Come fare ricerche su internet (Google a parte)

Tutti noi ormai ogni giorno cerchiamo qualcosa su internet. Una ricetta, una notizia, l’uscita di un film, o qualsiasi altra cosa ci venga in mente. Ma dove conviene fare ricerche su internet? Come cercare sul web i migliori risultati?

Nella maggior parte dei casi per fare queste ricerche usiamo Google Search, impostato di base su molti browser internet installati sui nostri dispositivi.

In questo campo Google detiene un vero e proprio monopolio. Pensate che in Italia tutti gli altri motori di ricerca messi insieme non raggiungono nemmeno un terzo delle ricerche fatte con Google.

Questo “dominio” può sicuramente rappresentare da un lato anche un pericolo, perché il mezzo che usiamo per cercare, sceglie in base al suo algoritmo i risultati da mostrarci, e quindi decide cosa farci visitare o meno.

Dando per scontata la buona fede di Google, ciò non esclude di poter utilizzare altri mezzi per fare ricerche online, e confrontare i risultati, per poi scegliere liberamente quale usare. Anche per sottarsi alla “bolla di filtraggio”, che sceglie cosa mostrarti a seconda delle informazioni raccolte su di te, ad esempio tramite i Cookie.

Le migliori alternative a Google per le ricerche su internet.

Vediamo quindi un elenco di motori di ricerca che ci sentiamo di consigliarti, con cui fare tutte le ricerche su internet che vuoi, e avere risultati affidabili e sicuri.

Bing

Bing è il motore di ricerca di proprietà della Microsoft. È al terzo posto al mondo per numero di ricerche, dopo Google e Baidu (motore di ricerca in lingua cinese). La particolarità di Bing è che per proporti i suoi risultati e le risposte utilizza anche Chat Gpt, l’intelligenza artificiale, rendendo più pertinente e personalizzabile la ricerca.

Yahoo Search

Questo motore di ricerca esiste dal 1994. Inizialmente utilizzava il data base di Google, attualmente invece utilizza quello di Bing. È uno dei motori di ricerca più utilizzati al mondo, e propone tutta una serie di altri servizi disponibili gratuitamente.

Qwant

Si tratta di un motore di ricerca nato in Francia, attivo in tutta Europa, che si pone come obbiettivo primario quello di non salvare in nessun modo i dati degli utenti che effettuano le ricerche. Per le ricerche ha un proprio database, che integra con quello di Bing. Si può utilizzare come app, come estensione del browser o come sito web.

Duck Duck Go

DDG, prodotto di punta dell’omonima azienda americana, è un motore di ricerca focalizzato sulla Privacy. Per le ricerche dispone di un proprio database, che si integra con altre realtà web come Wikipedia, Yahoo, Bing, Yandex e altri data base di progetti crowdsourcing, includendo più di 500 diverse fonti. È disponibile sotto forma di App, come estensione del browser e come sito internet. È il motore di ricerca principale e preimpostato di Tor.

Ecosia

Questo è un motore di ricerca nato in Germania, attivo in tutto il mondo, creato da un progetto senza scopi di lucro che investe tutti i proventi in iniziative per la salvaguardia del clima, di cui la maggior parte in progetti di riforestazione in oltre trenta paesi nel mondo. È noto infatti come il motore di ricerca che pianta alberi. Mette in atto inoltre varie pratiche per ridurre l’impatto delle emissioni innegabili derivate dall’utilizzo di energia elettrica e materie prime. L’azienda dichiara che però, considerando tutte le iniziative, il quantitativo di CO2 che rimuove dall’atmosfera è maggiore di quello che produce. Per le sue ricerche utilizza Bing, associato ad alcuni algoritmi proprietari.

Panda Search

Questo progetto è il motore di ricerca del WWF, l’associazione ambientalista. Per ogni ricerca effettuata su questo sito, si finanziano le attività a favore dell’ambiente. Il progetto inoltre promette di salvaguardare la privacy degli utenti molto più di altri e di essere totalmente emissioni zero. Per le ricerche si affida al data base di Bing.

Start Page

È considerato uno dei pochi motori di ricerca al mondo che salvaguarda totalmente la privacy, perchè non registra ne conserva gli IP, ed è uno dei primi progetti al mondo ad essersi dedicato a questa tematica, a partire dal 2006. Oltre alle ricerche, anche di immagini, offre una sua versione del più conosciuto Maps di Google, con mappe aggiornate e molte funzioni.

Altre Soluzioni per fare ricerche su internet

Esistono vari altri progetti, meno usati ma non peggiori, che si propongono come soluzione per le ricerche online. Ad esempio c’è Ask, un motore di ricerca in stile “domanda e risposta”, o Yandex, un motore di ricerca russo ma che fornisce risultati da tutto il mondo, e molti altri, tra cui vari dedicati solo ad un settore specifico.

Un’altro mezzo molto funzionale e utilizzato per fare ricerche su internet, aggiornato all’ultimo secondo, è sicuramente il social Twitter, che propone tutti i risultati di ricerca in tempo reale rispetto a un determinato termine.

Considerazioni Finali sulle ricerche internet

È molto importante scegliere dove fare le tue ricerche online, e a seconda delle tue esigenze uno può essere meglio dell’altro. La privacy è importante, ma spesso progetti che la salvaguardano meno di altri promettono di farlo solo per migliorare l’esperienza utente, e per alcuni aspetti lo fanno davvero. Il problema però è che non tutti se ne rendono conto, e un esperienza troppo personalizzata del web, può limitare fortemente l’accesso alla vastità di informazioni che esistono su internet.

Sta a te decidere cosa, quando e come, condividere informazioni che riguardano te e le tue abitudini, valutando quali siano le modalità più opportune applicate ai diversi ambiti.

Se hai bisogno di ulteriori informazioni, approfondimenti e chiarimenti, non esitare a contattarci dalla Pagina Contatti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto