Come Viaggiare Informati nel Mondo

Stai per affrontare un viaggio all’estero e ti stai chiedendo se c’è qualcosa che dovresti sapere? Ad esempio quali documenti sono necessari o quali norme sanitarie bisogna rispettare? O comunque tutte le informazioni utili per provare a non essere colti alla sprovvista, trovandosi in mezzo a un epidemia o una guerra civile? Basta sapere come viaggiare informati e preparati nel mondo, documentandosi online nelle modalità che vediamo in questa guida.

Indice

Cose da fare prima di partire

Può capitare di mettere due cose in uno zaino e partire per una qualsiasi destinazione in Europa senza il bisogno di preoccuparsi di documenti, vaccini e situazioni di tensione sociale. Questo cambia però se ci si vuole recare fuori dallo spazio europeo. Dove infatti possono cambiare radicalmente le leggi, i documenti necessari e tutto il resto. Come prima cosa quindi, viste anche le dinamiche mondiali, il consiglio è quello di informarsi in generale sulla destinazione prima di partire, nella modalità che vedremo nei prossimi capitoli.

Un altra cosa molto importante è informare qualche conoscente della nostra partenza, in modo che se dovesse succedere qualcosa, qualcuno sa dove siamo. Nel caso in cui non avessi nessuno a cui dirlo, o non volessi farlo, o comunque se vuoi un alternativa, lo stato ha messo a disposizione dei cittadini italiani il servizio Dove Siamo Nel Mondo, tramite cui segnalare il tuo viaggio.

Infine alcuni consigli generali che potrebbero tornare utili:

  • Lascia un paio di chiavi di casa a una persona fidata, così in caso di bisogno qualcuno potrà recarcisi
  • Non tenere troppi soldi in contanti con te, e soprattutto assicurati di non superare le soglie consentite nello stato di destinazione
  • Imposta password efficaci o sistemi di sblocco biometrico sui tuoi dispositivi (Smartphone, Computer..)
  • Verifica se il tuo operatore telefonico funziona nello stato di destinazione e se non funziona informati su come munirti di una sim funzionante
  • Scarica un traduttore e un navigatore offline per il tuo telefono

Perché informarsi prima di partire

Specialmente dopo il Covid, abbiamo imparato che tutte le nazioni possono vivere situazioni differenti e adottare regole diverse. Ora che non dobbiamo più preoccuparci di questa pandemia, però, è comunque consigliabile tenersi informati sulle condizioni che troveremo nel luogo in cui vogliamo recarci. Ovviamente ci sono le notizie alla portata di tutti, ma esistono anche dei modi più specifici e istituzionali, quindi ufficiali, di informarsi.

Questo può aiutarci a prevenire il pericolo, ad esempio, di trovarci in mezzo a rivolte, colpi di stato, situazioni di tensione ed epidemie. Prima di recarci in una nazione inoltre, non farebbe male sapere anche che tempo troveremo, per organizzarci meglio e non trovarci in ciabatte sotto la pioggia. E perché non anche le indicazioni stradali per muoverci nella zona di destinazione?

Ormai con internet possiamo tranquillamente dire di avere il mondo in tasca. Basta fare le ricerche giuste, per trovare qualsiasi cosa stiamo cercando. Questo mezzo potentissimo, che spesso utilizziamo per cose banali tipo giocare o guardare video, può davvero semplificarci la vita in qualsiasi ambito, e adesso vediamo in che modo.

Situazione sanitaria, sociale e leggi dello stato di destinazione

Quali documenti mi servono? Serve un visto? o il Passaporto? Ci sono situazioni di tensione? e la situazione Sanitaria? A queste e altre domande che riguardano gli aspetti burocratici della nazione in cui stiamo per recarci, possiamo rispondere tramite un sito messo a disposizione dallo stato italiano per i suoi cittadini, dove poter reperire tutte le informazioni ufficiali.

Utilizzare il sito Viaggiare Sicuri

Questo sito si chiama ViaggiareSicuri. È sotto il controllo del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, e adesso vediamo nel pratico come usarlo per informarci adeguatamente ai nostri scopi su qualsiasi nazione.

