Come Prenotare online il Ticket della Posta per evitare la coda

Anche se la maggior parte di operazioni possono ormai essere fatte online, per alcune cose potrebbe ancora rendersi necessario recarsi in un ufficio postale. Come tutti ben sappiamo questo vuol dire recarci nell’ufficio più vicino, prendere il numerino e attendere di essere chiamati allo sportello. Ma non ti piacerebbe andare in ufficio solo ad un orario prestabilito e passare subito? Se la risposta è si, in questa guida vediamo tutti i metodi per prenotare online il ticket della Posta ed evitare la fila.

Indice

Informazioni Preliminari

Prenotando online il tuo ticket in posta, puoi definire in anticipo l’orario e il giorno in cui dovrai recarti in ufficio postale, anticipando anche quale operazione dovrai effettuare. Per poterti prenotare online, esistono vari metodi. Puoi infatti utilizzare le app Postepay, BancoPosta e Ufficio Postale, e per usare questi metodi ovviamente devi avere installata l’applicazione sul tuo dispositivo ed essere in grado di fare l’accesso con le tue credenziali.

Puoi utilizzare il Sito delle Poste, ma devi conoscere le tue credenziali di accesso per accedere all’area personale. Oppure puoi utilizzare Whatsapp scrivendo a un numero dedicato, e usando questa opzione non hai bisogno di essere registrato al sito delle Poste.

Una volta che avrai prenotato online il tuo ticket, ti verrà fornito un QR Code e un codice. Con questi dovrai recarti in ufficio postale all’orario prestabilito e all’ingresso devi fermarti al Totem, la colonnina dove prenderesti il numero, per scansionare il QR Code o inserire il codice. Da quel momento il tuo arrivo sarà segnalato e verrai chiamato al primo sportello libero a partire dall’orario stabilito.

Non andare troppo in anticipo in ufficio, o renderai vana la tua prenotazione.

Prenotare da App Postepay

Tramite l’applicazione della Carta Postepay è possibile prenotare il tuo posto allo sportello dell’ufficio postale. Ovviamente per poter usare questo metodo, devi avere installata l’app e averla già utilizzata e associata al tuo account. Se vuoi puoi guardare la video guida, altrimenti continua per la guida scritta.

Qui sotto trovi i passaggi sintetici, a seguire invece ci sono gli stessi passaggi ma illustrati.

  1. Apri l’app Postepay, fai l’accesso, e clicca sulle tre linee in alto a sinistra. (vedi immagine 1)
  2. Dal menù, clicca su “le tue prenotazioni“. (vedi immagine 2)
  3. Clicca su “nuova prenotazione“. (vedi immagine 3)
  4. Scegli il servizio per cui devi recarti in posta. (vedi immagine 4)
  5. Scegli se condividere la posizione. Puoi anche non farlo. (vedi immagine 5)
  6. Inserisci la località, clicca sull’ufficio postale in cui vuoi andare e clicca su “prenota“. (vedi immagine 6)
  7. Seleziona il giorno e l’ora, e clicca su “conferma“. (vedi immagine 7)
  8. Ricevi un QR code e un codice da portare con te quando andrai in ufficio.
  9. Vai in ufficio all’ora stabilita e all’ingresso, vai al totem a scansionare il Qr Code o inserire il codice.
  10. Attendi di essere chiamato al primo sportello libero a partire dall’ora scelta.

Passaggi Illustrati Ticket da App Postepay

Per fare la prenotazione, procediamo quindi ad aprire l’app ed effettuiamo l’accesso, poi dalla pagina principale andiamo a cliccare sulle tre linee indicate in alto a sinistra.

apri l'app postepay fai l'accesso e clicca sulle tre linee in alto a sinistra

Dal menù che si apre andiamo a cliccare su “le mie prenotazioni“.

clicca su le tue prenotazioni per prenotare un ticket online

Verremo mandati a un’altra pagina dove vediamo eventuali prenotazioni già effettuate, oppure, come nel nostro caso, nessuna prenotazione. Da qui, clicchiamo al fondo della pagina su “nuova prenotazione“.

clicca su nuova prenotazione per prenotare online

Adesso vedremo un elenco di servizi disponibili in posta, e dobbiamo sceglierne uno cliccandogli sopra. Come ad esempio bollettini, versamenti, pacchi e posta e tutti gli altri.

scegli il servizio per cui devi andare in posta

Dopo aver scelto il servizio, l’app ci chiederà di accedere alla posizione per mostrarti gli uffici in zona. Puoi scegliere se consentire o meno, e nel secondo caso dovrai solo inserire una città o indirizzo.

scegli se condividere la posizione o inserire la località dell'ufficio postale

Come abbiamo detto, se non autorizzi o attivi la geo localizzazione, puoi inserire il luogo nella barra di ricerca indicata dalla freccia più in alto. Poco sotto troviamo una mappa della zona, e ingrandendola vediamo tutti gli uffici postali presenti e abilitati alla prenotazione online, e dobbiamo sceglierne uno cliccandogli sopra, e dalla finestra che si apre clicchiamo sul bottone giallo “prenota“.

inserisci la località e scegli l'ufficio postale poi clicca su prenota

Verremo mandati a una nuova pagina, dove dobbiamo scegliere il giorno e l’ora, e poi cliccare su “conferma“.

seleziona il giorno e l'ora per prendere il ticket online

Dopo aver confermato la prenotazione, visualizzerai un QR Code e un codice. Dovrai con questi recarti in posta all’orario scelto, e al tuo arrivo in ufficio devi fermarti al totem, quello dove di solito prendi il numero, e scansionare il Qr code o inserire manualmente il codice. Verrai chiamato al primo sportello libero.

