Come Fare un Itinerario di Viaggio Online

Come Fare un Itinerario di Viaggio Online

In questa guida vediamo come creare una mappa per il percorso che dobbiamo fare, che sia in macchina, a piedi o con i mezzi di trasporto pubblico.  

Come Fare un Itinerario Di Viaggio Online

Se devi raggiungere un posto per cui non sai la strada, o se semplicemente vuoi studiare il percorso migliore per una destinazione, devi sapere che Google offre un mezzo potentissimo, Maps, che tra le varie cose permette di creare un itinerario di viaggio. 

Vediamo quindi come creare un itinerario di viaggio con Google Maps. 

Per iniziare dobbiamo andare su Google Maps, potete farlo direttamente, cliccando QUI, oppure tramite Google, come vediamo nell'immagine.

Come Fare Itinerario Viaggio Online

Arrivati sul sito di Maps, andiamo a scrivere la destinazione scelta nella barra di ricerca indicata dalla freccia. Poi schiacciamo invio, o la lente di ingrandimento, o selezioniamo uno dei risultati proposti. Noi scriviamo Torino, e selezioniamo la seconda voce proposta. 

Come Fare Itinerario Viaggio Online

La mappa si aggiornerà in base alla ricerca effettuata. Da qui, per iniziare a creare il nostro percorso, andiamo a cliccare su "indicazioni stradali" indicato dalla freccia.

Come Fare Itinerario Viaggio Online

Ora dobbiamo inserire da dove vogliamo partire, o dove vogliamo andare. La città o l'indirizzo inserito in precedenza li troveremo inseriti come destinazione, ma possiamo invertire le due voci cliccando le due freccette indicate dalla freccia più a destra. Ovviamente possiamo mettere indirizzi completi, anche di numero civico. Dopo aver inserito luogo di partenza e di arrivo schiacciamo invio, o clicchiamo sulla lente di ingrandimento. 

Come Fare Itinerario Viaggio Online

Noi abbiamo messo come punto di partenza Milano, e come punto di arrivo Torino. In questo caso stiamo guardando un percorso a piedi, perchè abbiamo selezionato l'omino indicato dalla freccia più in alto. Indicato dalla seconda freccia vediamo i percorsi proposti. Selezionandone uno, vediamo di fianco nella mappa il tracciato del percorso scelto, indicato dalla freccia più grande. 

Come Fare Itinerario Viaggio Online

Se selezioniamo l'icona della macchina, indicata dalla freccia più in alto, passiamo al percorso consigliato in auto. Poco più sotto vediamo i percorsi possibili. Una volta scelto il nostro percorso, clicchiamo su "dettagli" per vedere nello specifico le indicazioni. 

Come Fare Itinerario Viaggio Online

Selezionando l'icona del Tram, indicata dalla freccia più in alto, vedremo tutte le possibilità per percorrere la strada con i mezzi pubblici. Nei percorsi proposti troveremo tutte le possibilità di trasporto tra cui treni, tram, pullman, metro e bus. Cliccando sul percorso e il metodo scelto, o su dettagli, vedremo le informazioni sul trasporto scelto come orari, fermate e anche costi.

Come Fare Itinerario Viaggio Online

Tornando sul percorso per auto, andiamo a vedere un'altra possibilità. Se per caso vogliamo fare più tappe, fermate intermedie o altre destinazioni, possiamo cliccare su "aggiungi destinazione" indicato dalla freccia. In questo modo poi potremo spostare prima o dopo le varie tappe cliccando sulle due freccioline per invertire i luoghi, come abbiamo visto all'inizio della guida. Possiamo aggiungere tutte le tappe che vogliamo. 

Come Fare Itinerario Viaggio Online

Una volta scelte le tappe e il percorso, andiamo a cliccare su "dettagli" per visualizzare le istruzioni di viaggio. 

Crea il tuo percorso con Google Maps

Dai dettagli vedremo passo dopo passo le indicazioni dalla partenza alla destinazione scelta. Per avere tutte le indicazioni a portata possiamo usare le 3 icone indicate dalla freccia piccola più in alto, che servono nell'ordine a inviare le indicazioni al nostro telefono, cliccando sul simbolo del telefono, condividere le indicazioni tramite social o messaggistica come whatsapp, messenger e altro, cliccando sul simbolo dei 3 puntini, o ancora, possiamo stampare le indicazioni, cliccando sull'ultimo simbolo, quello della stampante.

Crea il tuo percorso con Google Maps

La mappa ci dirà anche le condizioni del traffico, o gli orari dei mezzi, per questo possiamo scegliere quando vogliamo partire, cliccando sulla frecciolina indicata dalla freccia, dove c'è scritto partenza adesso, e da cui potremo scegliere l'orario in cui dovremmo partire. 

Crea il tuo percorso con Google Maps

Cliccando poi su "opzioni", poco più a destra, per i mezzi di trasporto possiamo filtrare la ricerca, scegliendo ad esempio se vogliamo prendere un autobus, un treno o una metropolitana, con cambi o meno, e alcune altre opzioni. 

Crea il tuo percorso con Google Maps

In auto invece, cliccando su "opzioni" possiamo scegliere ad esempio se evitare le strade a pedaggio o le autostrade.

Come Fare Itinerario Viaggio Online
 

Ecco spiegato come fare un itinerario di viaggio con Google Maps. Ovviamente le funzioni del sito sono molte altre, come ad esempio vedere le immagini satellitari di tutto il pianeta, su cui abbiamo fatto una guida che trovate cliccando QUI.

Per ulteriori informazioni, dubbi o richieste di supporto, non esitate a contattarci tramite la pagina "contatti" di questo sito. 

Se la guida ti è stata utile, ti invitiamo a iscriverti al canale Youtube cliccando QUI, e a mettere mi piace alla pagina Facebook cliccando QUI.

Grazie!

Posta un commento

Nuova Vecchia