Come Bloccare le Chiamate dei Call Center e lo Spam

Spesso arrivano nei momenti meno opportuni, e tal volta l’operatore non brilla per comprensione, empatia o gentilezza. Ma al contempo, teniamo presente che dall’altra parte potrebbero pensare lo stesso di noi, perchè stanno facendo solo il loro lavoro. In ogni caso, c’è modo e modo, e queste chiamate possono essere moleste, fastidiose, o comunque indesiderate. In questa guida vediamo come bloccare le chiamate dei call center di spam, tramite un servizio online o dalle impostazioni del telefono.

Indice

Informazioni Preliminari

Lo spam e la pubblicità aggressiva o non richiesta possono rappresentare un illecito, anche penale. A tale scopo lo stato ha emanato una legge ad hoc e attivato il servizio “Registro delle opposizioni” che ci da un ulteriore mezzo per provare a bloccare i call center e lo spam.

Purtroppo molte campagne di Tele Marketing e Spam non si fanno scrupoli ad andare contro la legge, anzi, esistono compravendite di dati e contatti proprio a questo scopo: riempire le persone di chiamate indesiderate nel tentativo di chiudere un contratto o una vendita. Se vuoi puoi leggere la normativa a riguardo che è il Decreto del Presidente della Repubblica 27 gennaio 2022, n. 26.

Ci sono comunque alcuni call center che non hanno aderito all’iniziativa del registro delle opposizioni, e non è nemmeno più di tanto possibile prevenirli, perchè gli basta creare un nuovo numero di telefono. Possiamo però sapere quelli che aderiscono, e si può consultare online l’elenco degli operatori aderenti.

Oltre al registro delle opposizioni, per cui vedremo tra poco di cosa si tratta e come utilizzarlo, devi sapere che la maggior parte dei telefoni moderni ha integrato un meccanismo di difesa che permette di bloccare le chiamate indesiderate, e vedremo come fare nel capitolo dedicato.

Bloccare lo Spam tramite il Registro Pubblico delle Opposizioni

Il mezzo messo a disposizione direttamente dallo stato per contrastare la pubblicità aggressiva e lo spam indesiderato si chiama Registro delle opposizioni, e possiamo usarle per limitare, almeno in parte, le chiamate moleste.

Che cos’è il Registro Pubblico delle Opposizioni

Da luglio 2022 lo stato, e nello specifico il ministero dello sviluppo economico, ha messo online un sito che permette a tutti i cittadini di registrare il proprio numero di telefono, sia fisso che mobile, affinché venga certificata la nostra volontà di non ricevere chiamate pubblicitarie e bloccare i call center e lo spam. 

Tutti gli operatori devono mensilmente, o comunque prima di chiamare, consultare questo registro, e se il numero che vogliono chiamare è registrato, non possono chiamarlo. L’iscrizione annulla anche i consensi precedentemente rilasciati, tranne quelli con i gestori delle utenze e quelli rilasciati dopo essersi registrati. 

È possibile registrare anche il proprio indirizzo di domicilio nel caso in cui questo compaia negli elenchi pubblici del telefono, e questo impedirà ci venga recapitata a casa pubblicità intestata indesiderata

Per usufruire di questo servizio, oltre alla procedura online che vedremo nel prossimo capitolo, si può anche chiamare il numero verde 800 957 766 da fisso, e il 06 42986411 da cellulare.

Come registrarsi al Registro Pubblico delle Opposizioni

Il modo più veloce e pratico per registrarsi a questo registro come abbiamo detto è la procedura online, tramite il sito preposto dallo stato per bloccare i call center indesiderati e lo spam. La registrazione è più semplice se fatta con Spid, in quanto alcuni dati saranno precompilati. Noi useremo questo metodo, ma è possibile registrarsi anche solo inserendo il proprio indirizzo email e gli altri dati richiesti. 

Per iniziare la registrazione procediamo come prima cosa a raggiungere il sito del Registro Pubblico delle Opposizioni

bloccare call center di spam tramite il registro delle opposizioni

Scorriamo in giù nella pagina finchè troviamo la voce “per il cittadino” e clicchiamo su “entra” come indicato dalla freccia.

registrarsi al registro delle opposizioni per bloccare le chiamate indesiderate

Nella pagina successiva possiamo iscriversi o gestire l’iscrizione già effettuata, cioè effettuare l’accesso una volta registrati. Noi clicchiamo su “iscriviti“. 

iscriviti al registro delle opposizioni per bloccare call center e spam

Nella prossima pagina, come anticipato, possiamo scegliere se registrarci tramite lo Spid, o tramite email e password. Noi scegliamo tramite Spid quindi lo selezioniamo, e poi clicchiamo su “entra con Spid” come indicato dalle frecce. 

Se non sai come usare lo Spid, puoi seguire la nostra guida per accedere ai servizi con lo Spid

iscriviti utilizzando lo spid, una mail o senza registrarti al rpo

Una volta effettuato l’accesso, dovremo inserire i dati richiesti per la registrazione. Procediamo quindi a scorrere in giù nella pagina per vedere cosa dobbiamo inserire. 