Per prima cosa raggiungiamo il sito cliccando su Viaggiare Sicuri. Arrivati sul sito clicchiamo su “chi siamo” come indicato, per andare a scoprire di più su questa piattaforma.

Utilizza il sito viaggiare sicuri per informarti sulla nazione di destinazione

Come leggiamo nella nuova pagina, apprendiamo che il sito è della Farnesina ed è gestito dall’unità di crisi del Ministero degli affari esteri, con lo scopo di informare i cittadini italiani possibilmente anche prima che scelgano il luogo di destinazione. È attivo un call-center gestito dall’Aci a cui richiedere informazioni riguardo alle informazioni contenute sul sito ed il numero è 06491115.

Viaggiare sicuri è un servizio emesso dalla farnesina per viaggiare informati

Continuando nella pagina, oltre alle informazioni su come usare il sito che vedremo tra poco, ci spiega che i dati reperibili sul sito sono il più aggiornati possibile, ma possono verificarsi situazioni dell’ultimo secondo, quindi consiglia nel dubbio di contattare anche il trasporto scelto per avere una conferma, ed eventualmente contattare un consolato o un ambasciata del paese in cui vogliamo recarci. 

Per l’elenco completo e le informazioni di contatto di tutte le ambasciate e consolati italiani nel mondo, puoi cliccare su Elenco Ambasciate.

Trova tutte le informazioni utili viaggiare informati nel mondo

Infine ci spiega brevemente cos’è l’unità di crisi che come abbiamo detto gestisce il sito. Come leggiamo, ha il compito di assistere i connazionali in situazioni di crisi all’estero, come ad esempio sequestri, terrorismo, tensioni sociali, calamità naturali ed altri eventi importanti per cui è necessario l’intervento dello stato. 

In caso di grave emergenza all’estero l’unità di crisi è raggiungibile telefonicamente al numero +39 06 36225.

tutto quello che c'è da sapere per viaggiare informati nel mondo

Ora che abbiamo letto la spiegazione su che cos’è il sito, possiamo tornare alla pagina iniziale, cliccando in alto sul logo di viaggiare sicuri, o sulla scritta “home“.

Lista dei paesi

Come vediamo nell’immagine, a fianco alla voce “home” c’è quella “Lista Paesi” su cui clicchiamo. Dopo aver cliccato, saremo in una nuova pagina dove sono elencati praticamente tutti i paesi del mondo. Da qui possiamo scegliere il paese in cui dobbiamo o vogliamo recarci cliccandogli sopra. Noi ad esempio clicchiamo su “Albania”. Se vogliamo possiamo anche cercare la nazione scrivendo il nome nella barra di ricerca indicata dalla freccia dove c’è scritto “cerca un paese“.

consulta la lista dei paesi per viaggiare informati

Dopo aver scelto e cliccato il paese, nella nuova pagina vedremo le informazioni aggiornate sul paese e abbiamo anche la possibilità di scaricarle. Come leggiamo, in questo caso l’ultimo aggiornamento è stato ad aprile, ma è validato al giorno attuale, cioè non ci sono più state modifiche ad oggi. Scorriamo poi verso il basso per leggere più nello specifico direttamente dal sito.

verifica le informazioni e informati sulla nazione di destinazione

Come vediamo le informazioni contenute riguardano principalmente la situazione epidemiologica legata al covid, ma nel caso in cui stessimo guardando nazioni con situazioni più complesse troveremmo qui tutte le notizie a riguardo e le indicazioni su come comportarci.

Trovi tutte le informazioni importanti sulla nazione in cui devi recarti

Scorrendo ancora verso il basso, per ogni paese troviamo altre informazioni utili, come i dati del paese, i contatti con consolati e ambasciata italiana nel paese, i documenti necessari per l’ingresso e altre info utili al viaggio. Infondo alla pagina infine troviamo un ulteriore menù da cui, cliccando le voci, è possibile verificare di nuovo tutte le raccomandazioni per il nostro viaggio.

Trovi anche tutti i contatti delle ambasciate e consolati italiani nel mondo

Aggiornamenti dal mondo

Tornando alla home page del sito, vediamo la terza voce del menù, che è “aggiornamenti“. Da questa pagina possiamo vedere tutte le ultime notizie dal mondo utili a chi deve viaggiare.

Gli aggiornamenti importanti da sapere dal tutto il mondo per viaggiare informati

Situazione sanitaria

Nello stesso menù, ora clicchiamo la quarta voce, “Salute in viaggio“, dove troviamo le ultime notizie e indicazioni riguardo alle situazioni sanitarie nei vari paesi del mondo, principalmente sul covid in questo momento, ma anche su tutte le altre situazioni sanitarie preoccupanti, come ad esempio il vaiolo delle scimmie, l’ebola ed altre malattie o situazioni per cui si rende necessario un vaccino o si sconsiglia il viaggio.

Salute in viaggio per sapere le informazioni sulla situazione sanitaria

Documenti di viaggio

La quinta voce “documenti di viaggio” ci elenca i documenti necessari in caso di viaggio in Italia, nella comunità europea o nel resto del mondo.

Verificare i documenti di viaggio necessari per viaggiare nelmondo

Sicurezza trasporto aereo

La sesta voce, “sicurezza aerea” ci fornisce informazioni per quanto riguarda il trasporto aereo. Da qui possiamo verificare eventuali disservizi e leggere le norme che regolano il nostro viaggio, a livello di sicurezza sul volo e nell’aeroporto, i diritti dei passeggeri con mobilità ridotta, la trasparenza sulle tariffe, istruzioni su bagagli smarriti e altre informazioni su altri tipi di viaggio.

Verificare la sicurezza e lo stato del trasporto aereo nella nazione

Avvertenze

Infine l’ultima voce “avvertenze“, ci da alcune indicazioni generiche e legali riguardo ai viaggi nel mondo, che possono esserci utili a capire ed eventualmente evitare situazioni spiacevoli. 

Avvertenze generali per viaggiare informati all'estero e nel modno

Situazione Metereologica

Se stai andando dall’altra parte del mondo, troverai una stagione diversa rispetto a quella che stai vivendo, e comunque ogni posto ha caratteristiche climatiche differenti. Ormai siamo tutti abituati a guardare le previsioni meteo, oltre che in Tv, anche tramite i nostri dispositivi connessi a internet. Ma se dobbiamo andare all’estero? Possiamo usare gli stessi siti per le previsioni in Italia? o dobbiamo cercare un sito apposta per ogni nazione?

Per dare una risposta a queste domande, partiamo dal presupposto che, come dicevamo all’inizio, usando le giuste parole per una ricerca su internet possiamo trovare presso che qualsiasi cosa che stiamo cercando. Tra queste cose ovviamente c’è il meteo, e infatti, il metodo più semplice per sapere il meteo, se utilizziamo Google, è proprio quello di usare questo motore di ricerca, semplicemente scrivendo “meteo + la città“. Come primo risultato vedremo il meteo offerto da Google, che in realtà usa le previsioni di un sito. Questo sito si chiama Weather.com.

Se vogliamo, possiamo usare direttamente il sito, e cliccando su Weather.com, ci si aprirà in una nuova pagina. Arrivati sul sito, ci basterà scrivere il nome della città in cui ci recheremo nella barra di ricerca, attendere un attimo che ci proponga un elenco di voci, e tra queste cliccare sulla città che ci interessa.

Verremo così mandati a una nuova pagina, dove possiamo vedere le previsioni di oggi divise per ora. Scorrendo verso il basso, possiamo premere “next 48 hours” o “prossime 48 ore“, per vedere fino al giorno successivo, e dalla pagina del giorno successivo possiamo cliccare su “10 day weather” o “previsioni 10 giorni” per vedere le previsioni dei prossimi 10 giorni.

Questo sito fornisce previsioni meteo attendibili per tutto il mondo, ed è uno dei migliori, scelto come abbiamo visto anche da Google. Il meteo non sarà una sorpresa!

Indicazioni stradali

Spesso, quando ci si trova in un posto nuovo, logicamente non si conoscono le strade, i percorsi, i mezzi con cui spostarsi, il traffico e tutte le altre informazioni pratiche utili per muoversi e raggiungere la propria destinazione. Anche per questo internet, e più nello specifico Google, offre tutto quello di cui hai bisogno, gratuitamente, sul tuo dispositivo connesso a internet.

