul sito Libero Mail. Puoi segnalarlo come spam o bloccarlo definitivamente, anche se non hai ricevuto, o non hai più, una mail da questo mittente. Per farlo, scegli se seguire i passaggi sintetici o quelli illustrati.

Passaggi Sintetici da Computer

  1. Vai sul sito Libero Mail ed effettua l’accesso.
  2. Se hai ricevuto una mail dal contatto da bloccare, aprila, e clicca su “altro“. (vedi immagine 2.1)
  3. Dal menù che si apre clicca su “blocca mittente“. (vedi immagine 2.2)
  4. Dall’avviso che si apre, clicca su “blocca“. (vedi immagine 2.3)
  5. Se non hai una mail del contatto da bloccare, vai su libero mail e dalla pagina principale clicca sul simbolo dell’ingranaggio in alto a destra. (vedi immagine 2.4)
  6. Dal menù che si apre, clicca su “impostazioni“. (vedi immagine 2.5)
  7. Clicca su “posta” e poi su “filtri” dal menù laterale. (vedi immagine 2.6)
  8. In corrispondenza di “mittenti bloccati” clicca su “modifica“. (vedi immagine 2.6)
  9. Clicca su “aggiungi un mittente“, inserisci l’indirizzo da bloccare e clicca su “salva“. (vedi immagine 2.7)
  10. Per sbloccare un contatto, torna su questa pagina e clicca sul simbolo del bidone in corrispondenza del mittente.

Passaggi illustrati da Computer

Per bloccare un mittente sul computer, se abbiamo ricevuto una mail da questo contatto, procediamo ad aprirla, e poi andiamo a cliccare su “altro” come indicato dalla freccia.

da computer apri la mail del contatto da bloccare e clicca su altro

Ci si aprirà un menù, da cui, sul fondo, andiamo a cliccare su “blocca mittente“.

Clicca su blocca mittente

Ci si aprirà un avviso che ci chiede se vogliamo realmente bloccare il contatto, e per continuare clicchiamo su “blocca”.

ora clicca su blocca per bloccare il mittente

Se invece vogliamo bloccare un indirizzo email, anche senza aver già ricevuto un messaggio dal contatto, dalla pagina dove leggiamo la posta andiamo a cliccare in alto a destra sul simbolo dell’ingranaggio indicato dalla freccia.

se vuoi inserire un indirizzo da cui non hai ricevuto una mail clicca il simbolo dell'ingranaggio

Ci si aprirà un menù, da cui andiamo a cliccare su “impostazioni“.

clicca su impostazioni per inserire la mail da bloccare su libero

Nella nuova pagina, andiamo a cliccare dal menù di sinistra su “posta” e dal menù che si apre sotto clicchiamo su “filtri“. A fianco, compariranno delle voci, tra cui “mittenti bloccati“. In corrispondenza di questa voce, sulla destra, vediamo la voce “modifica” su cui clicchiamo.

In posta clicca su filtri e aggiungi nuova regola

Ci si aprirà un riquadro, dove vediamo eventuali indirizzi email già bloccati. Per aggiungerne uno clicchiamo su “aggiungi un mittente da bloccare“, poi inseriamo l’indirizzo email in questione, e infine clicchiamo su “salva“.

Clicca su aggiungi un mittente da bloccare

Sbloccare mittente su Libero da Computer

Per sbloccare il contatto appena bloccato, non dovremo fare altro che tornare in questa pagina, e cliccare sul simbolo del bidone, che vediamo sulla destra, in corrispondenza del contatto mail da sbloccare.

Assistenza Libero

Per ricevere supporto direttamente da libero, puoi consultare la Pagina Assistenza di Libero. Nello specifico, da questa pagina trovi il contatto telefonico, al numero 02-83905521, oppure puoi cliccare sul pulsante “contattaci” per tutti i metodi di contatto sul web. Per usare questi metodi però è necessario effettuare l’accesso. Se hai problemi ad accedere, utilizza il numero di telefono.


Se la guida ti è stata utile, ti invitiamo a iscriverti al nostro Canale Youtube, dove tutte le guide scritte diventano Video Guide, e a seguire la nostra Pagina Facebook, dove potrai anche contattarci per eventuali dubbi, chiarimenti o farci semplicemente sapere com’è andata. Grazie!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto