Come verificare la Velocità della tua Connessione internet

Tutti noi usiamo internet, spesso senza nemmeno accorgercene, e più andiamo avanti più la velocità e stabilità della connessione che usiamo diventa importante. Online ci sono tanti servizi per verificare la velocità della tua connessione internet, ma quali sono i migliori? Prosegui nella lettura e scopri come avere risultati affidabili, cercando di capire anche, in base al tuo utilizzo, qual’è la velocità internet che ti serve, quali sono le tecnologie disponibili e come migliorare la velocità della tua connessione.

Indice

Informazioni Preliminari

La velocità internet di una connessione dipende da vari fattori, e per questo motivo spesso i vari test disponibili danno risultati diversi. Questi test misurano la rapidità con cui dei dati vengono trasferiti da una posizione a un altra, e la velocità dipende molto dalla distanza tra queste due posizioni. Per fare un esempio, è probabile che in Italia si riesca a raggiungere velocità maggiori visitando siti e servizi che hanno i server in Italia. Al contrario, se i contenuti sono ospitati su server in altre nazioni, la velocità potrebbe essere inferiore. Il primo fattore che influenza questi test online quindi è la posizione del server che esegue il test, e a seconda di questo, i risultati possono essere più o meno attendibili.

Praticamente ogni gestore di rete internet dispone di un proprio test per la velocità, però spesso, oltre alla verifica con lo strumento del proprio operatore, è consigliato eseguire il test anche con altri servizi più imparziali.

La velocità di connessione ovviamente sarà proporzionale al tipo di tecnologia a cui ci si è affidati. Di norma le connessione fisse, via cavo, dovrebbero essere più veloci. Sicuramente dove oggi è presente la Fibra Ottica si raggiungono velocità maggiori rispetto alla linea mobile, anche se con il 5G e a volte con il 4G, si possono raggiungere prestazioni ancora migliori. Ci sono però posti dove la Fibra non arriva, o arriva solo fino a una centralina, e in molti casi si verificano velocità migliori con la rete mobile rispetto ai cavi in rame.

L’infrastruttura per diffondere la banda ultra larga in Italia è in continuo sviluppo, purtroppo con grandi disequilibri tra nord e sud, che vengono spesso colmati con tecnologie diverse, come appunto la rete mobile.

La velocità di download della connessione si misura in Megabit al secondo (Mbps), e 1000 Megabit sono 1 Gigabit. Teniamo presente però che, oltre alla velocità con cui scarichiamo, c’è anche la velocità di upload, altrettanto importante, che misura la rapidità con cui siamo noi a inviare dati sul web. La velocità di upload è molto importante soprattutto per le video chiamate e conferenze, e per giocare online.

Tecnologie disponibili in Italia per Internet

Le tecnologie che possono portarti internet a casa oggi in Italia sono:

  • Adsl – Utilizza le vecchia rete telefonica in rame dalla centrale fino all’utenza finale, e può raggiungere la velocità di circa 20 megabit al secondo.
  • Adsl + Fibra (F+R) – Utilizza la Fibra dalla centrale alla centralina, per poi arrivare all’utente tramite la vecchia rete telefonica in rame. La velocità per questo tipo di connessione è venduta fino a 100 megabit al secondo. La velocità effettiva dipende dalla distanza che il segnale deve percorrere su linea in rame. Se la centralina a cui arriva la fibra è sotto casa, avrai una velocità maggiore rispetto a una centralina distante 1 chilometro.
  • Fibra (F)- In alcuni casi, specialmente in nuove costruzioni, o in strutture in cui è stata installata la fibra ottica anche nelle utenze finali, questa tecnologia può connettere direttamente la centrale e l’utenza raggiungendo velocità anche superiori a 1000 megabit/secondo, cioè 1 Gbit/s. Oggi ci sono gestori che promettono fino a 10 Gigabit/secondo!
  • Rete 4G (FWA)- questo tipo di rete, di quarta generazione (da qui il nome), ha sostituito il 3G, che raggiungeva picchi massimi di 30-40 megabit al secondo, proponendo una connessione che può raggiungere picchi di 100-150 megabit al secondo. Oggi è il segnale mobile più utilizzato in Italia. La quantità di persone che utilizzano un ripetitore, e la distanza da questo, possono modificare pesantemente la velocità finale.
  • Rete 5G (FWA)- la quinta generazione di antenne che diffondono il segnale dati si sta gradualmente diffondendo in tutto il paese, incontrando non pochi, ingiustificati, timori per la salute. Il 5G infatti ha un impatto ambientale molto inferiore al 4G, quindi anche per quanto riguarda la salute umana. Oggi questa rete può raggiungere anche i 10 Gigabit al secondo! Ovviamente anche in questo caso, tutto dipende dalla vicinanza del ripetitore e dal numero di persone che lo utilizzano. Il 5G può raggiungere anche i 10 Gigabit al secondo.
  • Satellite – una soluzione obbligata dove non arriva la linea fissa, e dove il segnale mobile è molto debole o addirittura inesistente, è quella di usare una connessione satellitare. Esistono vari gestori che offrono questo servizio, e la maggior parte indicano come velocità massima 30 Megabit al secondo. C’è però un azienda, di proprietà di Elon Musk, che si chiama Star Link e propone una connessione satellitare con velocità fino a 200 Megabit al secondo. Questo tipo di connessione è influenzata dal posizionamento dell’antenna parabolica, dalla disponibilità del satellite, e dalle condizioni metereologiche.

Velocità minima necessaria

In base ai servizi attualmente disponibili online, possiamo definire cosa ci è possibile fare su internet con la velocità della nostra connessione. Ovviamente queste possibilità sono puramente indicative, e dipendono anche dalla qualità del servizio che si utilizza, dalla veridicità del test, dal dispositivo che utilizzi, e dalla diffusione della rete nell’ambiente.

Definire la velocità minima di download e upload necessaria

Vediamo quindi quali sono le velocità ottimali e minime sia di download che di upload.

Download

  • meno di 3 Mbps – (troppo lenta) con una velocità inferiore ai 3 Megabit al secondo puoi incontrare seri problemi a fare praticamente tutto su internet. Puoi inviare e ricevere email e visitare siti leggeri. Su siti più pesanti e impegnativi potresti trovarti con pagine che caricano molto lentamente e in alcuni casi che non caricano proprio. Guardare video e giocare online è praticamente impossibile.
  • almeno 3 Mbps – (lenta) con una velocità di almeno 3 Megabit al secondo dovresti riuscire a guardare video online in bassa risoluzione e su un solo dispositivo. Potresti però comunque avere grosse limitazioni nella navigazione e passare molto tempo davanti a pagine che faticano a caricarsi e abituati alle rotelline di caricamento (buffering). Giocare online è molto difficile, sempre a seconda del gioco.
  • almeno 7 Mbps – (accettabile) con una connessione da almeno 7 Megabit al secondo dovresti riuscire a guardare video online in HD, ma potresti comunque incorrere in frequenti rotelline di caricamento. Non dovresti avere problemi a navigare sulla maggior parte dei siti internet, e dovresti riuscire a giocare a giochi online non troppo pesanti. Se si connettono più dispositivi la velocità si riduce e anche le possibilità e le prestazioni online.
  • almeno 13 Mbps – (buona) con una connessione di almeno 13 Megabit per secondo dovresti riuscire a fare quasi tutto. Navigare su siti internet di qualsiasi tipo, guardare video in HD, anche in contemporanea con altri, e giocare a giochi online non troppo impegnativi. Questa connessione può dare risultati accettabili anche con più persone connesse, ma non è certamente l’ideale per un uso fluido del web.
  • almeno 25 Mbps – (veloce) con almeno 25 Megabit al secondo dovresti poter fare online praticamente qualsiasi cosa. Questa connessione infatti dovrebbe permetterti di guardare video in HD su più dispositivi contemporaneamente. Anche giocare online è fattibile, ma ci sono giochi che necessitano di velocità maggiori che potrebbero non funzionare. Con questa velocità non avrai problemi a fare video conferenze. Si tratta comunque già di una velocità che ti permette di usufruire abbastanza velocemente del web.
  • almeno 50 Mbps – (super veloce) se la tua connessione è di almeno 50 Megabit per secondo puoi guardare online video in 4K e giocare alla maggior parte dei giochi anche in contemporanea con altri utenti connessi alla stessa rete. Puoi fare video conferenze online in alta definizione e qualsiasi altra cosa ti venga in mente.
  • oltre i 100 Mbps – (ultra veloce) con una connessione che supera i 100 Megabit al secondo puoi fare qualsiasi cosa su internet. Non hai limiti. Le velocità superiori oggi sono quasi inutili, a meno che non si traferiscano enormi quantità di dati, anche per motivi professionali.