Adesso vedremo nello specifico come usare gli strumenti messi a disposizione da Google, ma ATTENZIONE, queste operazioni vengono effettuate online. Quindi se ti recherai in una nazione in cui non avrai la connessione, fai queste verifiche prima di partire, o comunque con l’ultima connessione sicura disponibile. O in alternativa puoi utilizzare Google Maps anche offline, ma devi prima scaricare la mappa delle zone di interesse. Per farlo, puoi seguire le istruzioni Google per download navigazione offline.

Per sapere che strada fare, dove andare, come raggiungere un posto da un altro posto, Google ci mette a disposizione, gratuitamente, Google Maps, che tra le tante funzionalità ha anche quella di poterci fare da navigatore in tutto il mondo. Tramite Google Maps, puoi trovare il percorso migliore per la tua destinazione con qualsiasi mezzo, in bici, a piedi, con i mezzi pubblici, in macchina, e ogni altra soluzione, con gli orari, chilometri, numeri e tutte le altre informazioni necessarie. Per fare tutto questo, puoi leggere la nostra Guida per fare un itinerario di viaggio online.

Un altra informazione che ci può essere molto utile in viaggio, specie se siamo in macchina, in camper, o su qualsiasi altro mezzo su gomma, è quella sul traffico. Quando si va in posti che non si conoscono, si può rischiare, ad esempio, di trovarsi imbottigliati nel traffico o di accedere in zone in cui non si può. Per far fronte a questi possibili problemi, possiamo usare lo stesso mezzo messo a disposizione da Google, cioè Google Maps, ma utilizzato in maniera leggermente diversa. Per vedere come fare, puoi seguire la nostra Guida per verificare Traffico e Viabilità online.

Ora che hai tutti i mezzi a disposizione, non dimenticare che ci sono alcune cose che solo la gente del posto potrà comunicarti, quindi anche se utilizzi la tecnologia per semplificarti la vita, non dimenticare l’importanza del rapporto umano e dello scambio culturale. Chiedi alle persone, fai esperienza con un altra lingua. Se il tuo problema è la lingua, passa al prossimo capitolo.

Tradurre altre lingue

Esistono decine di applicazioni e servizi, online e offline, che ci permettono di tradurre una lingua in un altra, anche partendo dall’audio. Quello che consigliamo, per esperienza, perché gratuito e per praticità di utilizzo è Google Translate. Con questo servizio possiamo non solo tradurre qualsiasi pagina web, o qualsiasi lingua in qualsiasi lingua, ma anche registrare direttamente un audio che viene trascritto e tradotto, semplicemente cliccando il simbolo del microfono.

Google translate è un servizio che utilizza delle librerie online, che però possono essere scaricate per fare traduzioni anche in mancanza di internet. Per scaricare le librerie delle lingue puoi seguire le istruzioni di Google.

Ambasciate e consolati Italiani nel mondo

Se hai bisogno di contattare un ambasciata o un consolato italiani all’estero, puoi trovare i contatti consultando l’Elenco Ambasciate italiane.

Assistenza italiani all’estero

In caso di urgenza, grave emergenza, mentre ti trovi all’estero, puoi contattare direttamente la Farnesina al numero +39 06 36225. In alternativa, puoi contattare l’ambasciata italiana o il consolato più vicini alla zona in cui ti trovi.

Per contattare le forze dell’ordine del paese in cui ti trovi, trovi i contatti all’interno della scheda della nazione scelta dalla Lista Paesi del sito Viaggiare Sicuri. Per la precisione, dopo aver scelto la nazione, scorriamo verso il fondo, fin che troviamo la sezione “informazioni generali”. Da questa selezioniamo “informazioni utili” e qui troviamo i contatti telefonici di emergenza della nazione.


Se la guida ti è stata utile, puoi dimostrare il tuo apprezzamento iscrivendoti al nostro Canale Youtube, dove le guide diventano Video Guide. Oppure mettendo mi piace alla nostra Pagina Facebook, dove puoi anche contattarci per eventuali dubbi o farci sapere com’è andata. In alternativa, trovi tutti i metodi per contattarci alla Pagina Contatti.

Torna in alto