A partire da gennaio 2022 è disponibile per cittadini e cittadine residenti in Italia un servizio online chiamato ANPR, cioè Anagrafe Digitale della Popolazione Residente, che raccoglie i dati di tutti i comuni italiani. Tramite questa piattaforma è possibile scaricare certificati anagrafici, ad esempio di nascita, di residenza, di matrimonio e vari altri, senza dover andare in ufficio.
Per utilizzare questo servizio hai solo bisogno di un dispositivo connesso a internet, che sia uno smartphone, un tablet o un computer, e di un metodo di identificazione digitale, come lo Spid.
Ti serve il Certificato di Matrimonio? Evita le code e scaricalo da internet in autonomia.
Segui questa guida nei passaggi illustrati scegliendo se svolgere l'operazione da Smartphone, Computer o tramite l'Applicazione, e salva in un attimo la certificazione sul tuo dispositivo.
Indice della guida:
Dal Telefono e Tablet
Per accedere all'anagrafe digitale, non esistendo un applicazione ufficiale, occorre utilizzare il sito internet. Per prima cosa quindi raggiungilo cliccando su Sito Anagrafe Nazionale.
Dopo aver cliccato ti si aprirà una nuova pagina del browser internet con la pagina principale del sito. A questo punto, per prima cosa, dobbiamo effettuare l'accesso, cliccando su "accedi" indicato in alto.
Clicca sulle immagini per ingrandirle.
Adesso dobbiamo effettuare l'accesso. Possiamo usare anche la CIE, come visto nella nostra Guida per usare la CIE al posto dello Spid, o la CNS, visto nella Guida per usare la CNS al posto dello Spid. Oppure, come fa più del 95% delle persone che usano questo sito, usare lo SPid, come visto nella nostra Guida per accedere all'Anagrafe digitale.
Una volta effettuato l'accesso, molto probabilmente, soprattutto se è la prima volta che entriamo, dovremo cliccare su "ho letto l'informativa".
Ora, dalla pagina principale, scorriamo leggermente verso il basso e clicchiamo su "richiedi un certificato" come indicato dalla freccia.
Nel passaggio successivo dobbiamo prima di tutto selezionare il quadratino indicato dalla freccia più in alto per confermare di aver letto le informazioni. Poi dobbiamo cliccare su "richiedi per te" se stiamo richiedendo un certificato per uso personale, oppure su "richiedi per la tua famiglia anagrafica" se la certificazione riguarda tutta la famiglia.
Adesso dobbiamo scegliere dall'elenco il tipo di certificato. Noi quindi selezioniamo "anagrafico di matrimonio". Poi più sotto, dobbiamo scegliere lo scopo per cui stiamo richiedendo questo certificato, cliccando sul menù indicato dalla seconda freccia.
Procediamo quindi a scegliere tra i presenti il motivo per cui stiamo scaricando il certificato. Se non c'è il motivo tra quelli elencati perchè ad esempio non lo stai scaricando per una ragione reale, ma solo per averlo, puoi selezionare "società sportiva". In ogni caso, anche selezionando altre voci, non cambierà niente.
Dopo aver selezionato il motivo, continuiamo in giù nella pagina, dove prima dobbiamo selezionare "desidero scaricare il certificato" e poi cliccare su "anteprima" perchè altrimenti non possiamo cliccare su "ottieni certificato". Visualizzeremo un'anteprima del documento che dobbiamo chiudere.
Torneremo poi al sito, dove adesso possiamo cliccare su "ottieni certificato".
Avendo già aperto l'anteprima, essendo che alcuni telefono salvano il file pdf aperto sul telefono, potrebbe chiederci se vogliamo "scaricare nuovamente il file". Questo perchè l'anteprima ha lo stesso nome. Per scaricare la certificazione senza la scritta anteprima, clicchiamo su "scarica di nuovo".
Ci si aprirà così il documento scaricato, che troviamo anche nella cartella scaricati o download del dispositivo.
Dal Computer
Per scaricare il certificato di matrimonio dal computer, per prima cosa devi andare sul sito ANPR cliccando su Sito Anagrafe Nazionale. Arrivati sul sito, bisogna fare l'accesso, cliccando su "accedi ai servizi" indicato in alto a destra.