Upload

  • sotto i 3 Mbps – con una velocità di upload tra 1 e 3 Megabit per secondo dovresti riuscire a fare video chiamate in bassa qualità e inviare file di medie piccole dimensioni. Per file di grandi dimensioni potresti andare incontro a caricamenti molto lunghi o che addirittura si interrompono. Questa velocità è troppo lenta per video conferenze a una buona definizione, per giocare online, per fare dirette streaming e in generale per tutto ciò che presuppone l’invio di grosse quantità di dati sul web.
  • tra i 3 e i 5 Mbps – con questa velocità hai già la possibilità di fare dirette in streaming ma non in alta definizione. Inviare dati online anche di grandi dimensioni è fattibile ma il caricamento non sarà veloce. Giocare online diventa già fattibile ma non per giochi molto pesanti.
  • oltre i 5 Mbps – con velocità di upload sopra i 5 Megabit per secondo dovresti poter fare praticamente qualsiasi cosa online, comprese video conferenze e giocare.
  • oltre i 15 Mbps – se il tuo upload supera i 15 Megabit per secondo puoi inviare file di grandi dimensioni e velocemente, giocare a giochi in hd e trasmettere video, in dirette social o video conferenze, in alta definizione, e qualsiasi altra operazione che preveda l’invio di dati da parte tua.

Metodi per verificare la velocità della connessione

Vediamo adesso tutti i metodi migliori per verificare la velocità della nostra connessione internet, sia in download che in upload. Ricordiamoci però che, pur trattandosi di test ufficiali, riconosciuti e attendibili, la reale velocità potrebbe differire come detto per diverse ragioni.

Speedtest.net di Ookla

Speed Test di Ookla per verificare la velocità

Ookla fornisce strumenti per l’analisi web a livello professionale, anche gratuitamente nel caso della misurazione della velocità di connessione. Per farlo ha creato il sito SpeedTest.net. Si tratta di un test molto attendibile in quanto seleziona il server più vicino per fare l’analisi, e per questo motivo è utilizzato letteralmente miliardi di volte all’anno, da utenti in tutto il mondo.

Misura Internet

Misura Internet è uno strumento per misurare la velocità internet offerto direttamente dallo stato italiano, nello specifico da AGCOM, l’autorità per le garanzie nelle telecomunicazioni. Se vuoi fare subito il test, basta che vai al Test Misura Internet e clicchi su “inizia”. Per fare il test utilizza il programma Ne.Me.Sys, l’unico software che con il test può fornirti anche un certificato ufficiale che dichiara se il tuo gestore sta rispettando i requisiti che dichiara di offrirti. Per avere il certificato però occorre scaricare e installare Ne.MeSys sul tuo dispositivo e rifare l’analisi.

Misura Internet sito dello stato per verificare la velocità

Google Speed Test

Google mette a disposizione del pubblico due tester per la velocità della connessione internet. Per il primo, Google Speed Test, ti basta scrivere “internet speed test” su Google, e come primo risultato avrai il riquadro “test della velocità internet“, al cui interno trovi un bottone blu con su scritto “esegui il test della velocità” su cui devi cliccare. Entro circa 30 secondi vedrai il risultato del test. Per l’analisi collabora con l’azienda M-Lab.

Test di Google per testare la connessione

Fastweb Speed Test

Fastweb mette a disposizione un test della velocità, ma solo per i propri clienti, e per usufruirne bisogna conoscere le proprie credenziali di accesso all’account. Per usare questo metodo basta andare al Test Velocità Fastweb ed effettuare l’accesso. Se sei cliente Fastweb, puoi effettuare questa operazione anche dall’app MyFastweb.

Tim Speed Test

La TIM offre il servizio per misurare la velocità della connessione, ma solo se si utilizza un modem della TIM. Per fare partire il test infatti, oltre ad andare sulla pagina Test Tim e cliccare “vai al test“, sarà necessario inserire il numero di telefono e il codice fiscale.

Wind Tre Speed Test

Con questo gestore chiunque può verificare la velocità della propria connessione, per qualsiasi altro gestore e tecnologia. Basta andare al Test Velocità WindTre, e cliccare su “vai“. Dopo qualche istante vedrai i risultati. Devi sapere che per la misurazione WindTre utilizza Ookla.

Vodafone Speed Test

Se utilizzi Vodafone Mobile, puoi verificare la velocità della tua connessione seguendo queste istruzioni Vodafone. Se invece vuoi fare un test sulla linea fissa, adsl o fibra, anche se non sei utente Vodafone, puoi usare il Test Velocità Vodafone. Per fare questo test Vodafone utilizza OpenSpeedTest.com.

Sky Speed Test

Fai il test di sky per la velocità internet

Sky, che fornisce anche la connessione internet di casa tramite Fibra, mette a disposizione un test utilizzabile da chiunque, quindi anche dai non clienti. Basta andare sul Test Velocità Sky e cliccare su “vai“. In qualche secondo ci darà i risultati della nostra connessione internet. Se invece vuoi verificare se la tua connessione è abbastanza veloce per sottoscrivere un abbonamento internet con Sky Fibra Wi-Fi devi andare a questa Verifica Copertura.

Soluzioni per migliorare la velocità internet

Vediamo vari modi per poter migliorare le prestazioni della connessione con alcuni accorgimenti, suggerimenti e buone pratiche da prendere in considerazione.

Connessione del Telefono

Uno dei fattori più importanti per la velocità di connessione dal tuo smartphone è inevitabilmente il dispositivo stesso. Dall’estate del 2022 in Italia la rete 3G è stata progressivamente spenta a favore del 4G e del 5G, quindi se hai un telefono che funziona con la rete 3G, ora la tua connessione utilizza la rete 2G. Utilizzare il 2G vuol dire non riuscire a navigare su internet. In questo caso, l’unica soluzione è cambiare lo Smartphone.

->Offerte Smartphone a partire da 59,90€<-

Per i dispositivi mobili che quindi utilizzano la rete mobile, spesso la differenza la fa il gestore della propria Sim. Alcuni gestori hanno più antenne sparse per il territorio e questo si trasforma inevitabilmente in una migliore copertura e una maggiore velocità di connessione. Devi verificare quale rete copre meglio la tua zona. Per farlo, se vuoi puoi seguire le nostre guida per verificare la copertura di Vodafone, Tim e Fastweb. Dopo averlo verificato, ti conviene pensare se passare all’operatore con la copertura migliore.

Infine, controlla l’utilizzo che fai del tuo dispositivo. Spesso molte persone lamentano internet lento, e quando richiedono assistenza si scopre che è dovuto solo alle troppe pagine e app aperte e attive. Vai sull’app che usi per cercare cose su internet, e chiudi le pagine aperte che non ti servono. Ancora più importante è riavviare il tuo dispositivo ogni giorno. Devi sapere che molte app rimangono attive anche se le chiudi, e questo rallenta il telefono in tutti gli aspetti. Riavviandolo periodicamente tutte le app inutili al momento non saranno attive, quindi non utilizzeranno memoria o dati, traducendosi in maggiore velocità.

Connessione di Casa

La connessione a casa considerando che la tv ormai sfrutta più il web che l’antenna è sempre più importante. La sua velocità determina la possibilità di accedere o meno a contenuti e piattaforme online e delinea anche la qualità del servizio, in termini di definizione e prestazioni generali.

Se la tua connessione domestica è problematica ci sono più aspetti da dover valutare per provare a migliorarla.

Nel caso di una connessione su linea fissa, la prima cosa da stabilire è il tipo di tecnologia. Se si tratta di Adsl la velocità massima che puoi raggiungere è sui 20 Mbps, che ti permette già di fare varie cose, ma non si può certo definire una buona connessione. In tal caso, se non è presente la tecnologia fibra misto rame, dovresti iniziare a valutare l’utilizzo della rete mobile. In zone mal coperte dalla rete fissa infatti è probabile che la rete mobile offra prestazioni migliori.

Utilizzando una connessione Fibra misto rame, che presto sarà il metodo più diffuso, hai velocità medie sui 40-50 Mbps, velocità che ti permette di fare qualsiasi cosa, e in questo caso il problema non è da ricercare nella rete fissa in se.

I modem installati nelle nostre case e aziende, anche se il segnale arriva spesso tramite la rete fissa, si diffondono poi nell’ambiente domestico tramite il Wi-Fi. Molti problemi di connessione lenta si verificano proprio per il Wi-fi mal configurato o distribuito nell’ambiente. Può dipendere dal Modem, e in tal caso devi rivolgerti al gestore che te l’ha fornito, o valutare se comprare un nuovo Modem.

->Offerte Modem a partire da 18,99€<-

Oppure può dipendere dalla distribuzione del segnale nell’ambiente, ad esempio se il dispositivo che utilizza il wi-fi è lontano dal modem o ci sono ostacoli importanti in mezzo, come muri. In tal caso puoi considerare di acquistare dei ripetitori wi-fi (Wi-Fi Extender).

->Offerte Ripetitori Wi-Fi a partire da 10,90€<-

Se per la rete domestica invece utilizzi un servizio FWA, cioè sfruttando la rete mobile, devi valutare il posizionamento del modem, e dell’eventuale antenna, che utilizzi per ricevere il segnale. Utilizza un cellulare per vedere dove la rete prende meglio, e riposiziona di conseguenza il dispositivo di ricezione del segnale. Valuta poi, a seconda delle dimensioni dell’ambiente, se installare dei ripetitori wi-fi per diffondere meglio il segnale.

Infine un opzione un po più tecnica ma che può spesso migliorare di tanto la qualità della connessione, è quella di cambiare la frequenza su cui il modem diffonde il segnale. Questa operazione va effettuata entrando nelle impostazioni del modem, scegliendo poi la frequenza meno utilizzata. Di solito i modem sono impostati di base sui 2.4 Ghz, e va da se che queste frequenze siano più utilizzate e quindi esposte a interferenze. Puoi ad esempio impostare 5 Ghz, frequenza meno utilizzata e tendenzialmente anche di migliore qualità. Ovviamente se il tuo modem lo permette e prevede questa impostazione.


Se la guida ti è stata utile, ti invitiamo a visitare e iscriverti al nostro Canale Youtube, dove tutte le guide diventano Video Guide, e a mettere il mi piace e seguire la nostra Pagina Facebook Ufficiale, dove potrai anche contattarci per informazioni ed ulteriori chiarimenti. Non dimenticare inoltre, che puoi contattarci in uno dei metodi indicati nella pagina contatti. Grazie!

Torna in alto