Come Generare un QR Code personalizzato online

Hai bisogno di generare un QR code personalizzato online, di una qualsiasi pagina, da condividere o stampare, per mandare le persone a un link? Scopri in questa guida tutte le possibilità per farlo, gratis.

Indice

Cos’è un QR Code e come funziona

Un codice Qr è una specie di codice a barre, ma bidimensionale, cioè contiene informazioni personalizzate sia in orizzontale che in verticale, mentre i normali codici a barre sono solo in verticale. Un codice Qr ha forma quadrata, ed all’interno è composto da una serie di quadrati neri, accompagnati da spazi bianchi, e ogni codice è diverso da un altro.

Abbiamo conosciuto i Qr code, soprattutto negli ultimi anni, anche in seguito all’introduzione del Green Pass per il Covid, il cui identificativo, come sappiamo, è appunto un Qr code, che abbiamo dovuto far scansionare quando ci è stato richiesto in locali, eventi, viaggi o altre situazioni.

Un solo codice Qr può contenere all’interno del suo crittogramma fino a 7098 caratteri numerici e fino a 4296 caratteri alfanumerici, cioè composti da numeri e lettere. Il suo nome, Qr, è un abbreviazione dal nome, in inglese, Quick Response, che vuole appunto dire Risposta Rapida. Inquadrandolo con app apposite e dispositivi abilitati, infatti, ci porterà subito al contenuto collegato.

Come abbiamo detto, un Qr code funziona esattamente come un codice a barre, cioè viene letto da un lettore in grado di interpretarlo e contiene delle informazioni. Questo codice quadrato però, non viene usato per dirci un prezzo o il nome di un articolo, anche se potrebbe, ma bensì per indirizzarci a un contenuto online, e questo può essere un sito, un menù, un video o qualsiasi altra cosa che abbia un link.

Il nostro lettore è il nostro smartphone o altro dispositivo con una fotocamera e connesso a internet. Quasi tutti gli ultimi modelli di smartphone sono abilitati al riconoscimento automatico dei codice Qr, quindi ci basta aprire la fotocamera e inquadrarlo. Alcuni modelli ce lo apriranno automaticamente nel browser, altri ci chiederanno di cliccare il codice scansionato o fornire un’autorizzazione.

Se invece, come può capitare, il nostro telefono non è abilitato alla lettura automatica dei Qr code, ce ne accorgiamo perchè quando proviamo a inquadrarne uno con la fotocamera non succede niente. Questo non è un problema, perchè esistono decine di app che, installate sul dispositivo, ci permetteranno di leggere velocemente tutti i Qr code che vogliamo.

Per installare questa app, basta andare sullo Store del tuo dispositivo, e cercare “lettore qr code” e cerchiamo di installare quello con più recensioni e più stelle. Se non sai come installare applicazioni sul tuo telefono, puoi seguire la nostra Guida per imparare a usare il Google Play Store.

Generare un Qr Code con Chrome

Il metodo più pratico e veloce per generare un QR Code per qualsiasi pagina internet è quello di usare Chrome, il browser di Google, installato di base su tutti i telefoni Android, ed installabile gratuitamente su qualsiasi dispositivo.

Da Computer

Per generare un QR Code con Chrome da computer infatti, basta andare sulla pagina di cui si vuole creare il codice, cliccare in alto a destra sui tre puntini, e poi su “Crea QR per questa pagina“.

Generare un qr code tramite il browser chrome

Dopo qualche istante ci comparirà il nostro QR code. Come vediamo nell’immagine, possiamo cliccare su “Scarica” per salvarlo sul nostro dispositivo in formato immagine. Oppure possiamo cliccare su “copia” per copiarlo e incollarlo dove ci serve. Meglio comunque scaricarlo per averlo a disposizione quando si vuole. Lo troveremo nella cartella scaricati o download.

Scarica il codice della pagina web come immagine

Da Smartphone

Dal telefono la procedura è simile. Prima di tutto andiamo sulla pagina di cui vogliamo creare il QR e clicchiamo sui tre puntini in alto a destra. Dal menù che si apre poi clicchiamo su “Condividi“.

Generare un Qr code con chrome da smartphone

Al fondo della schermata ci compariranno le opzioni di condivisione. Tra queste, clicchiamo su “Codice QR“.

Condividi la pagina per generare un Qr code dal telefono

Dopo qualche istante ci comparirà il nostro QR code. Clicchiamo quindi su “Scarica” per salvarlo sul nostro dispositivo e utilizzarlo quando ci serve. Lo troviamo nella cartella scaricati o download.

Scarica il QR sul tuo dispositivo come immagine

Generare un Qr Code con un estensione del Browser

Un altra opzione per generare un QR Code di qualsiasi pagina internet è utilizzare un estensione del browser internet. Qualsiasi sia il browser che utilizzi per navigare sul web, ti basta andare sul menù e cliccare su “estensioni“.

Puoi generare un qr code usando un estensione del browser

Dalla pagina delle estensioni, ricerca “Qr code” o “generatore di QR” e scegli tra le tante disponibili. Devi provarle per decidere quale soddisfa le tue esigenze. Ne esistono decine. Tutte possono essere utilizzate gratuitamente, ma alcune prevedono anche dei piani a pagamento con più opzioni di configurazione.

Installa un estensione per generare codice QR

Ricordati però di eliminare le estensioni installate che hai provato e non vuoi utilizzare.

Generare un Qr Code con un servizio online

Esistono molti siti e servizi online che permettono di generare un QR code gratuitamente. Oltre ai servizi gratuiti, esistono siti che permettono anche di sottoscrivere piani a pagamento con maggiori possibilità di personalizzazione del codice.

Ti basta andare sul motore di ricerca, noi ad esempio usiamo Google, e scrivere “generatore qr code“. Usciranno decine di siti nei risultati, e devi provarli per capire quale sia il più adatto alle tue esigenze.

Utilizza un servizio online per generare Qr code

Tutti questi siti, dopo averlo creato inserendo il link, ti permetteranno di salvare il QR code sul tuo dispositivo come immagine o file pdf.

Generare un Qr Code tramite un applicazione

Esistono infine decine di applicazioni destinate alla creazione di un QR Code. Basta che vai sullo store del tuo dispositivo e scrivi “generatore Qr Code”. Devi provare quelle disponibili e scegliere quella che più si addice alle tue esigenze. Tutte prevedono un utilizzo gratuito, e molto offrono anche la possibilità di sottoscrivere piani a pagamento con più opzioni per la creazione del codice.


Se la guida ti è stata utile, puoi dimostrare il tuo apprezzamento iscrivendoti al nostro Canale Youtube, dove le guide diventano Video Guide. Oppure mettendo mi piace alla nostra Pagina Facebook, dove puoi anche contattarci per eventuali dubbi o farci sapere com’è andata. In alternativa, trovi tutti i metodi per contattarci alla Pagina Contatti.

Torna in alto