Blocca call center e spam registrandoti al registro pubblico opposizioni

In questo caso, essendoci autenticati tramite lo Spid, non dovremo inserire i dati anagrafici. Cosa che invece andrà fatta se si sceglie di registrarsi solo tramite l’email. Procediamo quindi a inserire i dati richiesti, che nel nostro caso sono il numero di telefono che vogliamo registrare, e la nostra mail di contatto. Poi continuiamo verso il fondo della pagina. 

inserisci il numero di telefono a cui ricevi chiamate spam dai call center

Continuando in giù nella pagina troviamo dei quadratini da selezionare per rilasciare il consenso all’utilizzo dei dati e certificare che le informazioni inserite corrispondono al vero e ce ne prendiamo la responsabilità. Selezioniamo quindi i quadratini indicati dalle frecce e procediamo verso il fondo della pagina. 

accetta le condizioni di servizio per bloccare lo spam

Proseguendo nella procedura, il prossimo passaggio serve a verificare il nostro numero di telefono. Per farlo, dobbiamo chiamare dal numero che abbiamo registrato il numero 06 4298 6415 entro il tempo indicato che è un conto alla rovescia. Non riceveremo risposta e anzi, cadrà la linea, ma questo sarà sufficiente e necessario a confermare il nostro numero di telefono,

chiama il numero per attivare il blocco di spam dei call center sul numero

Una volta effettuata la chiamata e caduta la linea, continuando verso il fondo, vedremo di fianco al nostro numero di telefono la voce “verificato“, indicata dalla freccia più piccola. Continuiamo poi cliccando su “prosegui” indicato dalla freccia più gande. 

Verifica il numero per procedere all'iscrizione nel registro pubblico delle opposizioni

Nella nuova pagina dobbiamo scegliere quali tipi di marketing vogliamo bloccare. Noi selezioniamo “registro telefonico” e continuiamo verso il fondo della pagina. 

Iscrivi il numero di telefono o anche l'indirizzo civico per bloccare lo spam

Come vediamo, la voce “registro telefonico” ha poco sotto la dicitura “iscrivibile“, che conferma la possibilità di inserire il numero di telefono indicato nel registro delle opposizioni. Qualora fosse possibile anche bloccare la pubblicità via posta, questa voce sarà selezionabile. Nel nostro caso non è possibile farlo, e vedremo scritto sotto a “registro postale” la voce “non iscrivibile”. Terminiamo poi la scelta cliccando su “continua” indicato dalla freccia. 

Come bloccare la pubblicità aggressiva aggressivo tramite il registro delle opposizioni

Ed ecco completata la nostra richiesta di iscrizione nel Registro Pubblico delle Opposizioni. Nella nuova pagina vedremo un riepilogo della nostra iscrizione, con il numero di telefono ed eventualmente l’indirizzo registrati, la data e l’ora di registrazione. C’è anche un codice registro assegnato alla nostra pratica. 

Codice registro assegnato alla pratica per bloccare call center e spam su un numero

Dopo un giorno lavorativo potremo accedere con la stessa modalità, cioè lo spid, o con l’email e la password, oppure utilizzando il codice registro appena inserito con validità di 90 giorni. In questo modo possiamo gestire la nostra iscrizione, verificando l’attivazione, ed eventualmente modificando o annullando le nostre preferenze. 

Il tuo numero è iscritto al registro delle opposizioni.

Come abbiamo detto, questo non fermerà del tutto lo spam, ma può già essere un passo avanti verso la propria tutela. Registrandosi al registro infatti, si certifica la propria volontà di non ricevere chiamate da call center o spammer, e questo ha una valenza legale.

Oltre a questo però un altro mezzo molto utilizzato e che consigliamo di usare è l’impostazione presente in molti telefoni moderni, come vedremo nel prossimo capitolo.

Bloccare lo Spam tramite le impostazioni del tuo telefono

Tutti gli smartphone hanno di base la possibilità di bloccare le chiamate derivanti da determinati numeri. Non solo. Oggi molti telefoni sfruttano dei database condivisi online per identificare i numeri segnalati da più utenti come spam, e per questo motivo a volte quando ricevi una chiamata ti compare la scritta “Possibile Spam” o simili, a seconda del modello.

Oltre a questo “riconoscimento automatico”, abbiamo anche la possibilità di effettuare questa operazione manualmente, ad esempio quando abbiamo appena ricevuto una chiamata indesiderata da un numero visibile. Ci basta infatti andare nel registro delle chiamate, e a seconda del telefono andare nelle impostazioni di gestione del numero. Questo nella maggior parte dei telefoni si fa tenendo premuto sopra il numero, ma in alcuni casi bisogna solo cliccare sul numero o sui tre puntini in sua corrispondenza.

Si aprirà così un menù da cui dobbiamo cliccare su “Blocca / Segnala come spam“. In questo modo le future chiamate da questo numero verranno bloccate, e verrà anche segnalato e inserito in un database con lo scopo di prevenire lo spam e le chiamate indesiderate per altre persone.

Assistenza

Se vuoi saperne di più sul registro delle opposizioni, puoi consultare la pagina Per il Cittadino – RPO, dove puoi trovare molte informazioni e approfondimenti, oltre ai contatti per ricevere assistenza.

Se vuoi istruzioni più dettagliate per bloccare le chiamate indesiderate direttamente dal dispositivo, devi consultare online le istruzioni del produttore, ad esempio scrivendo “Galaxy A5 blocco spam“.

Nel caso in cui lo Spam ti arrivi per email, se vuoi puoi bloccare direttamente l’indirizzo in questione. A tal proposito abbiamo anche due guide dedicate, per bloccare un mittente con Libero, e bloccare un mittente con Gmail.

Se invece vuoi contattarci per consigli e delucidazioni, puoi usare uno dei metodi indicati nella Pagina Contatti.


Se la guida ti è stata utile, puoi dimostrare il tuo apprezzamento iscrivendoti al nostro Canale Youtube, dove le guide diventano Video Guide. Oppure mettendo mi piace alla nostra Pagina Facebook, dove puoi anche contattarci per eventuali dubbi o farci sapere com’è andata. In alternativa, trovi tutti i metodi per contattarci alla Pagina Contatti.

Torna in alto