Come Pagare Bollettino PagoPa Online con Poste Italiane

Devi pagare un avviso di pagamento PagoPa? Puoi pagarlo comodamente online tramite la Posta!

In questa guida vediamo come fare, sul computer, sul telefono, e dalle applicazioni Postepay e Ufficio Postale.

Devi pagare un avviso di pagamento PagoPa? Puoi pagarlo comodamente online tramite la Posta


Cos’è PagoPa


Come leggiamo sul sito ufficiale di PagoPa:

” pagoPA è la piattaforma nazionale che ti permette di scegliere, secondo le tue
abitudini e preferenze, come pagare tributi, imposte o rette verso la
Pubblica Amministrazione e altri soggetti aderenti che forniscono
servizi al cittadino
“.

In altre parole, è il circuito web per inoltrare pagamenti verso lo stato e altri enti aderenti.

I pagamenti pagoPA possono essere effettuati con l’ app IO (se vuoi puoi leggere la nostra Guida per usare l’App IO), in Banca, in un Ufficio Postale, punti Poste Private o altri esercenti abilitati, riportanti il logo pagoPA, come bar, edicole, farmacie, ricevitorie, supermercati e tabaccherie convenzionati.

Ovviamente i pagamenti possono essere effettuati online, tramite il proprio istituto di credito, o altri metodi di pagamento digitale. Ad esempio, sai che si può pagare anche con Satispay? Leggi la guida per pagare un bollettino con Satispay!

Pagare PagoPA online con Poste Italiane

Dove pagare un bollettino se non alle Poste? Ma per fortuna non abbiamo bisogno di recarci in un ufficio postale, perchè possiamo fare tutto online! Un bollettino PagoPa infatti possiamo pagarlo sul sito delle Poste Italiane, sull’App Postepay e sull’App Bancoposta.

Per farlo tramite il sito, devi conoscere le tue credenziali di accesso Poste Italiane, e avere una carta da cui fare il pagamento, e puoi farlo sia dal computer che dal browser del telefono.

Per usare l’app Postepay o Bancoposta invece, ovviamente devi essere in possesso di una di queste due carte, aver installato l’applicazione sul tuo dispositivo ed aver fatto l’accesso.

Se vuoi e puoi usare uno di questi metodi, non ti resta che seguire la guida illustrata in ogni passaggio per la modalità che hai scelto.

da Computer


Per prima cosa dobbiamo recarci sul sito di Poste Italiane ed effettuare l’accesso, quindi, come vediamo nell’ immagine, clicchiamo in alto a destra su “area personale“.

Clicca sulle immagini per ingrandirle.

Pagamento PagoPa dal Computer - 1 andare sul sito poste.it e cliccare su area personale

Adesso dobbiamo effettuare l’ accesso alla nostra area personale del sito Poste Italiane, quindi inseriamo il nostro nome utente e la password e poi clicchiamo su “accedi“. Possiamo anche fare l’accesso inquadrando il Qr Code dalle app Postepay e Bancoposta.

Pagamento PagoPa dal Computer - 2 effettuare l'accesso con credenziali o inquadrando il qr code

Ed eccoci nella nostra area personale. Da qui scorriamo un po verso il basso per trovare tutti i servizi disponibili, e quando li troviamo, come vediamo nell’immagine, clicchiamo su  “bollette e pagamenti“.

Pagare Avviso di pagamento PagoPa dal Computer - 3 tra i servizi cliccare su bollette e pagamenti


Ora siamo nella sezione dedicata ai pagamenti online. Da qui possiamo pagare praticamente qualsiasi cosa. Scorriamo un pò verso il basso per vedere un elenco delle possibilità.

Pagamento PagoPa dal Computer - 4 verificare tutti i tipi di pagamenti che si possono fare

Come vediamo nell’ immagine tra le varie opzioni di pagamento c’è pagoPA, indicato dalla freccia, su cui clicchiamo.

Pagare Avviso di pagamento PagoPa dal Computer - 5 cliccare su pagopa

Ora dobbiamo compilare i campi richiesti con le informazioni che troviamo sul nostro avviso di pagamento. Innanzi tutto leggiamo se dobbiamo pagare su un conto corrente bancario o postale e in base a questo selezioniamo una delle voci nel menù a tendina indicato dalla freccia.

