Come fare il Check-in di Trenitalia Online

Su tutti i treni di Trenitalia, se acquisti un biglietto su internet, o digitale, ora devi fare il Check-in online. In questa guida oltre a vedere come fare, vediamo anche come funziona e altre informazioni utili. Se vuoi puoi guardare la video guida, oppure leggi la guida scritta con tutte le informazioni aggiuntive.

Indice

È obbligatorio fare il Check-in Online?

Se acquisti un biglietto tramite internet, o comunque digitale, il Check-in Online è sempre obbligatorio, su qualsiasi tipo di treno, regionali, intercity e freccia. Se invece acquisti il biglietto allo sportello o alle macchinette non è necessario farlo. Facendo il Check-in prima di salire a bordo, il tuo codice verrà validato con una barra verde, e sarà accettato dal controllore. In caso contrario potrebbero esserci dei problemi nella verifica.

Fai il Check-in solo poco prima di salire sul treno, quando sai che c’è, perchè dopo averlo fatto non potrai più cambiare treno, a meno che non ci siano ritardi o cancellazioni.

Quali vantaggi ci sono a fare il Check-in Online?

Il primo vantaggio nel fare il Check-in online è che sei in regola con il biglietto. Se hai comprato il biglietto online o digitale e non fai il Check-in il lettore del controllore potrebbe (dovrebbe) dare errore. Con un biglietto digitale, puoi cambiare data e ora fino alle 23.59 del giorno precedente al viaggio. Il giorno del viaggio invece puoi cambiare solo l’ora di partenza, fino alle 23.59 del giorno stesso. Il Check-in quindi, in altre parole, ti permette di scegliere un altro treno nello stesso giorno, a patto che sia fatto prima di salire sul treno scelto, cosa che con un biglietto normale puoi fare solo in caso di ritardi o treni cancellati.

Facendo il Check-in online inoltre, sui treni Freccia, probabilmente il controllore non ti chiederà nemmeno il biglietto. Questo perchè il posto è numerato e nominativo, associato al tuo Check-in.

Dove fare il biglietto digitale?

Il biglietto digitale può essere fatto sul Sito di Trenitalia, sull’applicazione Trenitalia, presso un agenzia di viaggio abilitata, sul Sito Trenitalia Tper e tramite il Call Center al numero 89 20 21 se sei in Italia, mentre dall’estero devi chiamare il +39 06 521 0550. Il costo della chiamata da rete mobile varia a seconda della tariffa dell’operatore, da fisso è di 0,35€ alla risposta e poi 0,55€ al minuto.

Se vuoi, per fare il biglietto su internet da qualsiasi dispositivo, puoi seguire la nostra Guida per fare il biglietto di Trenitalia online.

Come fare il Check-in Trenitalia Online

Quando compri il biglietto online, o digitale, questo può essere fatto sia da utente registrato a Trenitalia, che quindi ha fatto il login, sia da un utente non registrato e che quindi lo acquista come ospite. Nel primo caso, oltre alla mail di conferma, trovi il tuo biglietto nell’area “i miei viaggi”, mentre nel secondo caso riceverai il biglietto solo all’indirizzo email inserito.

Per fare il Check-in online, in entrambi i casi trovi un link da cliccare nella mail di conferma di acquisto. Quindi, vai sulla mail di conferma, e clicca su “Check in e Barcode“.

Vai sulla mail di conferma di Trenitalia e clicca su Check in e barcode.

Verrai mandato sul sito o sull’app di Trenitalia, dove vedrai l’anteprima del tuo biglietto, con un QR Code e il codice biglietto. Da questa pagina, clicca su “Check-In“, indicato in basso.

Dalla pagina trenitalia, clicca su Check-in

Nella nuova pagina, seleziona il biglietto in questione, e poi clicca su “avanti“. Se hai più viaggio, ad esempio per più persone, puoi selezionare tutti i biglietti.

Seleziona il biglietto e clicca su avanti

Adesso se tutto è andato a buon fine vedrai un messaggio di conferma, e sotto al QR Code vedi comparire una barra verde, che indica hai fatto il Check-in e il tuo biglietto è stato validato.

Ricevi messaggio di conferma per Check-in effettuato online.

Ecco come fare il Check-in online con Trenitalia! Per trovare il tuo biglietto da far vedere, se sei registrato fai il Login e lo trovi nella sezione “i miei viaggi“. Se non sei registrato, basta che torni sulla mail di conferma e clicchi su “gestisci biglietto” o di nuovo su “check-in”. Al controllore, o al gate di ingresso nel caso di treni Freccia, dovrai solo mostrare il QR Code da scansionare. Se non legge il QR, puoi fare vedere o comunicare il codice biglietto.

Assistenza Trenitalia

Per saperne di più, puoi leggere la Pagina dedicata al Check In di Trenitalia. In alternativa, o se vuoi contattare l’assistenza, puoi chiamare i numeri dei Call Center, oppure visitare la Pagina Contatti Trenitalia.


Per altre informazioni e per contattarci, puoi utilizzare i metodi elencati alla Pagina Contatti.

Torna in alto