Prenotare da App Ufficio Postale

Anche dall’applicazione ufficio postale è possibile, tra le altre cose, prenotare il tuo ticket in posta ed evitare la file. Ovviamente devi avere l’app installata e conoscere le tue credenziali My Poste per effettuare l’accesso. Puoi guardare la video guida o continuare per la guida scritta.

Vediamo quindi prima tutti i passaggi in maniera sintetica e a seguire trovi la versione illustrata in ogni passaggio.

  1. Apri l’app Ufficio Postale, fai l’accesso, e tra i servizi clicca su “cerca ufficio e prenota“. (vedi immagine 2.1)
  2. Seleziona il servizio per cui devi recarti in Posta. (vedi immagine 2.2)
  3. Abilita la geolocalizzazione o clicca su “non ora” (dovrai inserire la località). (vedi immagine 2.3)
  4. Scrivi la località, e dalla mappa clicca sull’ufficio postale in cui vuoi recarti e poi clicca su “prenota“. (vedi immagine 2.4)
  5. Seleziona il giorno e l’ora, e poi clicca su “conferma“. (vedi immagine 2.5)
  6. Ricevi un codice e un QR code da portare con te in ufficio.
  7. Recati nell’ufficio all’orario prestabilito e fermati al Totem all’ingresso per scansionare il QR code o inserire il codice.
  8. Attendi di essere chiamato al primo sportello libero.

Passaggi Illustrati Ticket da App Ufficio Postale

Se hai tutto, procedi quindi ad aprire l’app, fai l’accesso, e tra i vari servizi disponibili, clicchiamo su “cerca ufficio e prenota“, indicato dalla freccia.

da app ufficio postale clicca su cerca ufficio e prenota

Dopo aver cliccato sul servizio ti chiederà di effettuare l’accesso con le tue credenziali. Una volta fatto l’accesso, vedrai l’elenco di tutti i servizi prenotabili, e devi cliccare su quello che ti interessa.

seleziona il servizio per cui devi recarti in posta e prenotare il ticket

Nella pagina seguente ti chiederà di abilitare, se vuoi, la geo localizzazione, e autorizzare l’app a usarlo. Puoi anche cliccare su “non ora” inserendo la città o l’indirizzo nella barra di ricerca indicata più in alto.

abilita la geolocalizzazione o inserisci la località della posta

Dopo aver inserito il luogo, vedrai una mappa con tutti gli uffici postali disponibili per la prenotazione online. Potresti dover ingrandire la mappa per vedere tutti gli uffici. Una volta che trovi l’ufficio, gli clicchi sopra, e ti si aprirà una finestra da cui dobbiamo cliccare su “prenota“.

seleziona l'ufficio postale e clicca su prenota

Nel passaggio successivo devi scegliere il giorno e l’orario in cui vuoi andare in posta, dopo di che clicca su “conferma“.

seleziona il giorno e l'ora per prenotare il ticket online

Dopo aver confermato la prenotazione, visualizzerai un QR Code e un codice. Dovrai con questi recarti in posta all’orario scelto, e al tuo arrivo in ufficio devi fermarti al totem, quello dove di solito prendi il numero, e scansionare il Qr code o inserire manualmente il codice. Verrai chiamato al primo sportello libero.

Prenotare da App Banco Posta

Anche dall’app Bancoposta associata all’omonima carta è possibile prenotare il tuo turno allo sportello postale. Ovviamente devi averla installata e aver fatto l’accesso associandola alla tua carta.

Basta infatti aprire il menù laterale, e da questo cliccare su “appuntamenti e ticket“. Nella pagina successiva vedremo eventuali appuntamenti già presi, e per prenderne uno clicchiamo su “prenota ticket“. Seguendo la procedura poi farà scegliere l’ufficio postale e l’orario. Una volta terminata la scelta verrà fornito un Qr code con il tuo numero di prenotazione, e che dovrai inquadrare dal Totem (lo schermo dove dovresti prendere il ticket) all’ingresso dell’ufficio postale, oppure inserire manualmente il codice.

Il tuo arrivo sarà segnalato al sistema e sarai chiamato al primo sportello libero.

Prenotare sul Sito delle Poste

Il ticket in Posta è prenotabile anche tramite il sito Poste.it, ma ti serve avere le credenziali di accesso alla tua area personale. Le immagini si riferiscono all’operazione da computer, ma si può utilizzare questo metodo anche dal browser del telefono, dove cambierà solo la disposizione della pagina. Vediamo quindi come fare prima con la video guida, poi la guida scritta sintetica, e a seguire tutti i passaggi illustrati.