Pagamento PagoPa dal Computer - 6 inserire i dati che troviamo sull'avviso di pagamento

Più sotto dobbiamo inserire il codice dell’ avviso di pagamento e il codice dell’ ente creditore, ovvero l’ente a cui stiamo inviando il pagamento. Troviamo questi dati sempre sul nostro avviso di pagamento. Una volta inseriti i dati richiesti, clicchiamo sul bottone giallo “calcola importo“. In questo modo il sito delle poste confronterà i dati inseriti ed elaborerà automaticamente l’ importo. Dopo aver cliccato scorriamo verso il fondo della pagina per vedere l’ esito.

Pagare Avviso di pagamento PagoPa dal Computer - 7 cliccare su calcola importo


Vedremo quindi il nome dell’ ente creditore e i suoi dati fiscali, il codice dell’ avviso di pagamento, l’ importo e la causale del pagamento. Qui dobbiamo verificare che tutti i dati siano corretti e corrispondenti al nostro avviso di pagamento, a partire dall’ importo. Verifichiamo anche poco sotto che siano inseriti correttamente i nostri dati nella sezione “eseguito da”, poi continuiamo verso il fondo della pagina.

Pagare Avviso di pagamento PagoPa dal Computer - 8 verificare che i dati rilevati siano corretti

Se tutti i dati inseriti sono corretti, procediamo al pagamento cliccando “continua” come indicato nell’ immagine.

Pagare Avviso di pagamento PagoPa dal Computer - 9 cliccare su continua

Ora dobbiamo selezionare il metodo di pagamento con cui vogliamo pagare il bollettino PagoPa. Possiamo usare la postepay, la bancoposta o una qualsiasi altra carta dei circuiti Visa, V-Electron, V-Pay, Mastercard e Maestro. Selezioniamo il metodo, inseriamo i dati richiesti e continuiamo verso il fondo della pagina.

Pagamento PagoPa dal Computer - 10 scegliere il metodo di pagamento e inserirne i dati

Infine clicchiamo sul bottone giallo “autorizza” indicato dalla freccia, per procedere al pagamento, tramite le modalità del metodo scelto.

Pagare Avviso di pagamento PagoPa dal Computer - 11 cliccare su autorizza

Noi utilizzando una postepay completiamo la procedura di sicurezza di Poste Italiane, che consiste nell’inserire la nostra password e un codice che ci arriva per sms, oppure un codice qr da scansionare dall’app postepay. Una volta completata la procedura di sicurezza, continuiamo cliccando su “prosegui“. Nel caso si utilizzi un altro metodo, bisognerà completare la procedura nella modalità impostata.

Pagare Avviso di pagamento PagoPa dal Computer - 12 completare la procedura di sicurezza

Ed ecco pagato il nostro bollettino pagoPa tramite il sito di Poste Italiane.

Un avviso come quello che vediamo nell’ immagine ci comunicherà che l’ operazione è andata a buon fine, e possiamo consultare le ricevute di questa e tutte le altre operazioni da noi effettuate cliccando su “le tue operazioni” indicato dalla freccia.

Pagare Avviso di pagamento PagoPa dal Computer - 12 la ricevuta la troviamo in le tue operazioni

da Telefono


Per pagare un bollettino PagoPa dal telefono, utilizzando il browser internet, quindi sul sito delle Poste, puoi seguire i passaggi da computer, in quanto sono gli stessi e cambia solo la disposizione della pagina a causa dello schermo più stretto.

da App Postepay

La Postepay è la carta più utilizzata in Italia, e tramite l’applicazione ufficiale si possono fare molte operazioni online. Tra queste c’è pagare qualsiasi tipo di bollettino e avviso di pagamento.

Ovviamente per utilizzare questo metodo devi avere una postepay, aver installato l’app e aver fatto l’accesso associando la carta.

Per pagare PagoPa, per prima cosa quindi apriamo l’app Postepay ed effettuiamo l’accesso. Dalla pagina principale, vediamo dei servizi elencati, sotto le carte, e andiamo a cliccare su “bollette e pagamenti” come indicato dalla freccia.

Clicca sulle immagini per ingrandirle.

Pagamento PagoPa da App Postepay - 1 aprire l'app fare l'accesso e cliccare su bollette e pagamenti

Adesso ci chiederà con quale carta vogliamo pagare, e vedremo le nostre carte elencate. Anche se ne abbiamo solo una dobbiamo selezionarla.