Adesso dobbiamo effettuare l'accesso e per farlo possiamo usare anche la CIE, come spiegato nella nostra Guida per usare la CIE al posto dello Spid, o la CNS, spiegato nella Guida per usare la CNS al posto dello Spid. Oppure, come fa più del 95% delle persone che usano questo sito, usare lo Spid, come spiegato nella nostra Guida per accedere all'Anagrafe digitale.
Effettuato l'accesso, ci comparirà un avviso in cui dobbiamo cliccare su "ho letto l'informativa".
Eccoci nella pagina principale del sito. Da qui andiamo a cliccare nel menù in alto su "certificati". Poi, in giù nella pagina, selezioniamo la casella indicata a sinistra, e poi clicchiamo su "richiedi per me" se il certificato riguarda solo te, oppure "richiedi per la famiglia anagrafica" se riguarda tutto il tuo nucleo famigliare.
Nel prossimo passaggio dobbiamo selezionare il tipo di certificato che vogliamo scaricare, e noi quindi selezioniamo "certificato di matrimonio".
Continuando verso il basso, adesso dobbiamo selezionare dal menù indicato dalla freccia l'uso che faremo del certificato. Procediamo quindi a scegliere una delle voci disponibili. Noi, che facciamo l'operazione solo ai fini della guida, selezioniamo "società sportiva".
Più in basso dobbiamo selezionare la casella indicata dalla prima freccia, per indicare che vogliamo scaricare il certificato e poi clicchiamo su "anteprima".
Si aprirà un anteprima del documento, e ora possiamo cliccare su "ottieni certificato".
Ci si aprirà così il nostro certificato che dovremmo trovare anche nella cartella download o scaricati del nostro dispositivo. Se non c'è, dal certificato che si è aperto, clicchiamo in alto a destra sul simbolo della cartella con la freccia e scegliamo la cartella in cui salvarlo.
Dall'Applicazione
Esiste un'applicazione installabile su dispositivo iOS e Android che si chiama Smart ANPR. Si tratta di una piattaforma di un azienda privata, la Servizi Locali Spa, in accordo con ANUSCA, cioè l'associazione nazionale degli ufficiali di stato civile e d'anagrafe.
Questa app, dobbiamo specificarlo, non è un iniziativa ufficiale dello stato, e inoltre solo alcuni comuni hanno fin'ora aderito, quindi puoi utilizzarla solo se risiedi in uno di questi.
Attualmente i comuni che hanno aderito a Smart ANPR sono: Altamura, Bagno di Romagna, Bianzè, Birori, Cigliano, Correggio, Desenzano del Garda, Flussio, Fontanellato, Forano, Galtellì, Gemmano, Iirgoli, Lanusei, Lecce, Masainas, Massafra, Matera, Mercato Saraceno, Moncrivello, Montiano, Narcao, Noicottaro, Oniferi, Palmas Arborea, Poggio Renatico, Polesine Zibello, Pula, Rimini, Riva del Po, Romentino, Sagama, San Vittore Olona, Sanluri, Sarsina, Soragna, Taurianova, Teramo, Torre del Greco, Trinitapoli, Ugento e Verucchio.
Se risiedi in uno di questi, puoi usare l'applicazione installandola da SmartANPR su Play Store, oppure da SmartANPR su Apple Store.
Se invece risiedi in uno dei restanti 7859 comuni, devi svolgere l'operazione tramite il browser, su telefono, tablet o computer, come abbiamo visto nei paragrafi precedenti.
Altre Guide Correlate
- Come accedere con lo spid
- Come accedere ai servizi senza Spid
- Come verificare se ti hanno versato i contributi
- Come scaricare la certificazione unica CUD
- Come scaricare l'attestazione Isee e la Dsu
Se la guida ti è stata utile, ti invitiamo a visitare e iscriverti al nostro Canale Youtube, dove tutte le guide diventano Video Guide, e a mettere il mi piace e seguire la nostra Pagina Facebook Ufficiale, dove potrai anche contattarci per informazioni ed ulteriori chiarimenti. Non dimenticare inoltre, che puoi contattarci in uno dei metodi indicati nella pagina contatti. Grazie!