  1. Prima di tutto vai sul Sito delle Poste e fai l’accesso con le tue credenziali.
  2. Tra i servizi cerca e clicca su “cerca ufficio postale e prenota“. (vedi immagine 3.1)
  3. Scegli il servizio che devi andare a fare in Posta. (vedi immagine 3.2)
  4. Abilita le geolocalizzazione o clicca su “ok“. (vedi immagine 3.3)
  5. Inserisci la località e clicca sul pallino giallo che rappresenta l’ufficio in cui vuoi recarti. (vedi immagine 3.4)
  6. Clicca su “prenota” per l’ufficio postale che hai scelto, di cui puoi vedere gli orari. (vedi immagine 3.5)
  7. Scegli il giorno e l’orario e poi clicca su “conferma”. (vedi immagine 3.6)
  8. Ricevi un Codice e un Qr code da portare con te in ufficio postale.
  9. Recati in posta all’orario stabilito, e al Totem all’ingresso scansiona il QR code o inserisci il codice.
  10. Attendi di essere chiamato al primo sportello libero a partire dall’ora scelta.

Passaggi Illustrati Ticket dal Sito delle Poste

Per prima cosa, per prenotare il ticket, devi andare sul Sito delle Poste e fare l’accesso. Una volta fatto l’accesso, sarai nella pagina principale dove trovi tutti i servizi. Tra questi clicca su “cerca ufficio e prenota” che vediamo indicato dalla freccia.

per prendere il ticket online sul sito, fai l'accesso e clicca su cerca ufficio e prenota

Ora bisogna scegliere un servizio tra quelli disponibili cliccandogli sopra.

seleziona il servizio per cui devi recarti in posta

A questo punto ci dirà che la geo localizzazione non è attiva, o comunque ci chiede se utilizzarla, e possiamo anche non farlo, semplicemente inserendo poi il luogo.

scegli se abilitare le geolocalizzazione o inserire la località

Senza geo localizzazione, procediamo quindi a inserire la città o l’indirizzo. Possiamo anche scegliere la distanza massima e altri parametri per personalizzare le soluzioni. Vedremo anche una mappa, con indicati tutti gli uffici in quella zona, e ci basta cliccare su quello in cui vogliamo andare.

scegli l'ufficio presso cui prenotare il ticket

Scelto l’ufficio, ci si aprirà una finestra, dove vediamo le specifiche. Da qui per continuare clicchiamo su “prenota“.

clicca su prenota per scegliere l'ufficio postale

Nella pagina successiva dobbiamo scegliere il giorno e l’ora, e poi cliccare su “conferma“.

scegli l'orario e il giorno per prenotare il ticket online

Dopo aver confermato la prenotazione, visualizzerai un QR Code e un codice. Dovrai con questi recarti in posta all’orario scelto, e al tuo arrivo in ufficio devi fermarti al totem, quello dove di solito prendi il numero, e scansionare il Qr code o inserire manualmente il codice. Verrai chiamato al primo sportello libero.

Prenotare da Whatsapp

In circa 1100 uffici postali sparsi sul territorio nazionale è possibile prendere il proprio ticket tramite Whatsapp. Per farlo, prima di tutto occorre salvare nella rubrica del telefono su cui hai whatsapp il numero dedicato delle poste, che è 371 500 3715.

Una volta salvato, lo troverai tra i contatti Whatsapp. Se non lo trovi, potrebbe essere necessario riavviare il telefono.

Procedi quindi ad aprire Whatsapp, e clicca sul simbolo della nuvoletta in basso a destra. Verrai così mandato all’elenco dei contatti, e devi cliccare su quello appena salvato delle poste.

Una volta avviata la chat, un operatore digitale ti chiederà per quale servizi desideri prenotarti allo sportello, scegliendo tra quelli disponibili. Poi ti chiederà un indirizzo o di attivare la geo localizzazione e ti proporrà l’ufficio postale più vicino, oltre a farti scegliere l’orario tra quelli disponibili.

Una volta confermata la sede, riceverai in chat un Qr Code con il tuo numero di prenotazione, e che dovrai inquadrare dal Totem (lo schermo dove dovresti prendere il ticket) all’ingresso dell’ufficio postale, oppure puoi inserire il codice manualmente.

Il tuo arrivo sarà segnalato al sistema e sarai chiamato al primo sportello libero.

Assistenza Poste Italiane

Per ricevere assistenza da Poste Italiane


Se la guida ti è stata utile, ti invitiamo a visitare e iscriverti al nostro Canale Youtube, dove tutte le guide diventano Video Guide, e a mettere il mi piace e seguire la nostra Pagina Facebook Ufficiale, dove potrai anche contattarci per informazioni ed ulteriori chiarimenti. Non dimenticare inoltre, che puoi contattarci in uno dei metodi indicati nella pagina contatti. Grazie!

Torna in alto