Pagare Avviso di pagamento PagoPa da App Postepay - 2 selezionare la carta con cui vogliamo pagare


Nella pagina successiva ci informa che possiamo pagare rapidamente semplicemente inquadrando un codice sul bollettino o sull’avviso. Se vogliamo usare questo metodo clicchiamo su “inquadra codice“, altrimenti, se non troviamo il codice o comunque vogliamo inserire i dati, clicchiamo su “oppure compila manualmente“.

Pagamento PagoPa da App Postepay - 3 scegliere se inquadrare il codice o compilare manualmente

Se abbiamo inquadrato il codice, verremo mandati direttamente alla procedura di pagamento, dove vedremo l’importo e seguendo la procedura pagheremo pagoPa in pochi istanti.

Se invece abbiamo scelto di compilare manualmente, come vediamo nell’immagine dovremo scegliere quale tipo di bollettino vogliamo pagare. Da qui quindi andiamo a cliccare su “avvisi pagoPa” come indicato.

Pagare Avviso di pagamento PagoPa da App Postepay - 4 cliccare su avvisi pagopa

Nel passaggio successivo dobbiamo andare a inserire i dati che troviamo sull’avviso di pagamento, quindi nell’ordine dobbiamo scegliere se si tratta di un bollettino postale o di altre banche. Poi inseriamo il codice di avviso e il conto corrente, e infine clicchiamo su “continua“.

Pagamento PagoPa da App Postepay - 5 inseriamo i dati che troviamo sull'avviso di pagamento

Dovremo solo più completare la procedura per il pagamento e la procedura di sicurezza, che varia in base alla modalità impostata, e può consistere nell’usare l’impronta digitale, ricevere una notifica da cliccare o un codice sms da inserire.

Una volta completata la procedura, troveremo la ricevuta in “le mie operazioni“.

da App Ufficio Postale


L’app ufficio postale permette di fare molte operazioni online, ed è solo necessario avere un account Poste Italiane e aver installato l’app sul tuo dispositivo.

Per pagare PagoPa, procediamo quindi ad aprire l’app ed effettuiamo l’accesso. Dalla pagina principale vediamo elencati vari servizi, e andiamo a cliccare su “bollette e pagamenti” come indicato.

Clicca sulle immagini per ingrandirle.

Pagare PagoPa da App Ufficio postale - 1 apri l'app, fai l'accesso e clicca su bollette e pagamenti

Nella pagina successiva ci dice che abbiamo la possibilità di inquadrare il codice sull’avviso o bollettino per pagare più velocemente senza dover inserire i dati, e clicchiamo su “si, sono pronto“.

Pagare Avviso di pagamento PagoPa da App Ufficio postale - 2 cliccare su si sono pronto

Ci si aprirà cosi la fotocamera per inquadrare il codice. Potrebbe però prima chiederci il permesso di usare la fotocamera, e dobbiamo fornirlo altrimenti non potremo proseguire. Se non c’è il codice, non lo troviamo, non lo legge, possiamo cliccare su “compila manualmente“, per inserire tutti i dati.

Pagamento PagoPa da App Ufficio postale - 3 inquadrare il codice o cliccare compila manualmente


Se hai inquadrato il codice, verrai mandato al pagamento, che verrà completato in pochi istanti dopo aver fatto la verifica di sicurezza. Se invece hai scelto di inserire manualmente i dati, nella nuova pagina tra i vari tipi di bollettino devi cliccare su “avvisi pagoPa“.

Pagare Avviso di pagamento PagoPa da App Ufficio postale - 4 cliccare su avvisi pagopa

E ora devi procedere a inserire i dati, scegliendo se è un bollettino postale o bancario, inserendo il codice dell’avviso, il conto e infine cliccando su “continua“.

Pagare Avviso di pagamento PagoPa da App Ufficio postale - 5 inserire i dati e cliccare su continua

Dovremo solo più completare la verifica di sicurezza per inoltrare il pagamento, e dopo qualche istante avremo completato l’operazione. La ricevuta sarà subito disponibile nella sezione “le mie operazioni“.

Altre guide correlate

Se la guida ti è stata utile, ti invitiamo a visitare e iscriverti al nostro Canale Youtube, dove tutte le guide diventano Video Guide, e a mettere il mi piace e seguire la nostra Pagina Facebook Ufficiale, dove potrai anche contattarci per informazioni ed ulteriori chiarimenti. Non dimenticare inoltre, che puoi contattarci in uno dei metodi indicati nella pagina contatti. Grazie!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto